Unione Comuni Modenesi Area Nord, Bortolazzi: “La mozione sulla disabilità è importante passo avanti per l’inclusione”
Il Consiglio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, nella seduta del 30 maggio scorso, ha approvato una mozione sul “Rafforzamento dell’inclusione e dell’autonomia delle persone con disabilità nel territorio della Bassa modenese”, presentata dal Gruppo ‘Liste Civiche-Partito Democratico della Bassa Modenese’.
L’atto politico ha l’obiettivo di promuovere, incentivare e sostenere un cambiamento culturale che, mediante un approccio di tipo biopsicosociale e non più meramente assistenzialistico, sia in grado porre al centro la persona, con i diritti e i doveri che le sono propri, e non la relativa condizione psico-fisica.
“Si tratta di un atto di civiltà – commenta Elisa Bortolazzi, Membro dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico e Vice Presidente del Forum Nazionale Disabilità, Diversità e Fragilità - in quanto evidenzia come, se valorizzate, le persone con disabilità costituiscono, al pari di qualunque altro concittadino, una risorsa per la comunità e non un ‘peso’, come, purtroppo, troppo spesso si è portati a ritenere”.
“Auspico vivamente – chiosa Bortolazzi - che questa importante e significativa vittoria sia solo uno dei tanti passi che tutte e tutti insieme, nessuno escluso, compiremo per un’Italia sempre più inclusiva ed equa.
Desidero infine ringraziare sentitamente i Giovani Democratici della Bassa Modenese, i Sindaci e i Consiglieri Comunali per l’impegno, la passione, la tenacia e la volontà di cambiamento dimostrati.”

- Hockey in line, grande successo per il primo stage femminile degli Scomed Bomporto
- Carpi, si presenta alla Comunione del figlio ma finisce in manette
- "Muoviti Muoviti": a Carpi la Festa del progetto che coinvolge migliaia di bambini
- Pulizia delle aree verdi cittadine: a Mirandola arriva la giornata "Tutti a raccolta"
- Al via la terza edizione dell’Equality Week di Unimore
- "Umoristi a Carpi", alla "Hack" la premiazione delle migliori vignette
- Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, ecco la stagione 2023/2024
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Schianto con l'auto, 25enne deceduto a Massa Finalese
- Quando ha perso il lavoro, non si è persa d’animo e ha abbracciato la libera professione: è la medollese Nicole Panzani
- Sono previsti mercoledì i funerali di Mirco Maccaferri
- É di Concordia uno dei migliori ballerini al mondo: Angelo Greco si racconta