Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
07 Dicembre 2023
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

In ottobre l’inflazione scende al + 1,3 per cento e torna ai livelli di oltre due anni

MODENA- Riprende il rallentamento dell’inflazione a Modena e questa volta la contrazione è di oltre quattro punti percentuali, che permette di tornare ai livelli di oltre due anni fa. L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) calcolato sul territorio comunale in ottobre produce, infatti, una variazione positiva dell’1,3 % su base tendenziale annua, dato che non si registrava da aprile 2021 (allora al + 1,4 %): la consistente riduzione del tasso di inflazione si deve prevalentemente al forte rallentamento su base tendenziale dei prezzi degli energetici, che, paragonato ai notevoli aumenti dell’ottobre 2022, provoca una decisa discesa dell’indice complessivo.

Il valore risulta, inoltre, in lievissimo calo a livello congiunturale mensile, con una variazione negativa dello 0,1 %. Sono i principali dati che emergono dai rilievi dello stesso indicatore, sulla base dei prezzi registrati in città dal servizio Statistica comunale secondo le disposizioni Istat.

In ottobre, in particolare, i dati per tipologia di prodotto registrano un valore congiunturale in aumento (+ 0,3 %) sul totale dei beni; salgono infatti i beni regolamentati (+ 4,3 %), accompagnati da: beni energetici (+ 1,1 %); beni semidurevoli (+ 0,6 %); beni alimentari (+ 0,4 %). In calo i beni durevoli (- 0,5 %) e i beni non durevoli (- 0,2 %). Il totale dei servizi risulta invece in calo (- 0,4 %): nello specifico, segno meno per i servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (- 1,3 %); i servizi non regolamentati (- 0,5 %); i servizi relativi all'abitazione (- 0,1 %) e i servizi relativi alle comunicazioni (- 0,1 %). Crescono in maniera molto lieve i servizi vari (+ 0,1 %).

La divisione “Abbigliamento e calzature” (+ 1 %) è quella con l’aumento percentuale più rilevante: in settembre aumentano i prezzi di indumenti, calzature e servizi di lavanderia.

Segue “Abitazioni, acqua ed energetici” (+ 0,9 %): rispetto a settembre, energia elettrica e gas di rete sono in rialzo, pur mantenendo quotazioni nettamente inferiori rispetto all'ottobre dello scorso anno. In lieve calo le spese condominiali.

“Istruzione” fa segnare + 0,6 %: in salita i prezzi dell’istruzione universitaria, oltre ai corsi d'istruzione e formazione, che vedono però un rialzo più modesto.

Per “Alimentari e bevande analcoliche” + 0,4 %. Sono in salita le spese riguardanti: frutta; pane e cereali, acque minerali e bevande; carni. In contrazione invece i vegetali.

Modesto incremento dello 0,1 % per “Bevande alcoliche e tabacchi” (categoria a rilevazione centralizzata nazionale): birre ed alcolici generici vedono lievitare leggermente i propri prezzi. Stabili i tabacchi.

La divisione che, al contrario, in ottobre 2023 segna il calo più significativo è, “Comunicazioni” (- 1,4 %, categoria a intera rilevazione centralizzata nazionale). Nel dettaglio, la flessione è imposta dai cali che riguardano gli apparecchi telefonici.

Segue con un -1,3 % “Servizi ricettivi e ristorazione”, in conseguenza di una battuta d'arresto per i servizi d'alloggio. Deboli rincari riguardano ristoranti e bar.

Per “Ricreazione, spettacolo e cultura” il calo è dello 0,6 %. In ottobre si osservano cali diffusi all'interno della divisione, tra i quali spiccano: servizi ricreativi e sportivi, apparecchi per il trattamento dell'informazione (pc, tablet,); pacchetti vacanza. In oscillazione positiva risultano i beni durevoli per ricreazione all'aperto.

“Mobili, articoli e servizi casa” registra un - 0,2 %: diminuiscono le spese relative ai grandi e piccoli elettrodomestici, oltre ai beni non durevoli per la casa (detersivi, detergenti).

Lievissima contrazione dello 0,1 % per “Altri beni e servizi”: le flessioni degli articoli non elettrici per la cura della persona, uniti a quelli della gioielleria e orologeria, sono sufficienti a marcare un modesto segno meno su una categoria prevalentemente statica.

Infine, risultano invariate due divisioni: “Servizi sanitari e spese per la salute” (per il quarto mese di fila) e “Trasporti”.

SulPanaro Expo

Rubriche

Chiara Pagani da barista a decoratrice di interni: “Io porto arte e in cambio ricevo gioia”
Da sapere - Da sempre amante dell’arte è riuscita a fare il lavoro che desiderava e oggi alla nostra Francesca Monari racconta il suo percorso
L’arte in strada | Jolanda di Savoia e il Borgo del Cinema
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Il concordato biennale col Fisco, tutte le novità da conoscere
La novità - Chi accetterà la proposta otterrà i vantaggi dei contribuenti più “affidabili”, ma ci sono anche dei rischi, spiega il dott. Alessandro Bergonzini, Commercialista e Revisore Legale, residente a Camposanto
Estetica, espressività e decorazione | Il Liberty svelato in centro a Mirandola
Rubrica - Ed eccoci alla terza di quattro uscite dedicate all’Art Nouveau, la rubrica di Francesca Monari nata dalla collaborazione con Sara Zoni….
Dal 2025 le imprese saranno obbligate ad assicurarsi contro i danni da eventi naturali catastrofici
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | Amaryllis
Rubrica - La rubrica botanica cura di Francesca Monari
Glocal
Al via Ecomondo 2023, il salone sull'Economia Circolare
Ambiente - In partenza oggi, 7 novembre fino a venerdì 10 novembre, presso i Padiglioni della Fiera di Rimini, Ecomondo, il salone internazionale dedicato all’Economia Circolare.
E adesso un libro: Rubrica di Libri | Sei titoli che dicono leggimi
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Affitti brevi, aumento al 26% della cedolare secca
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Glocal
L'economia italiana tra MES e agenzie di rating
Politica - Dal Global Gateway, al MES, al giudizio delle agenzie di rating. Le sfide dell’attuale Governo in un contesto politico, sociale, economico e finanziario particolarmente incerto. Con un Consiglio dei Ministri non proprio all’altezza della situazione.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Traffico e viabilità
    Varato il nuovo ponte autostradale a San Cesario: lo ha realizzato una impresa di Mirandola
    L'opera è stata posata nella notte, ad autostrada chiusa. E' stata realizzata dalle ditte esecutrici Frantoio fondovalle di Marano sul Panaro e Baraldini Quirino Spa di Mirandola.
    L'iniziativa
    Nel castello medievale o in volo tra i pianeti e le stelle: per gli studenti di Cavezzo il corso sui visori 3D
    Alle scuole Masi quattro ex studenti, Giacomo Garufi, Niccolò Grasso, Filippo Gottero e Riccardo Campoli, hanno dato la disponibilità per creare un vero e proprio team digitale
    L'iniziativa
    La mindfulness riduce lo stress, la ricerca dei professionisti dell’Oncologia di Carpi protagonista al congresso della società europea
    Si è studiato in particolare il rischio burn out per medici oncologi e infermieri, che si trovano a lavorare a stretto contatto con le sofferenze e le frustrazioni dei pazienti, con il rischio di sviluppare stress e difficoltà psicologiche importanti

    Curiosità

    Qualità della vita, la provincia di Modena al settimo posto come miglior luogo dove vivere
    L'osservazione
    Qualità della vita, la provincia di Modena al settimo posto come miglior luogo dove vivere
    La 34ª indagine del Sole 24 Ore vede la prima volta di Udine in testa alla classifica generale, seguita da Bologna e da Trento. Foggia torna ultima
    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Ultime notizie
    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Gli azzurri hanno trionfato con inconsuete variazioni del lampone in abbinamento al cioccolato.
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    I dati
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    il dato emerge su un campione di 4mila persone intervistate nella terza edizione della “Ricerca sugli stili di guida” promossa da Anas
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    Da sapere
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    L'analisi delle password più utilizzate in Italia, da "password" a "123456" segna che c'è ancora tanto da imparare sul tema
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    In cucina
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    10 deliziosi piatti salati alla zucca: un'esplosione di gusto autunnale tra zuppe, passati, antipasti, gnocchi
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Da sapere
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Una delegazione della Polizia locale di Mirandola si è recata oggi, venerdì 17 novembre, a Bologna per l'intitolazione di Largo Giovanni Pico della Mirandola, presso la Porta San Donato.
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Curiosità
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Benji e Greta stanno insieme da un anno e, qualche settimana, il cantante aveva confidato ai giornali di avere intenzione di convolare a nozze.
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Per i più piccoli
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Dopo il grande successo del 2015 - e un Oscar come miglior film di animazione- il sequel del cartoon Pixar-Disney, Inside Out 2, sbarcherà nelle sale americane il 14 giugno 2024. Per poi fare tappa in Italia.
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    In cucina
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    Le 10 migliori ricette per dolci alla zucca: scopri come deliziare il palato con gustose creazioni autunnali.
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    L'iniziativa
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    Il libro, assicura il presentatore carpigiano, è un piccolo vademecum di come sapersi orientare ,tramite un vocabolo (slang, dialettale, gergale, popolare) anche a livello storico e geografico oltre che etimologico e linguistico.

    chiudi