Incendio alla Spectrum di Mirandola, la conta dei danni si fa in milioni
MIRANDOLA - Incendio alla Spectrum di Mirandola, la conta dei danni si fa in milioni. Dopo il devastante accadimento di sabato pomeriggio, quando il fuoco ha distrutto uno dei siti operativi della multinazionale in via di Mezzo, alla Spectrum è il momento della conta dei danni.
Proprio in queste ore è al lavoro tra le macerie uno dei paeriti di una delle assicurazioni che valuterà l'entità dei danni, ma già adesso la prima conta è nell'ordine di qualche milione di euro. Il capannone è inagibile, con gli interni distrutti e la struttura fortemente compromessa.
Non ci sono stati feriti, per fortuna, ma uno dei laboratori era stato attrezzato solo pochi mesi fa con macchinari e prodotti nuovi. Nello stabilimento biomedicale, annientato dal fuoco, erano in produzione tecnologie intelligenti utilizzate in terapie di assistenza cardiocircolatoria. E fin dalle prime ore dell'incendio la dirigenza si è messa al lavoro per garantire il prosieguo del lavoro e il mantenimento dell'occupazione.
"Parte dell’attività che stavamo portando avanti in uno dei due laboratori che c'erano nella stabilimento - spiega Daniele Galavotti, Ceo di Spectrum Medical Italia - è stata spostata sui nostri fornitori, già validati e certificati allo scopo, che la seguiranno fino a che non sarà ripristinata l'area in un altro dei nostri siti.
Per quanto riguarda l'attività di customer service, è stata dislocata in un'altra delle sedi che abbiamo a Mirandola, lo stesso è accaduto per le altre attività che portavamo avanti nel capannone distrutto".
E Galavotti aggiunge: “Nella sfortuna ci ha premiato la scelta strategica fatta di non avere accorpato tutte le nostre attività, in un’unica sede. Non voglio pensare cosa avrebbe potuto succedere se avessimo avuto tutte le ns attività in un unico sito.”
Intanto, sono tanti i messaggi di incoraggiamento arrivati all'azienda, gioiellino del biomedicale della Bassa di proprietà multinazionale. Steve Turner, Ceo della capogruppo, ha postato un messaggio su Linkedin per ringraziare e fare il punto della situazione:
Many of our friends and customers have been enquiring about our recent fire in one of our facilities in Mirandola. We are happy to report that no one was injured and to confirm that the manufacturing departments and product warehouses were untouched by the fire and remain fully operational. The departments that were affected in this single building included Sales Administration and Maintenance, both of which have now been relocated to alternate Spectrum Medical facilities. Thank you to everyone who have expressed sincere concern and offered support over these past few days.
Kind Regards, Steve Turner CEO
NEL VIDEOSERVIZIO, L'INCENDIO VISTO DALLA CITTA'
NELLA FOTOGALLERY, LE IMMAGINI DELL'INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
- Rinnovo contratti metalmeccanici, scioperi anche alla Unifer di Finale Emilia, alla Bosch di Nonantola e alla Emmegi di Soliera
- Soliera e Carpi: Eortè, Il Mantello e CFP Il Nazareno in rete contro il disagio giovanile
- Concordia, guasto durante lavori: alcune vie di Vallalta rimangono senza luce
- Terremoto di magnitudo 3.5 con epicentro vicino a Finale Emilia
- Cadavere di una donna recuperato ai laghetti di Sant'Anna
- Frontale nel reggiano, grave 18enne di Carpi
- Policlinico di Modena, cominciati i lavori di sostituzione della Tac della Radiologia
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.