Bastiglia si conferma Comune Riciclone
BASTIGLIA - Bastiglia, secondo i rigorosi parametri di Legambiente, è a tutti gli effetti un “Comune Riciclone”. A stabilirlo è stato, ancora una volta, l'atteso dossier annuale dell'associazione che, da ormai trent'anni, fotografa e premia i comuni con i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani in Italia.
Con i suoi 4.215 abitanti Bastiglia ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata dell'87% e produce ogni anno 67,8 kg di rifiuto secco residuo, il cosiddetto indifferenziato, per abitante. Sono questi i dati che hanno permesso al nostro comune di rientrare nella categoria “Rifiuti Free”, riservata ai territori più virtuosi che riescono a contenere la quantità di indifferenziato al di sotto della soglia di 75 kg.
“Il premio di Legambiente - ha commentato il nuovo assessore all'Ambiente Marcello Mandrioli – rappresenta una grande soddisfazione per chi lo riceve, è una sorta di 'certificazione di qualità' sul proprio operato in tema di rifiuti e, dunque, di ambiente. Sono onorato di essere stato chiamato a servire un Comune che, ancora una volta, si conferma Comune Riciclone. La strada intrapresa a Bastiglia è quella giusta e noi continueremo a percorrerla per migliorare ulteriormente”.
Il Comune di Bastiglia si colloca al quinto posto in regione tra i comuni “rifiuti free” con meno di 5.000 abitanti e sale fino al terzo, se si prende come riferimento l'ambito provinciale. A tal proposito, occorre anche sottolineare che l'intera provincia di Modena, con i suoi 17 “Comuni Ricicloni”, riesce a portare a casa un risultato davvero importante.
Nella foto seguente, la vicesindaca Patrizia Gambi e l'assessore Marcello Mandrioli:
- San Prospero, la stretta del sindaco contro le deiezioni canine: "Più controlli e sanzioni"
- Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
- Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
- Concordia, scontro tra auto e moto all’incrocio: 51enne in Terapia intensiva
- La mamma di Nonantola era uscita dalla festa per prendere i pannolini: poi lo schianto in via Oppio
- San Felice, tre giorni di musica, birra e street food con il “Weekend da pork”
- Ravarino, dopo 25 anni torna “Così fan tanti”: venti associazioni in festa per il volontariato














































































