Lavoro nero e violazioni della sicurezza sul lavoro, sospeso cantiere edile e maxi multa per un ristorante
CREVALCORE, CASTENASO - I Carabinieri del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Bologna e personale del Comando Provinciale Carabinieri di Bologna hanno svolto ispezioni e controlli finalizzati a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro, di quello sommerso e verificare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, intensificando gli accessi ispettivi nei vari settori produttivi. Le attività ispettive, di natura ordinarie e tecnica, sono state finalizzate alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro. L’esito dei controlli svolti sull’intero territorio provinciale ha consentito di individuare lavoratori non registrati (in nero), nonché inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, quali omessa formazione/informazione sulla sicurezza dei lavoratori, omessa redazione del piano operativo di sicurezza, mancata idoneità sanitaria dei lavoratori, mancata consegna di dispositivi di protezione individuale. In particolare:
- CREVALCORE – Sospeso cantiere edile per impiego manodopera clandestina - Elevate sanzioni per lavoro “nero” e per violazioni in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro sanzioni per oltre 40.000 mila Euro. I Carabinieri del NIL di Bologna, unitamente a personale del Comando Provinciale di Bologna, hanno eseguito accesso ispettivo presso un cantiere edile nel comune di Crevalcore (BO), sanzionando il titolare di una ditta di impianti idraulici, per aver impiegato un lavoratore straniero extra UE, privo di permesso di soggiorno, “in nero”, senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro. Dall’accertamento sono emerse violazioni al Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro e nel dettaglio veniva rilevata la mancanza della redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS), la mancanza di vista medica preventiva per l’idoneità del lavoratore impiegato, carenze nella formazione e informazione in materia di sicurezza dei lavoratori e mancanza di consegna di dispositivi di protezione individuali (DPI). In relazione al cantiere ispezionato è stato emesso il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale ed irrogate sanzioni per oltre 40.000 euro.
- CREVALCORE E CASTENASO – Controlli ad attività di ristorazione. Maxi Sanzioni per Lavoro “nero” per impiego di manodopera irregolare. Sanzioni per violazioni in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro. I Carabinieri del NIL di Bologna, al fine di verificare il rispetto delle norme circa la corretta instaurazione dei rapporti di lavoro e del rispetto delle norme in materia di sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, ha eseguito accesso ispettivo presso un locale di ristorazione sito in Castenaso (BO), sanzionando il titolare per aver impiegato “in nero” un lavoratore subordinato senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro al centro per l’impiego. Emesso il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e elevata maxi sanzione per lavoro “nero”. Analoga attività ispettiva è stata svolta presso attività di ristorazione sita in Crevalcore, riscontrando carenze in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, rilevando il mancato adempimento da parte del titolare degli obblighi di formazione ed informazione nei confronti dei lavoratori impiegati presso la citata attività di ristorazione. Elevate complessivamente sanzioni per oltre 30.000 Euro.
LEGGI ANCHE:
- Ogni anno 700 donne con nuova diagnosi di tumore alla mammella seguite al Policlinico di Modena
- Polizia di Stato, campagna di prevenzione contro furti, truffe e raggiri
- Emilia-Romagna, si insedia la nuova Assemblea legislativa: Maurizio Fabbri eletto presidente
- Furto di una bici elettrica per sedia a rotelle, la Polizia di Stato la ritrova il giorno dopo
- Sorpresa a rubare all'interno di un'abitazione, arrestata 55enne
- Doveva essere ai domiciliari per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, 51enne arrestato a Carpi
- Natale a Finale Emilia, gli appuntamenti di domenica 15 dicembre
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Inaugurato e illuminato l'albero di Natale fatto a mano all'uncinetto a San Prospero
- La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca