Inaugura la biblioteca del Paladiversivo di Massa Finalese
Chiude definitivamente l'associazione IdeAttiva, che a Massa Finalese ha organizzato diverse iniziative tanto da diventare un vero faro culturale occupandosi per diversi anni di welfare, sociale, cultura, realizzando iniziative per adulti e bambini sempre molto apprezzate, Questo fino al 2020, dopo il mancato sostegno dell'amministrazione comunale dell'epoca.
Ma qualcosa si salva, e la buona notizia è che la frazione massese avrà di nuovo a disposizione una biblioteca, costituita dai libri donati da IdeAttiva.
Adesso, spiegano le volontarie dell'associazione
IdeAttiva chiude definitivamente la sua storia.L'Associazione ha continuato a collaborare con altre realtà dopo la forzata chiusura della sua sede in Piazza Caduti per la Libertà a Massa Finalese tre anni fa. La sala era un luogo attivo, vivace, propositivo, in cui sono stati realizzati progetti, sostenuto iniziative, divulgato cultura e animato il paese.Ora, la decisione di chiudere questa esperienza di volontariato e di vita avviene in contemporanea all'apertura di uno spazio all'interno della struttura polivalente “Il PalaDiversivo”, realizzata grazie al finanziamento della Fondazione Prosolidar, che conterrà la biblioteca donata da IdeAttiva e custodita negli ultimi anni negli spazi parrocchiali. La gestione dello stabile e la promozione delle iniziative saranno organizzate dal PalaDiversivo, ma troverete alcune ex volontarie di IdeAttiva ad aprire lo spazio dei libri e aiutare nella scelta delle letture soprattutto per i bambini. In un ideale passaggio di consegne, così come IdeAttiva era nata dalla piccola biblioteca di ManiTese aperta in un container durante il sisma del 2012, così la biblioteca resta la nostra eredità da cui far nascere nuove possibilità.Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alle nostre iniziative; ringraziamo le tante Associazioni del territorio con le quali abbiamo collaborato e condiviso ideali; ringraziamo i bambini che abbiamo visto crescere negli anni; ringraziamo gli adulti che con noi hanno riso, riflettuto, imparato o solo trascorso una serata diversa; ringraziamo le scuole del paese e le maestre che hanno visto in IdeAttiva un'opportunità in più; ringraziamo i tanti pittori che hanno partecipato al Concorso di pittura Dipingendo qua e là vivacizzando la nostra piazza; ringraziamo i fotografi che hanno condiviso con noi e voi bellezza, esperienze e immagini; ringraziamo le persone che hanno arricchito l'esperienza di IdeAttiva portando qualcosa di sé; ringraziamo tutti quelli che hanno creduto in un progetto che sembrava utopia.Il 6 aprile sarà inaugurata la biblioteca del PalaDiversivo e ci auguriamo che diventi un nuovo spazio di comunità.
- Calcio: alla Sanmartinese lo scontro diretto contro il Rivara, Novese e Possidiese in vetta. Ok Junior Finale e Concordia
- Calcio: vincono San Felice, Cavezzo, Vis San Prospero e Ravarino. Pari per Mirandolese, Medolla, Solierese e La Pieve
- Calcio a 5: esordio con successo per il Modena Cavezzo, ko la Pro Patria San Felice
- Come una furia al bar, distrugge gli arredi: paura a San Possidonio
- Duecentomila euro per mettere i lavoratori in container, Vandelli: "Spesa folle a Bastiglia"
- Carpi, al via la rassegna "Il Gusto delle storie - A tu per tu con gli autori”
- Antonio Di Franco eletto nuovo segretario generale della Fillea Cgil
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- La preside è sotto processo, a Camposanto e San Felice è arrivata una reggente da Carpi
- Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
- Da San Felice Claudio Bonettini concorre all'IronMan: il triathlon estremo
- Sassuolo, inaugura il nuovo Liceo Formiggini: tre nuovi edifici, opera da 9,1 milioni di euro