Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
13 Dicembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Cavezzo, in Consiglio comunale si parla di contrasto alla violenza sulle donne

CAVEZZO - "Contrasto alla violenza di genere nel territorio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord: analisi del fenomeno nelle sue implicazioni sociali e giuridiche; report sulle attività svolte dal Centro antiviolenza". E’ questo uno dei fondamentali ordini del giorno di cui si è discusso martedì 28 novembre, in Consiglio comunale, a Cavezzo. Ad intervenire l’avvocata Anna Martinelli, presidente dell’Associazione “Donne in centro”, Emanuela Sitta, responsabile Servizio progettazione territoriale e promozione benessere delle famiglie, Monja Zaniboni, assessora dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord alle Pari Opportunità e Cosimo Zaccaria, avvocato penalista del Foro di Modena, e Gloria Bulgarelli.

Nel corso della seduta è stata illustrata l’attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere effettuata su tutto il territorio dell’Unione, a partire dall’attivazione del centro antiviolenza di Medolla, recentemente iscritto all’elenco regionale. Tante anche le iniziative organizzate all’interno delle scuole. L’avvocata Martinelli, presidente dell’Associazione Donne in Centro ha fatto presente come oltre il 60 per cento delle donne che si sono rivolte al centro siano italiane e in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. Nel corso del dibattito in consiglio è emerso poi come la violenza sia trasversale e come possa colpire tutte le donne, al di là della provenienza geografica o della condizione economica. Si è toccato quindi il tema della violenza assistita e della necessaria tutela dei minori, così come della collocazione delle donne vittime di violenza in luoghi
protetti: due quelli presenti nell’Unione. I consiglieri hanno ribadito il massimo impegno a contrasto della violenza di genere ma anche la
ricerca di strumenti e risorse idonei ad abbattere il fenomeno e a supporto della rete. Si è parlato quindi della cosiddetta vittimizzazione secondaria:

"Nessuno se l’è cercata – ha sottolineato la sindaca di Cavezzo, Lisa Luppila vittima è una vittima e la donna deve potersi sentire sempre al sicuro. Le donne devono essere tutelate ed avere tutte la stessa dignità: non esistono vittime di serie A e vittime di serie B. Questa è una battaglia civile: siamo dinanzi ad una emergenza che va affrontata con risorse straordinarie: è necessario uno sforzo congiunto che porti anche ad un cambiamento culturale e al ‘ripristino’ di uno stravolgimento di valori a cui stiamo assistendo, partendo dai nostri figli. La violenza è ovunque – ha ribadito la sindaca Luppiper strada, in televisione, sulla rete e dobbiamo chiederci dove abbiamo sbagliato per capire a cosa porre rimedio".

Emanuela Sitta ha parlato del servizio di pronto intervento in uso alle Forze dell’ordine e al Pronto Soccorso, che permette di attivare il servizio di reperibilità con l’obiettivo di garantire sulle 24 ore l’intervento di operatrici formate sul tema della violenza, che possano fornire ascolto ed eventuale inserimento in emergenza di donne e deiloro figli presso strutture idonee, alcune delle quali attive sul territorio dell’Unione. Sitta ha fatto riferimento anche all’attivazione di percorsi di sensibilizzazione sul tema del revenge porn e, in generale, sui reati digitali spesso non percepiti come tali tra gli adolescenti. L’obiettivo primario è quello di fornire strumenti ai cittadini. Monja Zaniboni, assessora dell’Unione per le Pari Opportunità, ha illustrato tutte le politiche e iniziative messe in campo sul territorio negli ultimi anni, facendo riferimento all'importanza della rete. Ad intervenire anche l’avvocato Cosimo Zaccaria:

"L’attuale situazione è complessa – ha sottolineato -. Gli interventi normativi non rispondono appieno all’emergenza venutasi a creare con questi eccessi di violenza alle donne. Occorrono più contributi, per le associazioni di volontariato, più uomini e mezzi per le forze dell’ordine. Una maggior consapevolezza collettiva".

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante
ALGORITMO | Origine, significato e curiosità
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Punto
    Avis Modena, parte la campagna dei suoi giovani donatori
    Con una nuova organizzazione dei centri di raccolta, nuove strumentazioni per la plasmaferesi e il senso di responsabilità dei suoi oltre 30mila donatori, tanto che oggi il 35 percento del plasma raccolto in Emilia-Romagna arriva da Modena.
    In cucina
    Dove si mangia meglio a Modena? Si deve venire nella Bassa
    La guida Osterie d’Italia sceglie quattro realtà modenesi come le migliori e pone al primo posto un locale di Finale Emilia, al secondo uno di Bomporto e al terzo uno di Nonantola.
    Ultime notizie
    Natale, ecco il paniere 2024 dell'Associazione Nazionale Tumori
    Fondazione ANT può contare oggi a Modena e provincia su un’équipe sanitaria composta da 2 medici, 1 psicologa e 2 infermieri

    Curiosità

    Alle Tattoo, accese le luci natalizie al Mat75 di Limidi di Soliera
    Curiosità
    Alle Tattoo, accese le luci natalizie al Mat75 di Limidi di Soliera
    La tradizione dell’8 dicembre è diventata un rito per i sostenitori dell’arte del tatuaggio e dell'artista modenese
    Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
    Approfondimento
    Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
    Per tenere pulita la rete di oltre 900 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest'anno di 165 mezzi di cui 115 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 62 sono in montagna e 53 in pianura.
    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    La storia
    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    Giancarlo con la sua immancabile calma e Claudia con il suo brio hanno servito Mortizzuolo per 45 anni con la loro ferramenta e non solo
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    Curiosità
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    L'iniziativa nasce da un gruppo di studentesse del Liceo Mancinelli Falconi di Velletri
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    La storia
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    Fotografi, tecnici e modelle hanno sfidato il gelo in nome dell'arte, e quel che ne è venuto fuori sono fotografie di rara bellezza. 
    A Quarantoli, quaranta cosa?  Sabato conferenza di storia locale
    La storia
    A Quarantoli, quaranta cosa? Sabato conferenza di storia locale
    Il Gruppo Studi Bassa Modenese propone un pomeriggio dedicato ad approfondire alcuni aspetti e vicende meno note di Quarantoli.
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    Taglio del nastro
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    L'acetaia comunale contiene tre batterie di aceto balsamico che sono state regalate da due imprese del territorio (Acetum e Aulamater) e dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico tradizionale di Modena Dop
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    La storia
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    E' il progetto “Allevamento al Femminile” di Zoetis Italia che dà visibilità al contributo delle donne nel settore zootecnico, capaci di rendere l'allevamento un settore sempre più sostenibile e innovativo
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Ultime notizie
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Le visite veterinarie, calcolate in 1,3 miliardi, costituiscono una delle principali voci di spesa, il 20% del totale
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    Da sapere
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    I fan sono cascati nella truffa, organizzata nei minimi dettagli, attirati dai prezzi concorrenziali

    chiudi