Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Giugno 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

La scuola si fa all’aria aperta, a Camposanto inaugurate le nuove aule esterne nel giardino della primaria

CAMPOSANTO - La scuola si fa all'aria aperta, a Camposanto inaugurate le nuove aule esterne nel giardino della primaria. Con un corposo investimento pubblico e una mobilitazione che ha coinvolto tutti i genitori e gli imprenditori del paese, ha preso vita un progetto tanto ambizioso quanto concreto che segnerà la vita scolastica di questa e delle prossime generazioni di camposantesi.
Perché è un cambio di registro notevole quello che porteranno le due nuove aule outdoor allestite nel giardino della scuola elementare di via Giannone, che così si pone tra le più all'avanguardia fra le scuole d'Italia.
Il taglio del nastro è stato sabato mattina.
"Per gli studenti ci sarà una nuova visione, si fanno attività esperienzialmente diverse con il cielo sopra la testa", spiega la dirigente dell'Istituto Comprensivo di San Felice sul Panaro  e Camposanto Maria Paola Maini, che aggiunge: "Tutte le sezioni di questo plesso sono disponibili a tutte le altre scuole dell'Istituto comprensivo,  queste aule si possono prenotare e si possono usare"
L'idea delle aule esterne è stata promossa dal Comitato genitori. Illustra Valentina Pasquini:
"L'idea è nata con la pandemia, per fare il più possibile lezioni all'aperto. E' piaciuta a tutti i genitori, poi abbiamo avviato il confronto con le insegnanti, poi la preside, infine la sindaca che lo ha accolto con molto entusiasmo. Anche dalla aziende del territorio abbiamo avuto una risposta che ci ha caricato e non ci aspettavamo"
La novità di Camposanto  - dove era già molto ben attrezzati con l'aula informatica e l'aula di scienza, spazi rari nelle scuole tipiche italiane - riguarda la razionalizzazione delle aree all'aperto della scuola. Nei due giardini ora trovano spazio due aule di diverso tipo, La prima è una classica seduta con tavoli e sedie in legno trattato, con una copertura anti tutto: antipioggia, antigrandine, antivento. La seconda aula è allestita come auditorium, con le gradinate in legno e il palco centrale movibile con una lavagna e la possibilità di vedere anche un maxischermo.
Tutto intorno ci sono alberi, grandi alberi che fanno ombra. Si tratta di gelsi che garantiscono molta ombra, richiedono poca manutenzione e subiscono pochi attacchi parassitari. Non fanno frutti, così non cascano in testa ai bambini e non si sporca per terra.
Sono state pensate anche pareti con vite rampicanti, molto belle e profumate, che faranno fiori, ma non troppi per evitare che troppe api arrivino qui dai bimbi. Il progetto è dell'agronomo Luca Candini.
Le spese sono state coperte dal Comune di Camposanto (50 mila euro) e dai fondi raccolti tra genitori e imprese del posto (15 mila euro)
Argomenta la sindaca Monja Zaniboni:
E' un progetto eccezionale che rappresenta un notevole passo avanti nella nostra comunità educativa. 
In un periodo in cui la pandemia ha posto sfide senza precedenti all'istruzione e al benessere dei nostri giovani, abbiamo lavorato instancabilmente per creare spazi che offrano opportunità uniche di apprendimento, sviluppo fisico e mentale, nonché una connessione profonda con l'ambiente naturale.
 Condividiamo l'idea che il vero cambiamento abbia origine nelle scuole, l'importanza dell'educazione all'aperto, dell'apprendimento basato sull'esperienza e del potenziale di trasformazione che queste iniziative offrono alla nostra comunità.
Ecco i nomi delle aziende donatrice
- Fiano Setti e Bombonette - Moreno Donati e Smurfit Kappa - Carrozzeria Nuova GM - C. P. C Painting Division - Coop Reno Camposanto - Sigma Camposanto - Banca popolare di San Felice - Vibo Dental

Il commento del Pd camposanto

Un applauso all’Amministrazione Comunale di Camposanto che ha saputo interpretare al meglio i temi dell’insegnamento e della socialità, concretizzando un progetto che mette al centro bambine e bambini.
Ripensare l’aula in questo senso consente di reinventare gli spazi didattici originali, creare nuove attività, rendendo le ore scolastiche più creative e anche più divertenti. Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con sé stessi e con gli altri in modo differente. Praticare un’educazione attiva all’aperto spinge a pensare a una scuola in grado di abitare con flessibilità nuovi spazi all’aperto e a vedere nella relazione con il territorio un’importante opportunità di rinnovamento.
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

    • WatchÈ tempo di Rulli Frulli Days a Finale Emilia
    • WatchL'oste Piero Pompili a Modena presenta al Mercato Albinelli il suo libro "Nato Oste"
    • WatchMindfulness e stress management alla Fresenius di Mirandola
  • La buona notizia

    Lavori in corso
    Ricostruzione post sisma, a San Felice consegnato il cantiere per il ripristino del teatro
    A effettuare l’intervento sarà il raggruppamento temporaneo di imprese costituto da AeC Costruzioni di San Possidonio e Alchimia Laboratorio di Restauro di Cavezzo
    La storia
    Mirabilandia 2025, cronaca di una giornata in famiglia divertendosi
    Mamma, papà e bambini sono arrivati con il cuore pieno di curiosità e l’entusiasmo di chi sapeva che sarebbe stata una giornata indimenticabile.
    Punto
    A Modena registrato all'anagrafe il figlio di due mamme
    E' di Modena il primo bambino in Italia a essere riconosciuto fin da subito come figlio delle sue due mamme. Perchè è nato 24 ore dopo la sentenza della Corte Costituzionale che stabilisce come entrambe le madri di una coppia omogenitoriale possano riconoscere i figli alla nascita.

    Curiosità

    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    La storia
    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    Quest’anno gli atleti che fanno parte della delegazione sono Alessandro Garuti, Martina Borghi, Daniele Crisci, Simone Marcato, Ilaria Palmieri, Matteo Palmieri, Mattia Pizzarotti, Simone Sala, Cecilia Sega, Nicole Sgambati e Marcella Volponi. L’allenatore è Francesco Rollini.
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Curiosità
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Il prossimo obiettivo sarà battere il primato di 28 anni di stagionatura detenuto da un Cheddar tagliato 12 anni fa in Wisconsin. A tal fine è già pronta una forma della Nazionale del Parmigiano Reggiano con 30 anni di stagionatura. Rigorosamente segreto il magazzino di conservazione di questo “gioiello”.
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La storia
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La contessa a Novi trovò pace nel periodo turbolento del Risorgimento, e finì anche in carcere per aver cucito delle coccarde con il Tricolore italiano, all'epoca vietato. 
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    La storia
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    Delusione per Gabry Ponte, che in abito tricolore ha cantato "Tutta l'Italia", arrivato inaspettatamente ultimo. L'Estonia con "Espresso macchiato" è terza.
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    La storia
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    "Alla faccia dell'inclusione e della facilità di utilizzo tanto sbandierata", commentano dall'opposizione della Lista Civica "Idee in MoVimento per Bomporto e Frazioni"
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    L'incontro
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    I motori si sono spenti, ma l’eco dell’entusiasmo continua a risuonare sull’asfalto di Piazza Ettore Piva. Motor Village 2025 è stato più di un evento: è stata una dichiarazione d’amore per il mondo dei motori
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    L'osservazione
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    Uno degli eventi più significativi di questa esperienza è stato il laboratorio "Mani in pasta", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità "La Raganella".
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    La storia
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    Venti le mamme partecipanti che, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    Ultime notizie
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    L'artista era ospite di Radio Bruno

    chiudi