Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Luglio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Venerdì 21 e sabato 22 giugno a Mirandola le quarte edizioni di Biomedical Valley e di TEDxMirandola

MIRANDOLA - Venerdì 21 giugno, presso l'Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola (Modena), dalle ore 15.00 ritorna per la quarta edizione di Biomedical valley, l’evento del distretto biomedicale italiano che riunisce un vasto network di imprese, promuove open innovation, partnership e importanti collaborazioni, e che quest’anno avrà il tema “One Health”, approccio olistico che collega la salute umana, ambientale e sociale in un unico ecosistema interconnesso. Ospiti e protagonisti sul palco, nell’appuntamento annuale ormai consolidato per il comparto Medtech ed Healthcare, saranno speaker delle principali imprese del settore e di tutta la filiera connessa, tra cui AllianceBernstein Banca Generali, BayWa re, B. Braun, BSI group, Fresenius Kabi, GB Soluzioni, Guzman Polymers, Innova Finance, Intersurgical, LivaNova, Medica, Olympus, Palladio group, Sidam e Wecare, ai quali si uniranno rappresentanti delle istituzioni e personalità di spicco del panorama nazionale.

Confermata la presenza di importanti ospiti tra cui Alberto Forchielli, imprenditore, opinionista e investitore esperto di affari internazionali e Francesco Saverio Mennini, Capo Dipartimento del Ministero della Salute, e il saluto di Francesco De Santis, Vice Presidente di Confindustria per la Ricerca e Sviluppo. A condurre l’evento sarà la giornalista del Sole 24 Ore Ilaria Vesentini, corrispondente per l’Emilia-Romagna. L’edizione 2024 si farà portavoce di tanti temi cari del distretto tra cui il superamento del Payback, di cui è attesa in questi giorni la pronuncia della Corte Costituzionale sulla legittimità, e la questione viabilità, dove si attendono aggiornamenti su Statale 12 e progetto Cispadana, anche a seguito dell’incontro dello scorso marzo a Roma al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti insieme alla vicesindaca Letizia Budri, al consigliere Guglielmo Golinelli e al Presidente di Biomedical valley Matteo Stefanini, che hanno incontrato il Vice Ministro On. Edoardo Rixi e la Responsabile dell'Unità Tecnica di Missione Ing. Emanuela Pellegrini.

Crescono il Career Day e le collaborazioni con le Università

Prosegue e cresce l’iniziativa del Career Day, quest’anno nella nuova Biblioteca Eugenio Garin di Mirandola dalle 9.00 alle 13.00, che consentirà a neolaureati e studenti provenienti da varie università italiane di incontrare le imprese del territorio, per cercare opportunità e instaurare relazioni, oltre che conoscere da vicino il distretto. Diverse le Università coinvolte impegnate nell’indirizzare candidati di alto valore nel territorio, sono attesi infatti centinaia di studenti dagli atenei di Pisa, Verona, Modena, Trento, Milano, Bologna e Padova per citare i più importanti. I candidati possono partecipare gratuitamente a Career day e conferenza del pomeriggio registrandosi sul sito: https://www.biomedicalvalley.com/jobs/.

Finalissima per la prima edizione di Maverx Innovation Bootcamp

Biomedical Valley il 21 giugno ospita, anche in qualità di promotore, la fase finale del Maverx Innovation Bootcamp, un’iniziativa per Startup organizzata dalla Fondazione Maverx con la collaborazione di Biomedical Valley, Tecnopolo Mario Veronesi, e il supporto di Wecare, per accelerare soluzioni innovative in campo One Health. Le startup più promettenti esporranno i loro progetti di fronte a un pubblico di rappresentanti del settore, investitori, venture capitalist, e la comunità proprio in occasione del Biomedical Valley del 21 giugno. L’iniziativa anche quest’anno è resa possibile da Partner di eccellenza, tra cui Adecco, AllianceBernstein Banca Generali, BayWa re, B. Braun, BSI group, Fresenius Kabi, GB Soluzioni, Guzman Polymers, Innova Finance, Intersurgical Starmed, Livanova, Medica, Olympus, Palladio Group, Sidam, Azimut Capital Management Maverx, ClimaService, Elcam Medical, Fondazione Maverx, Synesthesia e tanti altri, inclusi anche i patrocini di Comune di Mirandola, CNA Modena, Confindustria Emilia, Wecare e Tecnopolo TPM.

"Un’opportunità sempre più rilevante per il territorio di mostrare e condividere le proprie eccellenze, favorire collaborazioni e lo sviluppo di nuove soluzioni anche in ambito tecnologico e di sostenibilità, che molte imprese della valley stanno già sperimentando. Con l’edizione 2024 dedicata a One Health, mettiamo in luce proprio quei valori e quelle idee che nascono qua dove la salute e la vita sono la missione principale”, racconta l’Ing. Matteo Stefanini, organizzatore e promotore di Biomedical Valley. “Incontri come questi sono essenziali per la crescita dell’ecosistema, contribuiscono a renderlo più appetibile e aperto non solo per il settore Medtech, ma anche per le tante altre eccellenze. Siamo sempre più orgogliosi delle incredibili capacità di questa terra, in costante crescita nonostante le difficoltà da superare”, conclude.

TedXMirandola

Dopo il successo degli scorsi anni, torna l’attesissimo evento-spettacolo che affascina e coinvolge tanti giovani, innovatori, imprese e startup: TEDxMirandola. L’appuntamento è per sabato 22 giugno all’Auditorium Rita Montalcini, con un’edizione che avrà come tema la salute, in tutte le sue forme e declinazioni. Direttori sanitari, ingegneri, professori, mental coach, attrici, trainer e tanti altri ospiti saliranno sul palco per condividere le loro “ideas worth spreading”, idee che vale la pena diffondere. Con il titolo “One Health”, TEDxMirandola 2024 vuole infatti promuovere pensieri e riflessioni sul fatto che esista una salute unica che riguarda le persone, il pianeta e la società in cui viviamo, tutte interconnesse tra loro. La giornata farà seguito all’evento Biomedical Valley del giorno precedente, il 21 giugno, con il meeting del MedTech & Healthcare italiano che - sempre nella medesima location - darà voce alle eccellenze del territorio a partire dallo stesso tema. Sul palco di TEDxMirandola il Direttore Scientifico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Marco Seri si focalizzerà sul sequenziamento genomico, che se esteso all’intera popolazione potrebbe condurre a un’innovazione nell'ambito dello studio e della cura delle malattie, rare e non solo. Katerina Kharamova, attrice cinematografica e teatrale oltre che ballerina pluripremiata, aiuterà a riflettere sull’impatto trasformativo della semplicità, della consapevolezza e della comunità dei principi buddisti, mentre il capitano olimpionico degli azzurri del volley Franco Bertoli porterà sul palco una riflessione potente su come lo spirito e l'energia personale influenzino profondamente sia la nostra vita professionale sia quella personale, mettendo in luce il viaggio verso la realizzazione e il successo come un percorso di crescita interiore.

Ancora, la content creator e speedcuber Carolina Guidetti racconterà come il cubo di Rubik possa essere metafora delle nostre sfide quotidiane, mentre il professore di Energia Rinnovabile e Biocombustibili all’Università di Bologna Leonardo Setti inviterà a immaginare le comunità solari come le foglie di un albero in cui milioni di piccoli produttori e consumatori condividono l’energia che alimenta tutta la rete nazionale, contribuendo a far vivere l’intero albero. La trainer specializzata in Power Yoga e Functional Training Carol Enrico delineerà i tratti di un viaggio verso il benessere psicofisico, sollevando interrogativi sulla sua rilevanza e sul suo raggiungimento, poi Mattia Veronese (Professore di Ingegneria Biomedica all'Università di Padova e Ricercatore Onorario in Neuroimaging al King's College di Londra) presenterà le opportunità che i sistemi di intelligenza artificiale per la notarizazzione dei dati offrono nel contesto della sanità digitale, per un utilizzo certo, sicuro e controllato. L’esplorazione degli asteroidi per svelare i segreti del sistema solare e fornire l'accesso a risorse preziose sarà invece il cuore dello speech di Alessandro Morselli, ricercatore al Politecnico di Milano e cofondatore della startup Nautilus - Navigation in Space, infine l’impatto e il ruolo critico dei biocarburanti nella sfida all’inquinamento atmosferico saranno al centro del TED talk della co-fondatrice Rexhina Saraci della startup Refuel Solutions, focalizzata sull'ingegneria per la conversione ecologica dei motori.

Gli speaker sul palco di TEDxMirandola 2024:

- Marco Seri - Direttore dell’Unità Operativa di Genetica Medica dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna dal 2010 e Direttore del Dipartimento Salute della Donna e del Bambino dal 2021, attualmente ricopre la carica di Direttore Scientifico dell'IRCCS a partire dal 2023. Da sempre si occupa di indagare le basi molecolari delle malattie genetiche e di recente, grazie anche all’applicazione di nuove tecnologie quali il sequenziamento genomico, ha identificato numerosi nuovi geni responsabili di malattie genetiche rare e ultrarare. Tra gli altri incarichi ricoperti: è docente del collegio di Dottorato in Data Science and Computation dell'Università di Bologna e coordinatore della Scientific Unit AI for Health and Wellbeing del centro Interdipartimentale di AI dell'Università di Bologna.

- Katerina Kharamova - Attrice cinematografica e teatrale con sede a Los Angeles, ballerina pluripremiata e umanitaria. Nella sua esplorazione del mondo, ha vissuto in un tempio buddista e si è trasformata attraverso la meditazione, celebrando la semplicità e la purezza libere dai confini mentali. Katerina è una sostenitrice dei diritti delle donne e si concentra sull'emancipazione del genere femminile. Ai suoi progetti cerca sempre di trasmettere una profonda consapevolezza culturale, per ispirare il cambiamento personale e sociale.

- Franco Bertoli - Franco Bertoli è capitano olimpionico degli azzurri del volley, allenatore, mental coach, imprenditore, speaker, scrittore e formatore. È stato dirigente nel calcio a Parma e Modena, ma anche nel volley in serie A a Modena, e impegnato nelle politiche sportive come Presidente del CONI territoriale e Consigliere Nazionale della FIPAV e della Lega Pallavolo. Oggi è Insegnante (Coach) professionista di Coaching, Numerologia, Tarocchi, Aura-Soma e Inner Game Pratictioner oltre che allenatore per la serie A di pallavolo e Beachvolley. Ha scritto due libri, Panchine Pensanti (Pendragon, 2019) e L’energia che sei. (Bookness 2024);

- Carolina Guidetti - 24 anni, content creator, ma soprattutto speedcuber. Carolina risolve il cubo di Rubik in 10 secondi e gareggia in giro per l’Italia e l’Europa. Il suo obiettivo è quello di diffondere la sua passione per questo che lei stessa chiama “sport meraviglioso”, cercando di trasmettere a tutti la sua vera passione. Superare gli ostacoli o raggiungere certi obiettivi non è impossibile, così come non lo è risolvere il cubo di Rubik che nel talk di Carolina diventerà metafora delle nostre sfide quotidiane.

- Leonardo Setti - Professore aggregato di Energia Rinnovabile e Biocombustibili presso il Dip. di Chimica Industriale dell’Università di Bologna. La sua attività di ricerca è nota per aver sviluppato nel 2010 nuovi modelli di gestione dell’energia chiamati “comunità solari” che sono biomimetici dei meccanismi di bioenergia con cui le cellule biologiche producono energia (dal ciclo di Krebs alla fotosintesi clorofilliana) e che oggi hanno preso il nome di “comunità energetiche”. E’ autore di tre monografie: “Pomario” (2017), “La Transizione Energetica” (2021) e “La Fabbrica delle Comunità Solari” (2022). Le sue ricerche hanno prodotto oltre 90 pubblicazioni scientifiche e 18 brevetti.

- Carol Enrico - Carol Enrico, laureata in Scienze Motorie con un master in Posturologia, si è avvicinata al mondo dello yoga 8 anni fa dopo una carriera di ballerina professionista di danza classica e contemporanea. Come Trainer specializzata in Power Yoga e Functional Training, si impegna nell’ispirare gli altri a raggiungere il loro massimo potenziale fisico e mentale, promuovendo il benessere tramite pratiche e allenamenti motivanti e personalizzati.

- Mattia Veronese - Mattia Veronese è Professore Associato in Ingegneria Biomedica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova e Ricercatore Onorario in Neuroimaging presso il King's College di Londra. Con una formazione ingegneristica, la sua ricerca si concentra nello sviluppo di biomarcatori di neuroimaging molecolare e nella loro utilizzazione in trial clinici e nella medicina di precisione. Da sempre appassionato di neuroscienze, è riconosciuto internazionalmente come esperto per le metodologie quantitative applicate alla tomografia ad emissione di positroni.

- Alessandro Morselli - Alessandro Morselli è ricercatore presso il Politecnico di Milano e cofondatore della startup Nautilus - Navigation in Space. Già Flight Dynamics Engineer presso ESOC, ha lavorato alle principali missioni dell'ESA. Con un PhD in Ingegneria Aerospaziale, la sua ricerca si concentra su piccoli satelliti a guida autonoma per l’esplorazione dello spazio profondo.

- Rexhina Saraci - Ancor prima di concludere gli studi, Rexhina ha avviato con 3 soci la startup Refuel Solutions nel cuore della Motor Valley, focalizzata sull'ingegneria per la conversione ecologica dei motori. Membro del direttivo di Confindustria Giovani, si occupa di rafforzare il legame tra le imprese automotive nate in contesto accademico e l'ecosistema industriale.

L’iniziativa anche quest’anno è resa possibile da Partner di eccellenza, tra cui AllianceBernstein Banca Generali, BayWa re, BBraun, BSI group, Fresenius Kabi, GB Soluzioni, Guzman Polymers, Innova Finance, Intersurgical Starmed, Livanova, Medica, Olympus, Palladio Group, Sidam, Azimut Capital Management, ClimaService, Elcam Medical, Fondazione Maverx, Synesthesia e tanti altri, inclusi anche i patrocini di Comune di Mirandola, CNA Modena, Confindustria Emilia, Wecare e Tecnopolo TPM.

Come sempre, TEDxMirandola è un evento Climate Neutral. Ciò significa che ha raggiunto la Neutralità Climatica riducendo al minimo le emissioni prodotte e compensando quelle rimanenti con il sostegno a progetti certificati di tutela ambientale. L’obiettivo infatti è anche promuovere pratiche di sostenibilità grazie alla partnership con Climate Standard. Biglietti disponibili a questo link con promozioni per i giovani: https://tedxmirandola-onehealth.eventbrite.it

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.
Glocal
Ricchezza e povertà degli italiani
Rubrica - Italia al 18° posto nella classifica europea del PIL pro capite stilata dal Fondo Monetario Internazionale.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 6
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, con le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Estetica, espressività e decorazione | Il Liberty industriale a San Possidonio
Rubrica - Ed eccoci ad una nuova uscita dedicate all’Art Nouveau, la rubrica di Francesca Monari, nata dalla collaborazione con Sara Zoni
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | La pianta del Caffè
Rubrica - La rubrica botanica cura di Francesca Monari
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 5
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, con le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    La solidarietà
    Bomporto, inaugurata una cisterna in Madagascar grazie alla solidarietà della comunità
    Associazioni e cittadini bomportesi hanno sostenuto un’iniziativa benefica rivolta agli abitanti del villaggio di Andaromihomaky
    La storia
    Neonato salvato sull'isola di Martinica grazie a un dispositivo prodotto dalla Eurosets di Medolla
    Il bimbo di un mese e mezzo era affetto da bronchiolite acuta e non era in grado di respirare autonomamente a causa dell’infezione virale
    Il ricordo
    Viaggiare con gli animali domestici, i consigli del veterinario
    E' bene pensare di mettere in valigia anche un kit per il proprio amico a quattro zampe: ad esempio soluzione fisiologica, pomate protettive e lenitive, antiparassitari repellenti.

    Curiosità

    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Ultime notizie
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Sono stati 16 i posti di blocco effettuati in sette giorni dalla Municipale, con 179 mezzi controllati fra auto (168) e 11 fra autoarticolati e Tir
    Italiani preoccupati per reddito e salute. E aumentano i timori per il cambiamento climatico
    Da sapere
    Italiani preoccupati per reddito e salute. E aumentano i timori per il cambiamento climatico
    Con il mondo in ripresa dalla pandemia, gli italiani devono fronteggiare nuove e vecchie preoccupazioni che li rendono generalmente più insicuri rispetto alla media europea.
    Pasta "fuori orario", la scelgono due giovani su tre: la spaghettata di mezzanotte è un rito per 3 su 4
    Curiosità
    Pasta "fuori orario", la scelgono due giovani su tre: la spaghettata di mezzanotte è un rito per 3 su 4
    E' quanto rivela la ricerca "GenZ e Pasta: amore ai pasti e non solo...", condotta dai pastai di Unione Italiana Food in collaborazione con AstraRicerche
    E’ di Modena il miglior Balsamico Tradizionale: a Stefania e Roberto Antichi il 58° Palio di San Giovanni
    Arte
    E’ di Modena il miglior Balsamico Tradizionale: a Stefania e Roberto Antichi il 58° Palio di San Giovanni
    In classifica anche l'aceto balsamico di Stefano Pivetti di San Prospero
    Bomporto, la miniserie televisiva "Mountainmen. Linea gotica 1945" vola negli Stati Uniti
    Curiosità
    Bomporto, la miniserie televisiva "Mountainmen. Linea gotica 1945" vola negli Stati Uniti
    Il ponte che conduce al Museo della Decima Divisione a Fort Drum (New York) è stato battezzato con il nome di “Bomporto Bridge”
    Coi cartelli in latino il Casanova di San Pietro in Elda apre i corsi in piscina
    La storia
    Coi cartelli in latino il Casanova di San Pietro in Elda apre i corsi in piscina
    Seguire le regole aiuta a mantenere un ambiente sereno e piacevole per tutti. Ai "rari nantes" Mirco Scacchetti lo spiega pure in latino
    Il primo romanzo di Elena Bosi prende vita. E racconta Concordia allegra e disperata, leggera e disperata
    La storia
    Il primo romanzo di Elena Bosi prende vita. E racconta Concordia allegra e disperata, leggera e disperata
    E' nata nel 1978 e vive a Mirandola ma è di Concordia, dove è cresciuta. Traduce, insegna e scrive. "Mio padre è nato per i piedi" è il suo primo romanzo.
    Nuova casa per alcuni degli asinelli di San Possidonio: si è reso necessario il trasloco per 15 di loro
    Curiosità
    Nuova casa per alcuni degli asinelli di San Possidonio: si è reso necessario il trasloco per 15 di loro
    Per salvarli, dopo il fallimento del loro allevamento, venne attivata una raccolta fondi online che raggiunse la cifra di 56mila euro per un progetto diverso, una adozione a distanza

    chiudi