Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

La lettera-appello al Governo dei sindaci del Sisma per la ricostruzione della Romagna

L’ex-presidente Regione Emilia-Romagna ed ex commissario straordinario alla Ricostruzione Vasco Errani e l’ex assessora regionale alla ricostruzione (oggi consigliera regionale) Palma Costi hanno firmato un appello dei sindaci e amministratori delle zone del sisma affinché - per la ricostruzione nelle zone alluvionate della Romagna - "si agisca come fu fatto nel 2012 per l’Emilia, oggi ricostruita".

Questo il testo dell’appello promosso dall’ex-sindaco Comune San Felice Alberto Silvestri e da Antonella Baldini ex sindaca di Camposanto:

"Siamo persone che hanno affrontato l’emergenza e la ricostruzione dei terribili terremoti del 2012 in Emilia, come cittadini e come amministratori. Siamo vicini alle popolazioni colpite da alluvioni e dissesti idrogeologici in Romagna e negli Appennini e capiamo l‘ansia, le preoccupazioni e la voglia di ripartire subito. Ma perché questo accada, come la nostra esperienza dimostra, occorre un forte impegno del Governo in stretto raccordo con le istituzioni locali, perché simili disastri hanno bisogno di essere sostenuti da norme e risorse che solo le istituzioni nazionali possono fornire. Così come deve esistere una continuità immediata tra emergenza e ricostruzione e una filiera istituzionale collaborativa e determinata all’unico obiettivo di far ripartire subito la vita quotidiana, le attività produttive e tutto ciò ne consegue. Nel 2012 dopo poche settimane il Governo di concerto con la Regione e gli enti locali, avevano definito i criteri per la ricostruzione, gli indennizzi, le procedure speciali e i poteri speciali, facendo leva sulla stima dei danni fatta in tempi record. Per noi che sappiamo cosa significa ridare speranza e soprattutto strumenti alle comunità così colpite, il Governo è già oggi in ritardo e questo rischia di penalizzare una popolazione forte che vuole risollevarsi al più presto. Al Governo, in accordo con Regione ed Enti Locali, compete mettere in atto le risorse necessarie affinché un pezzo d’Italia così produttiva e traino del Paese riparta subito. Oggi ci sono le stime dei danni - circa 9 miliardi di euro - e riteniamo offensivo che qualcuno le metta in discussione invece di preoccuparsi di stabilire, assieme alle altre istituzioni, cosa e chi si indennizza, con quali modalità e trovare subito le risorse, ricorrendo anche al credito di imposta per tutti gli indennizzi a privati ed imprese. Così come è compito del Governo con tutta la filiera istituzionale trovare le risorse per la messa in sicurezza del territorio e condividere tempi e modi per realizzare le opere, con spirito di leale collaborazione. Non si possono far prevalere interessi di parte o calcoli di altra natura sulla pelle di cittadini e  imprese della Romagna e dell’Appennino. Entrambi questi territori sono un “bene fondamentale“ del Paese ed al Paese hanno sempre dato tanto. E’ urgente che si agisca da Roma in giù, come fu fatto nel 2012 per l’Emilia, oggi ricostruita".

 

Alberto Silvestri ex sindaco Comune San Felice (MO)

Antonella Baldini ex sindaca Comune Camposanto (MO)

Vasco Errani ex presidente Regione Emilia-Romagna - ex commissario straordinario alla Ricostruzione

Alfredo Bertelli ex sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna

Paola Gazzolo ex assessora Regione Emilia-Romagna

Palma Costi ex assessora Regione Emilia-Romagna

Marcella Zappaterra ex presidentessa provincia Ferrara

Mario Ferrari ex sindaco di San Prospero (MO)

Rudi Accorsi ex sindaco di San Possidonio (MO)

Enrico Campedelli ex sindaco di Carpi (MO)

Stefano Draghetti ex sindaco di Cavezzo (MO)

Nando Ferioli ex sindaco di Finale Emilia (MO)

Filippo Molinari ex sindaco di Medolla (MO)

Maino Benatti ex sindaco di Mirandola (MO)

Claudio Broglia ex sindaco di Crevalcore (BO)

Alberto Calciolari sindaco di Medolla (MO)

Monja Zaniboni sindaca di Camposanto (MO)

Lisa Luppi sindaca di Cavezzo (MO)

Carlo Casari sindaco San Possidonio (MO)

Luca Prandini sindaco di Concordia (MO)

Sauro Borghi sindaco di San Prospero (MO)

Claudio Poletti sindaco di Finale-Emilia (MO)

Luisa Turci ex Sindaco di Novi (MO)

Edoardo Accorsi sindaco di Cento (FE)

Cristina Ferraroni sindaco di Poviglio (RE)

Roberto Angeli Sindaco Reggiolo (RE)

Elisabetta Sottili sindaco di Luzzara (RE)

Camilla Verona sindaco di Guastalla (RE)

Matteo Benassi sindaco di Boretto (RE)

Carlo Fiumicino sindaco di Brescello (RE)

Renzo Bergamini sindaco di Gualtieri (RE)

 

Ultime 24h

La denuncia di una mamma modenese: "Mio figlio rifiutato dalla scuola pubblica: se il "sovrannumero" cancella il diritto allo studio"
Il caso
La denuncia di una mamma modenese: "Mio figlio rifiutato dalla scuola pubblica: se il "sovrannumero" cancella il diritto allo studio"
"Vi scrivo mossa da una profonda amarezza, ma anche dalla ferma determinazione di chi non intende accettare che la burocrazia e la mancanza di soluzioni da parte delle istituzioni scolastiche calpestino il futuro di un ragazzo" si legge nella lettera
Carburanti, riprende la corsa dei prezzi. Cna: "A pagare soprattutto il mondo dell’autotrasporto"
L'osservazione
Carburanti, riprende la corsa dei prezzi. Cna: "A pagare soprattutto il mondo dell’autotrasporto"
Il gasolio si avvia a raggiungere i 2,10 euro al litro sulla rete stradale, mentre la benzina, si “ferma” alle soglie dei 2 euro al litro
Sicurezza in treni e stazioni, oltre 1.000 bodycam per il personale di FS Security
Sicurezza
Sicurezza in treni e stazioni, oltre 1.000 bodycam per il personale di FS Security
Dallo scorso 1° luglio estesa la dotazione a tutto il personale operativo
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Oltre la disabilità, a Carpi recital della cantante non vedente Alissa Peron
Vestiti, usciamo
Oltre la disabilità, a Carpi recital della cantante non vedente Alissa Peron
Appuntamento oggi, giovedi 23 luglio, alle ore 21 presso il circolo Graziosi, a ingresso libero
Nonantola, morte di Alex Bonucchi in Algeria: accolto il ricorso contro l'archiviazione
Cronaca
Nonantola, morte di Alex Bonucchi in Algeria: accolto il ricorso contro l'archiviazione
Il Tribunale monocratico di Roma ha dichiarato nullo il provvedimento di archiviazione
Enzo Ferrari di nuovo in figurina dopo oltre un secolo a "Figurati Modena"
L'iniziativa
Enzo Ferrari di nuovo in figurina dopo oltre un secolo a "Figurati Modena"
In mostra per i vent’anni del Museo della Figurina l’illustrazione di Gianluca Folì
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte

Curiosità

​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute

chiudi