Corso Ial prodotti tipici, la storia di Francesco: dalla laurea in Economia alla scuola di cucina per amatori e turisti
Ha sempre amato la cucina e, dopo aver lavorato in diversi locali, adesso la insegna ad appassionati e turisti. Francesco Rompianesi, 35 anni, ha creato Modena Food Lab, una società individuale che tiene corsi di cucina amatoriali, cooking class per turisti e piccoli catering.
«Subito dopo la laurea in economia aziendale ho frequentato diversi corsi, ma a indirizzarmi sulla strada giusta è stato quello sulla valorizzazione dei prodotti tipici gestito da Ial Scuola Alberghiera di Serramazzoni – racconta Rompianesi – Il corso prevedeva una parte pratica che mi interessava e durante lo stage sono entrato in contatto con diversi chef di livello nazionale, quali Massimo Spigaroli e Luca Marchini. Da loro ho appreso le basi del mestiere e sono diventato cuoco».
Rompianesi apre un’enoteca nelle colline modenesi, poi continua la sua formazione presso altri locali tra Modena e Milano.
MODENA FOOD LAB
Durante il Covid, che impone la chiusura dei ristoranti, fonda Modena Food Lab, che tiene corsi di cucina, pasticceria e panificazione per amatori e turisti, oltre che lezioni di team building e formazione per aziende.
«Avvalendomi delle docenze di professionisti del settore, - spiega - propongo corsi di pasta fresca e tortellini, carne e pesce, formaggi e cucina etnica, pasticceria e degustazione vini, ecc. Sono un centinaio all’anno quelli che gestisco per i modenesi e una sessantina per i turisti stranieri, all’80% americani che arrivano a Modena attraverso il circuito di Massimo Bottura. Ai miei corsi vengono persone giovani e adulti, donne e uomini che vogliono imparare a cucinare per loro stessi, familiari e amici. Grazie al corso di Ial Scuola Alberghiera di Serramazzoni ho trovato la mia strada nella cucina. Il mio sogno ora - conclude Francesco Rompianesi - è aprire un’osteria che offra i prodotti della nostra tradizione».
- Ciclistica Novese, un 2024 nel segno della multidisciplinarietà
- Teatro Ragazzi a Nonantola, domenica15 dicembre Valentino Dragano porta in scena“Lullaby”
- Manca la luce, coppia di novantenni intossicata da un generatore a gasolio
- Agriturismo: aumentano i soggiorni lunghi a Natale e Capodanno
- Carpi, mercoledì 18 dicembre il saggio finale del corso sulla voce per persone con fragilità e volontari
- La sindaca Budri su alunni al freddo alla scuola "Alighieri" di Mirandola: "Il problema all'impianto c'è stato solo per 3 giorni"
- Pietro Ferrario, Presidente della commissione giuridica ACI Modena su nuovo codice della strada: "Arrivare dopo l'incidente non è più tollerabile"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Inaugurato e illuminato l'albero di Natale fatto a mano all'uncinetto a San Prospero
- La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca