Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Sfruttando il sole l’Italia potrà quintuplicare la sua autonomia energetica

Molto scarsa è l’autonomia energetica dell’Italia, ma sfruttando il sole il nostro Paese arriverà ad aumentare il suo livello di autonomia fino a quintuplicarla. Ne sono convinti gli esperti di Multicompel Technology, impresa operativa in tutt’Italia nell’ambito dei sistemi elettrici e dell’installazione di impianti fotovoltaici, che si sta ora impegnando per favorire la transizione energetica dei cittadini e nel sostenere anche quella delle pmi italiane.

Migliorando l’efficientamento energetico e aumentando l’elettrificazione dei consumi, l’Italia potrà raggiungere il 68% di autonomia energetica: triplicando i livelli attuali e quintuplicando la media degli ultimi 20 anni.

Attualmente, invece, il nostro Paese produce solo il 23% dell’energia che consuma, posizionandosi così quintultimo in Unione europea. Performance peggiori si riscontrano solo a Malta (3%), in Lussemburgo (5%), a Cipro (7%) ed in Belgio (22%).

«Ma, allo stesso tempo, l'Italia insieme alla Spagna è uno dei Paesi più favoriti in termini di esposizione al sole» sottolinea Edi Lala, fondatore e ceo di Multicompel Technology.

Siamo sulla buona strada. Negli ultimi 20 anni, l’autonomia energetica italiana ha fatto registrare un miglioramento maggiore rispetto a quello registrato negli altri Paesi dell’Unione Europea e questo fa molto sperare per gli anni a venire.

L’incremento dell’autonomia in Italia è infatti pari al 10%, oltre al quintuplo rispetto a quello della Spagna (1,8%) ed è oltre al doppio rispetto a quello della Francia (3,7%).

Secondo Multicompel Technology la fruibilità di sole presente sul nostro territorio, rende l'Italia leader in Ue per disponibilità di fonti energetiche rinnovabili. Il punto rimane ora aumentarne la diffusione e migliorarne lo sfruttamento.

«Per farlo si rende necessario ottimizzare la produzione a seconda delle peculiarità di ciascuna regione e delle relative risorse, considerando anche gli impianti già presenti nelle diverse aree del Paese» sottolinea il ceo dell’aziendache ha ora all’attivo un’esperienza che la rende particolarmente competitiva sull’intero territorio nazionale.

Il fotovoltaico, risorsa per la quale il nostro Paese è particolarmente favorito, potrebbe così crescere anche di 6 volte, con Lombardia, Sicilia e Puglia sul podio. Queste tre regioni messe insieme rappresentano un terzo della potenza addizionale nazionale, il 40% è relativo agli impianti installati sui tetti ed il rimanente 60% relativo agli impianti a terra, includendo anche l’agrivoltaico.

Altre regioni con grandi potenziali di crescita sono l’Abruzzo, dove —ad Ortona in provincia di Chieti— Multicompel Technology ha il suo quartier generale e poi anche il Lazio, la Campania, la Toscana, la Basilicata, la Calabria ed la Sardegna: queste le regioni nella «top-10» di Multicompel.

 

 

 

 

Ultime 24h

Luca Carboni: Un fratello che tutti vorremmo. Un cuore che tutti abbiamo
L'evento
Luca Carboni: Un fratello che tutti vorremmo. Un cuore che tutti abbiamo
Luca Carboni torna a Modena e trova una Piazza Roma pronta ad accoglierlo come uno di casa.
“Le Cicliste in Rosa”, il gruppo della Bassa modenese nato da una chat e cresciuto tra una pedalata e l’altra
In bicicletta
“Le Cicliste in Rosa”, il gruppo della Bassa modenese nato da una chat e cresciuto tra una pedalata e l’altra
“Il nostro scopo? Stare a contatto con la natura, viaggiare e dimostrare che la complicità tra donne non è un luogo comune”
San Felice, dal 20 al 31 luglio su via Cardinala modifica alla viabilità per lavori di rifacimento della rete dell’acquedotto
Da sapere
San Felice, dal 20 al 31 luglio su via Cardinala modifica alla viabilità per lavori di rifacimento della rete dell’acquedotto
Dalle 6 alle 19, istituzione di un senso unico alternato e di un divieto di sosta con rimozione in ambo i lati, con interruzione del percorso ciclabile posto a margine della carreggiata.
Lunedì 20 luglio a Modena la presentazione del libro ‘Non è un gioco, è azzardo’, di Stefano Vaccari
Il libro
Lunedì 20 luglio a Modena la presentazione del libro ‘Non è un gioco, è azzardo’, di Stefano Vaccari
Con l'autore, il sindaco Massimo Mezzetti e don Giuliano Guazzetti.
Oltre 17 milioni di euro per rafforzare la prevenzione del rischio sismico in Emilia-Romagna
L'iniziativa
Oltre 17 milioni di euro per rafforzare la prevenzione del rischio sismico in Emilia-Romagna
Le risorse saranno assegnate agli enti locali attraverso due programmi, particolare attenzione all’Appennino e alle aree interne
E' iniziata la 14esima edizione di "Artinscena", festival itinerante tra musica, teatro e arti visive
Vestiti, usciamo
E' iniziata la 14esima edizione di "Artinscena", festival itinerante tra musica, teatro e arti visive
Ha preso il via in questi giorni la rassegna culturale che attraversa il territorio della provincia di Modena
Finale Emilia, dopo il maltempo del 15 luglio Geovest effettuerà la raccolta gratuita del verde
Da sapere
Finale Emilia, dopo il maltempo del 15 luglio Geovest effettuerà la raccolta gratuita del verde
Nella settimana del 19 luglio, verranno date tutte le indicazioni.
Modena, per i centri estivi oltre 2mila domande di contributo dalle famiglie
Il contributo
Modena, per i centri estivi oltre 2mila domande di contributo dalle famiglie
Richieste in fase di istruttoria: voucher fino a 300 euro per frequenza bimbi 9-36 mesi e 3-13 anni
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte
Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento

Curiosità

AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser

chiudi