Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Luglio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Nuovo microscopio automatizzato per il Centro Oncologico Modenese

Il quarto piano del centro oncologico modenese si arricchisce di ulteriori nuove tecnologie a supporto della ricerca scientifica. Accanto alle oramai riconosciute eccellenze per la diagnostica molecolare onco-ematologica presenti presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, il Laboratorio di Terapie Cellulari guidato dal Prof. Massimo Dominici – Docente di Unimore e Direttore Oncologia - impegnato nello sviluppo di terapie cellulari e geniche per tumori solidi, si attrezza con una tecnologia di straordinaria importanza.

La Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero, costituita il 1° luglio 2019 per iniziativa di Banco BPM S.p.A., ha come obiettivo quello di promuovere, attuare e sostenere iniziative di assistenza, beneficenza e culturali. In particolare, la Fondazione è molto attenta al sostegno della Ricerca Scientifica svolta in Emilia-Romagna. Relativamente a quest’ultimo ambito di intervento, la Fondazione BSGSP ha deciso di elargire un’importante donazione per sostenere l’acquisto di un innovativo strumento di microscopia per potenziare le ricerche nel Laboratorio di Terapie Cellulari diretto dal Prof. Dominici.

“Il nostro Ateneo ancora una volta si dimostra un punto di riferimento regionale e nazionale per la Ricerca. Per poter mantenere livelli di eccellenza servono spazi per la ricerca e strumentazioni sempre più avanzate; sono quindi grato per la sensibilità e la generosità della Fondazione in questo ambito. Quando all’Accademia si affiancano Enti, Associazioni e Aziende Private, si possono fare grandi cose per il bene dei nostri ricercatori e del sistema Ateneo-Territorio” - ha commentato il rettore Unimore, prof. Carlo Adolfo Porro.

“Grazie anche alla preziosa donazione della Fondazione BSGSP - spiega il prof. Massimo Dominiciil laboratorio ha acquisito l’innovativo microscopio automatizzato APX100 della ditta Evident - Olympus. È uno dei primi strumenti installati in Italia e permetterà di migliorare la qualità della ricerca relativa allo sviluppo di terapie cellulari che stiamo da anni svolgendo con il mio team. In particolare, il nuovo strumento permetterà l’analisi di preparati istologici con la generazione di immagini ad alta definizione permettendo valutazioni molto dettagliate. Inoltre, la macchina consente valutazioni relative alla crescita e all’infiltrazione tumorale, con un monitoraggio “real-time”, sia in modelli in 2D sia in modelli sofisticati 3D di tumore e del suo microambiente circostante”.

“Il sostegno al settore medico-sanitario rappresenta da sempre uno dei capisaldi della nostra Fondazione, che anche in questo caso, a fronte di una necessità specifica evidenziata dal professor Dominici, non ha voluto far mancare il proprio apporto all’iniziativa”, commenta il presidente della Fondazione BSGSP Claudio Rangoni Machiavelli.

“L’acquisto di questo sofisticato strumento è fondamentale per la ricerca e per porre le basi per il futuro sviluppo di cure mediche che permettano di affrontare con tempestività ed efficacia malattie che purtroppo colpiscono con sempre maggior frequenza la nostra popolazione”.

“Questa generosa donazione, accanto ai progetti PNRR del Centro Nazionale di Terapia Genica e della Medicina di Precisione - aggiunge la Dr.ssa Chiara Chiavelli, ricercatrice PNRR e responsabile del progetto - ci consentirà di rispondere alla necessità tecnologiche alla base per il futuro sviluppo di trattamenti sperimentali per tumori cerebrali, sarcomi e melanoma garantendo di vedere le cellule tumorali proprio momento in cui sono attaccate. Sarà un “boost” eccezionale per le nostre scoperte”.

“Nella consapevolezza del ruolo essenziale che riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo ed il miglioramento continuo della qualità dei servizi sanitari, ovvero per la continua innovazione ed evoluzione in ambito clinico – conclude il direttore generale dell’AOU di Modena il Dott. Claudio Vagninil’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena esprime un sentito ringraziamento alla Fondazione per il sostegno offerto all’attività di ricerca scientifica condotta presso il Laboratorio di Terapie Cellulari, la cui progettazione e conduzione vede una costante dedizione da parte di ricercatori universitari, professionisti, Istituzioni e Servizi, al fine di garantirne qualità, sostenibilità, nel rispetto dei principati etici e regolatori della ricerca stessa".

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Gp Ungheria, doppietta McLaren: Piastri campione davanti a Norris
Punto
Gp Ungheria, doppietta McLaren: Piastri campione davanti a Norris
Doppietta McLaren nel Gp di Ungheria, che si conferma seconda forza del campionato

Rubriche

Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.
Glocal
Ricchezza e povertà degli italiani
Rubrica - Italia al 18° posto nella classifica europea del PIL pro capite stilata dal Fondo Monetario Internazionale.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 6
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, con le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Estetica, espressività e decorazione | Il Liberty industriale a San Possidonio
Rubrica - Ed eccoci ad una nuova uscita dedicate all’Art Nouveau, la rubrica di Francesca Monari, nata dalla collaborazione con Sara Zoni
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | La pianta del Caffè
Rubrica - La rubrica botanica cura di Francesca Monari
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 5
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, con le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    La solidarietà
    Bomporto, inaugurata una cisterna in Madagascar grazie alla solidarietà della comunità
    Associazioni e cittadini bomportesi hanno sostenuto un’iniziativa benefica rivolta agli abitanti del villaggio di Andaromihomaky
    La storia
    Neonato salvato sull'isola di Martinica grazie a un dispositivo prodotto dalla Eurosets di Medolla
    Il bimbo di un mese e mezzo era affetto da bronchiolite acuta e non era in grado di respirare autonomamente a causa dell’infezione virale
    Il ricordo
    Viaggiare con gli animali domestici, i consigli del veterinario
    E' bene pensare di mettere in valigia anche un kit per il proprio amico a quattro zampe: ad esempio soluzione fisiologica, pomate protettive e lenitive, antiparassitari repellenti.

    Curiosità

    Furti in casa in estate, i consigli per scongiurarli
    Ultime notizie
    Furti in casa in estate, i consigli per scongiurarli
    "Non pubblicare sui Social network i tuoi programmi di viaggio, evita di far accumulare posta e pubblicità nella cassetta delle lettere chiedendo ad un amico di ritirarla"
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Ultime notizie
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Sono stati 16 i posti di blocco effettuati in sette giorni dalla Municipale, con 179 mezzi controllati fra auto (168) e 11 fra autoarticolati e Tir
    Italiani preoccupati per reddito e salute. E aumentano i timori per il cambiamento climatico
    Da sapere
    Italiani preoccupati per reddito e salute. E aumentano i timori per il cambiamento climatico
    Con il mondo in ripresa dalla pandemia, gli italiani devono fronteggiare nuove e vecchie preoccupazioni che li rendono generalmente più insicuri rispetto alla media europea.
    Pasta "fuori orario", la scelgono due giovani su tre: la spaghettata di mezzanotte è un rito per 3 su 4
    Curiosità
    Pasta "fuori orario", la scelgono due giovani su tre: la spaghettata di mezzanotte è un rito per 3 su 4
    E' quanto rivela la ricerca "GenZ e Pasta: amore ai pasti e non solo...", condotta dai pastai di Unione Italiana Food in collaborazione con AstraRicerche
    E’ di Modena il miglior Balsamico Tradizionale: a Stefania e Roberto Antichi il 58° Palio di San Giovanni
    Arte
    E’ di Modena il miglior Balsamico Tradizionale: a Stefania e Roberto Antichi il 58° Palio di San Giovanni
    In classifica anche l'aceto balsamico di Stefano Pivetti di San Prospero
    Bomporto, la miniserie televisiva "Mountainmen. Linea gotica 1945" vola negli Stati Uniti
    Curiosità
    Bomporto, la miniserie televisiva "Mountainmen. Linea gotica 1945" vola negli Stati Uniti
    Il ponte che conduce al Museo della Decima Divisione a Fort Drum (New York) è stato battezzato con il nome di “Bomporto Bridge”
    Coi cartelli in latino il Casanova di San Pietro in Elda apre i corsi in piscina
    La storia
    Coi cartelli in latino il Casanova di San Pietro in Elda apre i corsi in piscina
    Seguire le regole aiuta a mantenere un ambiente sereno e piacevole per tutti. Ai "rari nantes" Mirco Scacchetti lo spiega pure in latino
    Il primo romanzo di Elena Bosi prende vita. E racconta Concordia allegra e disperata, leggera e disperata
    La storia
    Il primo romanzo di Elena Bosi prende vita. E racconta Concordia allegra e disperata, leggera e disperata
    E' nata nel 1978 e vive a Mirandola ma è di Concordia, dove è cresciuta. Traduce, insegna e scrive. "Mio padre è nato per i piedi" è il suo primo romanzo.

    chiudi