Carpi, via al cantiere per l’attraversamento ciclopedonale della tangenziale “Losi”
CARPI - Sono iniziati i lavori per l’attraversamento a raso della tangenziale “Losi”, all’intersezione con via Cattani: un percorso ciclo-pedonale lungo nel complesso 643 metri, suddiviso in quattro tratti, tutti distinti e separati fisicamente dalla sede stradale, che partendo da via Belgrado si collegherà con via Londra. Gli attraversamenti saranno uno in via Cattani e due sulla “Losi”, prima e dopo la rotatoria, e precisamente: uno per collegare la ciclopedonale con Nilde Iotti; uno che collegherà la pista con il parchetto di via Stradello Morto; uno che collegherà via Parmenide con via delle Magliaie. Tutti tre gli attraversamenti saranno con semaforo a chiamata.
La pista avrà una larghezza di 2 metri e mezzo, realizzata con materiali durevoli che necessitano di poca manutenzione, prestando attenzione al costo delle opere. L’intero tracciato si svilupperà pressoché in piano (la pendenza non raggiunge mai il 5%) rendendolo percorribile anche a persone diversamente abili. L'intervento ha un costo complessivo di 900.000 euro, cofinanziati con 700.00 euro dall'Unione Europea con fondi “PNRR Next Generation EU” per la "Rigenerazione Urbana". L’importo dei lavori propriamente detti è di 656.923,08 più IVA.
Sottolinea Paolo Malvezzi, assessore ai Lavori Pubblici: "Questo intervento tende a mettere in sicurezza ciclisti e pedoni, che potranno attraversare la tangenziale sfruttando la presenza di semafori a chiamata. Inoltre la realizzazione della ciclabile su via Londra garantirà un collegamento sicuro del quartiere con la zona commerciale".
Nell'area del cantiere, opportunamente segnalata, saranno ridotte le corsie di marcia in alcuni punti; per i lavori non sarà necessario abbattere alberature, ma solo potare le siepi esistenti. Salvo imprevisti, la fine dell’intervento è stimata in luglio 2024.
- Ammanco azienda Amo, Vaccari (Pd): "Il centrodestra vorrebbe speculare ad accertamenti ancora in corso"
- Modena, alla guida con una patente contraffatta: denunciato dai Carabinieri
- Rifondazione Comunista con i metalmeccanici in corteo in tangenziale a Bologna
- Trenitalia Tper attiva un nuovo canale Telegram per informare gli utenti in tempo reale
- Online il nuovo sito 112.gov.it, il portale informativo multilingue dedicato al Numero Unico di Emergenza europeo 1 1 2
- Carpi, alla stria del forno De Caroli la denominazione comunale
- A Modena si è riunito il sistema universitario nazionale sui Digital Education Hub
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani
- La Commissione Europea assegna all’Emilia-Romagna 61,5 milioni di euro per il Programma Fse+
- Lutto a Cavezzo, Mirandola e Carpi per Maria Vittoria Fiozzi, morta nell'incidente sulla provinciale Motta