Attacco hacker alle aziende sanitarie modenesi, Bargi (Lega): “Inaccettabile”
MODENA - Attraverso una nota stampa, il consigliere regionale modenese della Lega Stefano Bargi interviene a seguito dell'hackeraggio ai sistemi informatici delle tre aziende sanitarie modenesi:
"La violazione dei sistemi informatici dell'Ausl di Modena, dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena (Policlinico e Ospedale Civile di Baggiovara) e dell'Ospedale di Sassuolo ripropone la vulnerabilità nei sistemi di sicurezza di Lepida. Non è la prima volta che la società in house - a totale ed esclusivo capitale pubblico strumentale agli oltre 440 Enti Soci e a Regione Emilia-Romagna – è protagonista di disservizi ai danni degli utenti, ma l'hackeraggio dei sistemi delle aziende sanitarie pone seri problemi e preoccupazioni in ordine alla diffusione dei dati sensibili di pazienti e cittadini. E questo è inaccettabile. Pertanto non solo chiederemo spiegazioni dettagliate alla Regione Emilia-Romagna (che è socio di maggioranza di Lepida) – quanto presenteremo un atto ispettivo nel quale chiederemo alla Giunta di considerare l'opportunità di un risarcimento danni per gli utenti colpiti da questa situazione, al fine di mitigare gli eventuali danni subiti a causa di questa vulnerabilità dei dati”.
LEGGI ANCHE:
- Attacco hacker alle tre aziende sanitarie modenesi, bloccate le attività dei centri prelievi
- Attacco hacker alle aziende sanitarie modenesi, Castaldini (FI): “Regione chiarisca”
- Attacco hacker alle aziende sanitarie modenesi, Cuoghi (FdI): “Disagi per i cittadini”
- Calcio, mercato: Fiozzi, Napoletano e Bouchakor al Baracca Beach, Antuono a La Pieve, conferme per Junior Finale, Vis San Prospero e Rivara
- I leoni del web: gli studenti del Galilei di Mirandola progettano il nuovo sito dei Lions Club
- I giovani talenti del rock si accendono a Mirandola: lunedì la tappa di “Rock in Progress”
- Il diario ritrovato di Carla Simons rivive a Mirandola: una serata di parole e musica per non dimenticare
- Meteo, scatta l'allerta calore in Emilia-Romagna: picchi di 38 gradi in pianura
- Tragico incidente sulla A1: camion si ribalta nella notte, muore modenese di 36 anni
- Modena, la conoscenza si fa spettacolo con "Curioso. Domande, persone, scoperte"















































































