A San Prospero, proseguono i lavori per realizzare un impianto pluvirriguo sotterraneo
SAN PROSPERO- Proseguono i lavori di costruzione- da parte del Consorzio della Bonifica di Burana- dell'Impianto pluvirriguo di Staggia, a San Prospero.
Sono in corso i lavori di realizzazione della stazione di pompaggio e della rete di distribuzione che consentiranno un importante risparmio di acqua per l'irrigazione di 660 ettari di terreni coltivati con produzioni agricole di eccellenza. Sono tantissime le produzioni IGP e DOP della zona che beneficeranno di quest'opera da quasi 14,5 milioni di euro per fronteggiare i periodi di siccità, oltre alle ricadute positive per l'ambiente."Se quest'anno le piogge non sono mancate, solo grazie ad un'oculata programmazione possiamo pensare di vincere le sfide dovute ai cambiamenti climatici che ci attendono- dichiara il Consorzio- Basti pensare che 5 degli anni più caldi di sempre si sono registrati negli ultimi dieci anni".L’impianto è stato finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali nell’ambito delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020. La tecnologia impiegata nella progettazione del nuovo impianto Staggia è orientata alla performance e sfrutta un’irrigazione sotterranea non impattante e non dispersiva, innovativa, poiché unisce l’utilizzo e la distribuzione sostenibile a beneficio delle colture di pregio locali e dell’ambiente circostante e, non ultimo, è green, poiché tutela l’ambiente grazie ad un elevato efficientamento nell’impiego della risorsa idrica.
- Mirandola, la deputata Pd Maria Cecilia Guerra ospite alla Festa de l'Unità
- Cna Modena, il mirandolese Cesare Galavotti eletto nuovo presidente
- Mirandola, inaugurato il nuovo stabilimento di LivaNova
- Dal 20 al 22 giugno torna Finalestense: il programma completo e le modifiche alla viabilità
- "Pallaio Maracanà", a Finale Emilia rinasce il campo da bocce di via Frassoni
- Mirandola, Matteo Al Kalak è il nuovo presidente del Centro Studi Internazionali "Giovanni Pico"
- Fuga di gas a Camposanto, intervengono i Vigili del Fuoco
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Finale Emilia, fuori pericolo di vita lo studente caduto da una finestra del liceo "Morandi"
- Radio Stella Live, Francesco Renga, Le Cotiche e Gianmarco Bagutti, dal 31 maggio al 29 giugno torna il "Giugno Ravarinese"
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Finale Emilia in lutto per la morte del musicista Lucio Bergamini