Pnrr e nodo idraulico modenese, dall’impianto idrovoro di Bomporto al Diversivo di Cavezzo: gli interventi che interessano la Bassa
MIRANDOLA, SAN FELICE, MEDOLLA, CONCORDIA, CAVEZZO, SAN PROSPERO, SAN POSSIDONIO, BOMPORTO, BASTIGLIA, NONANTOLA, RAVARINO - Attraverso una conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi, il Consorzio della Bonifica Burana ha fatto il punto sugli interventi in programma con i finanziamenti ricevuti nell'ambito del Pnrr. Diversi di questi interventi riguardano il territorio della Bassa modenese:
- A Bomporto, è in programma un intervento finanziato con oltre venti milioni di euro. È l’impianto idrovoro, che "sostituirà" le attuali Porte Vinciane.. "L’impianto idrovoro di Bomporto permetterà di svincolare le piene idrauliche da Modena, Bastiglia e Bomporto – ha spiegato Bertozzi, direttore del Consorzio della Bonifica Burana - Con l’impianto idrovoro si potrà scaricare nel fiume indipendentemente dalla quota idrica grazie a un sistema da venti metri cubi al secondo".
- 26 milioni e 930mila euro sono, invece, stati stanziati a favore del Consorzio per il sistema irriguo che comprende il Diversivo di Cavezzo e riguarda di riflesso il territorio di diversi comuni della Bassa modenese, tra cui San Prospero, Medolla, Cavezzo, Bastiglia, Bomporto, San Possidonio, Mirandola, San Felice e Camposanto. Il progetto - ha spiegato il Consorzio - consiste nell’ammodernamento di più di 50 manufatti e in lavori alle scarpate.
- Previsti anche interventi per rendere più moderne le canalette di distribuzione tra il territorio di Nonantola e quello di Ravarino. Stanziati a questo scopo 30 milioni e 345mila euro.
- 14 milioni e 497mila euro finanzieranno un impianto di irrigazione a Staggia, frazione di San Prospero
- Concordia sarà, infine, interessata dai lavori al Sabbioncello che avranno un costo di circa 22 milioni di euro.
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ko nello scontro diretto contro l'Olimpia Verona, la Pro Patria San Felice torna alla vittoria
- Calcio: Junior Finale in finale di Coppa Emilia, Solarese ko ai rigori. Vincono Novese e Possidiese
- Calcio: San Felice e Mirandolese ko, la V. Camposanto ferma la capolista Cdr Mutina. Pari Medolla, vince la Solierese
- Controlli dei Carabinieri a Cavezzo e Finale Emilia. Ecco gli esiti
- La poetessa emiliana Lezcano protagonista di "Casa Sanremo Writers"
- Congresso Uisp Modena, Vera Tavoni confermata presidente
- Ladri al cimitero di Staggia, rubati oggetti dalle tombe
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.