Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
“Il vero problema non era la dipendenza dalla droga, dalle sostanze, ma la paura del giudizio degli altri”: così i ragazzi (alcuni ex-ragazzi) che hanno accompagnato gli studenti del liceo Morandi di Finale Emilia in visita a San Patrignano, comunità di aiuto gratuito a ragazze e ragazzi con problemi di dipendenze, martedì 19 marzo, hanno introdotto il racconto delle esperienze che li hanno condotti in comunità.
Una comunità in cui hanno (ri)trovato se stessi non solo attraverso un percorso di disintossicazione fisica e psicologica ma soprattutto grazie allo sguardo e alle parole di chi li ha accolti, al confronto e al dialogo continui, alla partecipazione alla costruzione quotidiana di un luogo in cui identità personale e collettiva si intrecciano e alimentano reciprocamente.
Dopo aver spento all’ingresso i propri cellulari (sì, si può fare…), costeggiando i diversi ambienti di lavoro, dalla lavanderia al forno, e comunione laica, su tutti la mensa, ascoltando, attenti e commossi, e interrogando una delle tante storie ospitate su questa collina di Romagna, le terze A, E, F e X (con loro i prof. Cortopassi, Facchini, Patti, Pesci, Roveri, Terzi e Vitali) hanno potuto cogliere, fino a sentirlo sulla pelle, come la carica autodistruttiva delle nostre fragilità possa essere disinnescata aprendosi agli altri, mettendosi in gioco fianco a fianco e definendosi passo dopo passo in una trama di “regole”, sentimenti, vissuti comune e condivisa.
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ko nello scontro diretto contro l'Olimpia Verona, la Pro Patria San Felice torna alla vittoria
- Calcio: Junior Finale in finale di Coppa Emilia, Solarese ko ai rigori. Vincono Novese e Possidiese
- Calcio: San Felice e Mirandolese ko, la V. Camposanto ferma la capolista Cdr Mutina. Pari Medolla, vince la Solierese
- Controlli dei Carabinieri a Cavezzo e Finale Emilia. Ecco gli esiti
- La poetessa emiliana Lezcano protagonista di "Casa Sanremo Writers"
- Congresso Uisp Modena, Vera Tavoni confermata presidente
- Ladri al cimitero di Staggia, rubati oggetti dalle tombe
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.