Il sindaco di Sala Bolognese scrive all’Oipa: “Annullata la gara con sparo sulle quaglie”
Annullata la gara con sparo su quaglie a Sala Bolognese (Bo) del prossimo 2 giugno. Lo ha comunicato all’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) il sindaco. Il 28 maggio l’associazione aveva chiesto che la competizione venisse cancellata.
L’evento era stato organizzato dalla Confederazione delle associazioni venatorie italiane (Confavi) e dall’Associazione per la cultura rurale dell’Emilia-Romagna. Il presidente di quest’ultima è un candidato alle elezioni europee, secondo in lista nella circoscrizione nord-est con Fratelli d’Italia sostenuto dal mondo venatorio. Negli anni scorsi è stato un punto di riferimento per la “galassia novax” e noto anche per le sue critiche rispetto alle politiche ambientaliste dell’Eu.
L’Oipa esprime soddisfazione per quella che è una vittoria della mobilitazione sua e dei tanti cittadini che hanno protestato per una gara che fa di povere quaglie allevate in cattività oggetti da sparare per il divertimento di cacciatori che potrebbero meglio dimostrare la propria maestria di tiro sparando a piattelli, senza lo spargimento di sangue di animali spaesati, impauriti, disorientati: facilissime prede. Un’iniziativa che, pur essendo regolamentata e ammessa, è evidentemente un retaggio da superare in nome del rispetto per gli animali e per la biodiversità, la cui tutela è sancita da ultimo anche dall’articolo 9 della Costituzione, fa notare l’associazione.L’Oipa chiede al legislatore nazionale di mettere fuorilegge queste barbare competizioni, anche nel rispetto di un’opinione pubblica sempre più sensibile al rispetto e al benessere degli animali, e agli enti territoriali di evitare di autorizzarle da qui in poi se non vorranno ulteriori mobilitazioni di chi ama e rispetta gli animali.
- Alluvione del 2020 a Nonantola, Aipo dovrà risarcire con 120mila euro una famiglia
- Bosco Albergati: dal 22 al 26 luglio cinque giorni di incontri, cultura e spettacoli
- Danni maltempo, Vignali e Platis (FI): "Regione attivi strumenti disponibili per sostenere le aziende agricole della Bassa"
- Provincia di Modena, bando di concorso per un giornalista
- San Felice, giovedì 23 luglio si riunisce il Consiglio comunale
- A novembre a Mirandola si terrà il quinto Congresso nazionale di Cardiologia clinica
- Festa de l’Unità di Albareto, gli appuntamenti del secondo fine settimana: tra gli ospiti l'europarlamentare Bonaccini













































































