Emergenza-urgenza, Platis (FI): “I Pronto soccorso non sono stati alleggeriti dai Cau”
Nota stampa di Antonio Platis, vicecoordinatore regionale di Forza Italia e capogruppo di Forza Italia in Provincia:
"Il sistema Emergenza-Urgenza è in affanno, gli accessi registrano +17,69%. I CAU drenano risorse ed i servizi secondari riducono le ambulanze 118 effettivamente in servizio. Ad esempio, una notte di inzio luglio – racconta Antonio Platis – il dipartimento Emergenza Urgenza ha inviato due ambulanze 118 di Modena verso il capoluogo di regione per servizi secondari, ovvero per il trasporto di pazienti tra ospedali. Questa situazione ha comportato una riduzione significativa per una città di 185mila abitanti anche se, sono sicuro, con altri mezzi, tipo l’ambulanza di Nonantola, avrebbero sopperito in caso di più emergenze ma questo episodio evidenzia come la coperta sia estremamente corta. Sotto la lente finisco i dati dei CAU che invece di alleggerire i pronti soccorso hanno aumentato in modo significativo gli accessi dei codici a bassa intensità.
A ciò si aggiunge anche la problematica dei trasporti, ovvero l’onere per il 118 di trasportare il paziente con problematiche più serie dal Cau all’Ospedale. I dati forniti dall’Ausl alla mia interrogazione parlano chiaro. Confrontando i mesi di maggio e giugno gli accessi ai PS e ai Punti di Primo intervento (Castelfranco, Fanano e Finale) ci sono 8.500 prestazioni in più, pari al 17,69%. È palese – conclude Platis – come i PS non sono stati alleggeriti, ma anzi l’Ausl ha drenato e sottratto risorse umane e fondi per mettere in piedi una sovrastruttura. I Cau – come avevamo detto nei mesi scorsi - funzionano soltanto se sono adiacenti ai Pronti Soccorso e non come ha fatto la direttrice Petrini che prima di tutto ha aperto quelli di Finale Emilia, Castelfranco e Fanano".
- Raccolta olio esausto, un contenitore posizionato anche a Casumaro
- Ciclistica Novese, un 2024 nel segno della multidisciplinarietà
- Teatro Ragazzi a Nonantola, domenica15 dicembre Valentino Dragano porta in scena“Lullaby”
- Manca la luce, coppia di novantenni intossicata da un generatore a gasolio
- Agriturismo: aumentano i soggiorni lunghi a Natale e Capodanno
- Carpi, mercoledì 18 dicembre il saggio finale del corso sulla voce per persone con fragilità e volontari
- La sindaca Budri su alunni al freddo alla scuola "Alighieri" di Mirandola: "Il problema all'impianto c'è stato solo per 3 giorni"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Inaugurato e illuminato l'albero di Natale fatto a mano all'uncinetto a San Prospero
- La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca