Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
29 Novembre 2023
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

La scuola si fa all’aria aperta, a Camposanto inaugurate le nuove aule esterne nel giardino della primaria

CAMPOSANTO - La scuola si fa all'aria aperta, a Camposanto inaugurate le nuove aule esterne nel giardino della primaria. Con un corposo investimento pubblico e una mobilitazione che ha coinvolto tutti i genitori e gli imprenditori del paese, ha preso vita un progetto tanto ambizioso quanto concreto che segnerà la vita scolastica di questa e delle prossime generazioni di camposantesi.
Perché è un cambio di registro notevole quello che porteranno le due nuove aule outdoor allestite nel giardino della scuola elementare di via Giannone, che così si pone tra le più all'avanguardia fra le scuole d'Italia.
Il taglio del nastro è stato sabato mattina.
"Per gli studenti ci sarà una nuova visione, si fanno attività esperienzialmente diverse con il cielo sopra la testa", spiega la dirigente dell'Istituto Comprensivo di San Felice sul Panaro  e Camposanto Maria Paola Maini, che aggiunge: "Tutte le sezioni di questo plesso sono disponibili a tutte le altre scuole dell'Istituto comprensivo,  queste aule si possono prenotare e si possono usare"
L'idea delle aule esterne è stata promossa dal Comitato genitori. Illustra Valentina Pasquini:
"L'idea è nata con la pandemia, per fare il più possibile lezioni all'aperto. E' piaciuta a tutti i genitori, poi abbiamo avviato il confronto con le insegnanti, poi la preside, infine la sindaca che lo ha accolto con molto entusiasmo. Anche dalla aziende del territorio abbiamo avuto una risposta che ci ha caricato e non ci aspettavamo"
La novità di Camposanto  - dove era già molto ben attrezzati con l'aula informatica e l'aula di scienza, spazi rari nelle scuole tipiche italiane - riguarda la razionalizzazione delle aree all'aperto della scuola. Nei due giardini ora trovano spazio due aule di diverso tipo, La prima è una classica seduta con tavoli e sedie in legno trattato, con una copertura anti tutto: antipioggia, antigrandine, antivento. La seconda aula è allestita come auditorium, con le gradinate in legno e il palco centrale movibile con una lavagna e la possibilità di vedere anche un maxischermo.
Tutto intorno ci sono alberi, grandi alberi che fanno ombra. Si tratta di gelsi che garantiscono molta ombra, richiedono poca manutenzione e subiscono pochi attacchi parassitari. Non fanno frutti, così non cascano in testa ai bambini e non si sporca per terra.
Sono state pensate anche pareti con vite rampicanti, molto belle e profumate, che faranno fiori, ma non troppi per evitare che troppe api arrivino qui dai bimbi. Il progetto è dell'agronomo Luca Candini.
Le spese sono state coperte dal Comune di Camposanto (50 mila euro) e dai fondi raccolti tra genitori e imprese del posto (15 mila euro)
Argomenta la sindaca Monja Zaniboni:
E' un progetto eccezionale che rappresenta un notevole passo avanti nella nostra comunità educativa. 
In un periodo in cui la pandemia ha posto sfide senza precedenti all'istruzione e al benessere dei nostri giovani, abbiamo lavorato instancabilmente per creare spazi che offrano opportunità uniche di apprendimento, sviluppo fisico e mentale, nonché una connessione profonda con l'ambiente naturale.
 Condividiamo l'idea che il vero cambiamento abbia origine nelle scuole, l'importanza dell'educazione all'aperto, dell'apprendimento basato sull'esperienza e del potenziale di trasformazione che queste iniziative offrono alla nostra comunità.
Ecco i nomi delle aziende donatrice
- Fiano Setti e Bombonette - Moreno Donati e Smurfit Kappa - Carrozzeria Nuova GM - C. P. C Painting Division - Coop Reno Camposanto - Sigma Camposanto - Banca popolare di San Felice - Vibo Dental

Il commento del Pd camposanto

Un applauso all’Amministrazione Comunale di Camposanto che ha saputo interpretare al meglio i temi dell’insegnamento e della socialità, concretizzando un progetto che mette al centro bambine e bambini.
Ripensare l’aula in questo senso consente di reinventare gli spazi didattici originali, creare nuove attività, rendendo le ore scolastiche più creative e anche più divertenti. Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con sé stessi e con gli altri in modo differente. Praticare un’educazione attiva all’aperto spinge a pensare a una scuola in grado di abitare con flessibilità nuovi spazi all’aperto e a vedere nella relazione con il territorio un’importante opportunità di rinnovamento.
SulPanaro Expo

Rubriche

L’arte in strada | Jolanda di Savoia e il Borgo del Cinema
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Il concordato biennale col Fisco, tutte le novità da conoscere
La novità - Chi accetterà la proposta otterrà i vantaggi dei contribuenti più “affidabili”, ma ci sono anche dei rischi, spiega il dott. Alessandro Bergonzini, Commercialista e Revisore Legale, residente a Camposanto
Estetica, espressività e decorazione | Il Liberty svelato in centro a Mirandola
Rubrica - Ed eccoci alla terza di quattro uscite dedicate all’Art Nouveau, la rubrica di Francesca Monari nata dalla collaborazione con Sara Zoni….
Dal 2025 le imprese saranno obbligate ad assicurarsi contro i danni da eventi naturali catastrofici
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | Amaryllis
Rubrica - La rubrica botanica cura di Francesca Monari
Glocal
Al via Ecomondo 2023, il salone sull'Economia Circolare
Ambiente - In partenza oggi, 7 novembre fino a venerdì 10 novembre, presso i Padiglioni della Fiera di Rimini, Ecomondo, il salone internazionale dedicato all’Economia Circolare.
E adesso un libro: Rubrica di Libri | Sei titoli che dicono leggimi
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Affitti brevi, aumento al 26% della cedolare secca
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Glocal
L'economia italiana tra MES e agenzie di rating
Politica - Dal Global Gateway, al MES, al giudizio delle agenzie di rating. Le sfide dell’attuale Governo in un contesto politico, sociale, economico e finanziario particolarmente incerto. Con un Consiglio dei Ministri non proprio all’altezza della situazione.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere del Mandorlato di Modigliana
Rubrica - Inventato a Modigliana, è un succulento dolce al cioccolato con mandorle intere e dall'inconfondibile aroma di scorze di arancia e cedro canditi

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    L'iniziativa
    Nel castello medievale o in volo tra i pianeti e le stelle: per gli studenti di Cavezzo il corso sui visori 3D
    Alle scuole Masi quattro ex studenti, Giacomo Garufi, Niccolò Grasso, Filippo Gottero e Riccardo Campoli, hanno dato la disponibilità per creare un vero e proprio team digitale
    L'iniziativa
    La mindfulness riduce lo stress, la ricerca dei professionisti dell’Oncologia di Carpi protagonista al congresso della società europea
    Si è studiato in particolare il rischio burn out per medici oncologi e infermieri, che si trovano a lavorare a stretto contatto con le sofferenze e le frustrazioni dei pazienti, con il rischio di sviluppare stress e difficoltà psicologiche importanti
    Da sapere
    Gino Ferrari compie 104 anni, auguri al più anziano di Novi e dintorni
    Al telefono col sindaco Diacci, si è raccomandato di salutare tutti i novesi che per quarant’anni hanno frequentato la sua edicola

    Curiosità

    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Ultime notizie
    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Gli azzurri hanno trionfato con inconsuete variazioni del lampone in abbinamento al cioccolato.
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    I dati
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    il dato emerge su un campione di 4mila persone intervistate nella terza edizione della “Ricerca sugli stili di guida” promossa da Anas
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    Da sapere
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    L'analisi delle password più utilizzate in Italia, da "password" a "123456" segna che c'è ancora tanto da imparare sul tema
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    In cucina
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    10 deliziosi piatti salati alla zucca: un'esplosione di gusto autunnale tra zuppe, passati, antipasti, gnocchi
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Da sapere
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Una delegazione della Polizia locale di Mirandola si è recata oggi, venerdì 17 novembre, a Bologna per l'intitolazione di Largo Giovanni Pico della Mirandola, presso la Porta San Donato.
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Curiosità
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Benji e Greta stanno insieme da un anno e, qualche settimana, il cantante aveva confidato ai giornali di avere intenzione di convolare a nozze.
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Per i più piccoli
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Dopo il grande successo del 2015 - e un Oscar come miglior film di animazione- il sequel del cartoon Pixar-Disney, Inside Out 2, sbarcherà nelle sale americane il 14 giugno 2024. Per poi fare tappa in Italia.
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    In cucina
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    Le 10 migliori ricette per dolci alla zucca: scopri come deliziare il palato con gustose creazioni autunnali.
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    L'iniziativa
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    Il libro, assicura il presentatore carpigiano, è un piccolo vademecum di come sapersi orientare ,tramite un vocabolo (slang, dialettale, gergale, popolare) anche a livello storico e geografico oltre che etimologico e linguistico.
    Tisane d'autunno: le migliori bevande per star bene
    Salute
    Tisane d'autunno: le migliori bevande per star bene
    Tisane d'autunno: benessere in una tazza. Che sia rosmarino, camomilla o cannella ecco come avere un'autentica coccola naturale

    chiudi