L’Istituto “da Vinci” di Carpi conquista il 6° posto alla Shell Eco Marathon
CARPI- Gli studenti del team Team Zero Cdell’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci di Carpi sono rientrati dalla ShellEco-marathon, storica competizione dedicata all’innovazione e alla mobilità sostenibile, che si è svolta nel Circuito Paul Armagnac di Nogarò, in Francia. La squadra ha ottenuto il sesto posto, su 26 partecipanti, nella categoria dedicata ai prototipi elettrici. I giovani carpigiani capitanati dal professor Stefano Covezzi hanno raggiunto questo importante risultato grazie ad un veicolo di 26 kg alimentato a batteria agli ioni di litio, che ha completato la gara con un consumo di 808 km/kWh totali in soli 4 tentativi rispetto ai 6 concessi e utilizzati dalle altre squadre.
La competizione ha visto 110 squadre da istituti di scuole superiori e da università internazionali di 25 paesi del mondo sfidarsi nelle categorie “Prototype” e “Urban Concept”, consistenti in 10 giri del circuito, per una distanza totale di 16 km, da percorrere in un tempo massimo di 38 minuti con il minor consumo di carburante possibile.
“La storica partecipazione dell’istituto tecnico Leonardo da Vinci è ormai radicata all’interno della Shell Eco Marathon e anche quest’anno è stata un’occasione unica per i nostri allievi, un team di 20 studenti, di portare in pista un veicolo a cui hanno lavorato nel corso dell’anno scolastico. – ha commentato il docente Stefano Covezzi, responsabile del progetto per l’ITIS Leonardo da Vinci di Carpi. – Attività come queste sono uniche, perché permettono di mettere in pratica le competenze tecniche acquisite in una vera e propria competizione, favorendo collaborazione e spirito di squadra”.
“Shell Italia è orgogliosa della partecipazione ormai storica del Team Zero C dell’istituto tecnico Leonardo da Vinci e del sesto posto conquistato grazie alla nuova configurazione del loro prototipo. Siamo anche felici del supporto che le imprese locali forniscono ai ragazzi, che ogni anno dimostrano talento, creatività e passione, per diventare i futuri changemakers” – afferma Valeria Contino, Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Shell Italia.
- Legge di iniziativa popolare sull’eutanasia, Emilia-Romagna seconda per firme raccolte in proporzione alla popolazione
- Partnership Aimag-Hera, Pd di Carpi, Campogalliano e Soliera: "Scelta che tutela l’interesse pubblico"
- Nuova area sgambamento cani ai Giardini Ducali di Modena, lavori al via
- Gira con un'ascia in auto, 50enne denunciato dalla Polizia di Stato
- Il nuovo questore di Modena Lucio Pennella in visita a Mirandola
- Pulizia ai lati della carreggiata lungo la Variante di Mirandola
- Mirandola, Siena: "Aimag: cronaca di una fine voluta"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Collasso insegna alla Torre Hadid di Milano, grattacielo realizzato da un'impresa di Carpi
- Mirandola, stava aiutando un amico in negozio: muore dopo la caduta dalla scala
- Modena, il nuovo comandante dell’Accademia militare in visita in Municipio
- Fondi Ue, l'Emilia-Romagna guida la protesta di 149 Regioni europee e scrive a Von der Leyen