Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

CyberChallenge, Unimore tredicesima su 43 squadre partecipanti

MODENA- Nella gara finale dell'ottava edizione della CyberChallenge, svoltasi a Torino dal 4 al 6 luglio, Unimore si è posizionata tredicesima su 43 squadre partecipanti con il proprio team "HackinMore". Gli studenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, che a due ore dalla fine avevano ottenuto la settima posizione, sono stati in grado di mantenere in piedi i sistemi completamente funzionanti (Service Level Agreement del 100%) per la maggior parte della gara.

CyberChallenge è il primo programma di addestramento in cybersecurity per studentesse e studenti universitari e delle scuole superiori organizzato dal Cybersecurity National Lab, a cui Unimore prende parte grazie alla convenzione stipulata dal Dipartimento di Scienze fisiche, Informatiche e Matematiche (FIM) con il CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica.

Il team "HackinMore" è composto dagli studenti Andrea De Vietro (LT Informatica), Salvatore Di Lorenzo (LT Informatica), Samuele Carpi (LT Informatica), Emilio Cassanelli (LT Ingegneria Informatica sede di Modena), Samuele Mazzi (LM Ingegneria Informatica sede di Modena) e Giulio Barabino (LM Ingegneria Informatica sede di Modena); gli istruttori sono Edoardo Torrini (LM Ingegneria Informatica sede di Modena), Lorenzo Rossi (LM Informatica), Riccardo Cracco (studente LM Informatica) e Martin Menabue (studente di dottorato presso la Scuola ICT Modena).

"La squadra HackInMore ha ottenuto un ottimo risultato, complimenti agli studenti e ai professori per averci rappresentato così bene in una manifestazione che di anno in anno cresce di complessità e competitività- afferma Luca Chiantore, direttore generale dell'Ateneo- Ritengo che la partecipazione alla CyberChallenge sia per i nostri studenti un'esperienza di grande arricchimento, tecnico in primo luogo, ma anche occasione di confronto con altri atenei e verifica della capacità di fare squadra. Un grande ringraziamento va alle aziende del territorio VEM e Certego, che credono nel progetto e supportano il team Unimore".

"Siamo molto soddisfatti dell'impegno dimostrato dalla squadra dell'Università di Modena nella CyberChallenge- dichiara Stefano Bossi, ad di VEM Sistemi- La qualità della formazione e la presenza di aziende leader nel nostro territorio sono elementi fondamentali per il progresso della sicurezza informatica. Continueremo a supportare con convinzione queste iniziative, consapevoli che ogni esperienza contribuisce alla crescita e alla formazione dei talenti di domani".

“Vedere la passione e l'impegno di questi giovani ci conferma che investire nella loro formazione è la strada giusta per garantire un futuro più sicuro- aggiunge Bernardino Grignaffini, ceo di Certego- La loro determinazione e competenza sono un segno positivo per l'intero settore della cyber sicurezza, e siamo fieri di essere parte di questo percorso di crescita e innovazione".

"Quando ci è giunta la proposta di inserire la CyberChallenge come una delle opzioni del nostro percorso formativo siamo stati molto contenti di farlo – come anche gli altri corsi coinvolti - conoscendo il valore dei docenti- dichiara il prof. Marco Villani, presidente del Corso di Laurea magistrale di Informatica- Vedendo ora la squadra di studenti che si è formata, che coinvolge corsi triennali, magistrali e di dottorato, i talenti cresciuti, e la passione che li unisce, siamo ancora più soddisfatti. Auguriamo il meglio ai ragazzi, che di sicuro contribuiranno alla crescita di questo campo scientifico e tecnologico, ed attendiamo con impazienza la prossima edizione".

"Sono orgoglioso del risultato conseguito- afferma Mauro Andreolini, responsabile dell'iniziativa presso l'Ateneo- e vado fiero della preparazione impartita ai nostri ragazzi. Ringrazio gli istruttori - Martin Menabue, Riccardo Cracco, Lorenzo Rossi, Edoardo Torrini, Andrea Artioli - per lo splendido lavoro svolto. Ringrazio i ragazzi del team per la loro prestazione".

Ultime 24h

San Prospero, la stretta del sindaco contro le deiezioni canine: "Più controlli e sanzioni"
Il caso
San Prospero, la stretta del sindaco contro le deiezioni canine: "Più controlli e sanzioni"
L'ira di Sauro Borghi dopo l'episodio a San Pietro in Elda, dove gli operatori impegnati nello sfalcio dell'erba sono tornati a casa imbrattati dalle feci nascoste tra la vegetazione
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
Concordia, scontro tra auto e moto all’incrocio: 51enne in Terapia intensiva
L'incidente
Concordia, scontro tra auto e moto all’incrocio: 51enne in Terapia intensiva
L’incidente tra via per Mirandola e via Santi. Il motociclista è stato sbalzato dalla sella e trasportato a Baggiovara in codice rosso
La mamma di Nonantola era uscita dalla festa per prendere i pannolini: poi lo schianto in via Oppio
Cronaca
La mamma di Nonantola era uscita dalla festa per prendere i pannolini: poi lo schianto in via Oppio
La 40enne stava tornando dai due figli quando l’auto è finita nel campo. Lo schianto durante il tragitto di ritorno, a poche centinaia di metri dall’arrivo
San Felice, tre giorni di musica, birra e street food con il “Weekend da pork”
Vestiti, usciamo
San Felice, tre giorni di musica, birra e street food con il “Weekend da pork”
Dal 25 al 27 settembre il parco della Rocca ospita la festa organizzata dal Forum Giovani: concerti, dj set, pizza, gnocco fritto e grigliata
Ravarino, dopo 25 anni torna “Così fan tanti”: venti associazioni in festa per il volontariato
La sagra
Ravarino, dopo 25 anni torna “Così fan tanti”: venti associazioni in festa per il volontariato
Grande partecipazione al parco Donatori di Sangue. La sindaca Rebecchi ai volontari: «Voi arrivate anche dove noi non riusciamo»
Il coro Voci di Pace tra Cento e San Felice per celebrare San Francesco
Vestiti, usciamo
Il coro Voci di Pace tra Cento e San Felice per celebrare San Francesco
Due appuntamenti il 2 e 4 ottobre con musica, parole e iniziative dedicate all’ottavo centenario della morte del santo
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi