Olimpiadi dei Centri Estivi: una festa grande per 800 bambini
Un'altra giornata sportiva di grande successo per le Olimpiadi dei Centri estivi, l’evento targato Uisp e World Child che dal 2008 raduna oltre 30 centri estivi da tutta la provincia di Modena. Il 10 luglio erano oltre 800 i bambini presenti allo Sport VIllage di via Cassiani, in un raduno che copriva tutta la provincia, dalla pedemontana a Camposanto.
Una giornata di giochi e postazioni, caldissima ma divertente e con alcuni ospiti illustri. Tra di loro l’attaccante del Modena Calcio Fabio Abiuso, che ha salutato i bambini a inizio attività, ha firmato tantissimi autografi e si è intrattenuto con gli organizzatori: «Un piacere essere qui – il suo commento – in mezzo a tanti futuri sportivi. Come si diventa calciatori? È una fatica, bisogna metterci impegno e costanza».
Assieme ad Abiuso presente un parterre de roi istituzionale, accolto da Gennaro Puca, responsabile World Child, e Vera Tavoni, presidentessa Uisp Modena, organizzatori delle Olimpiadi: «Un momento ormai imprescindibile che si colloca al centro dell’estate – hanno dichiarato all’unisono – e che ci fa vedere in maniera concreta quanto il nostro lavoro sui bambini sia imprescindibile da un punto di vista sociale e della salute». Ha portato il suo saluto anche Federica Venturelli, assessora all’istruzione:
«Nei centri estivi come nello sport e come nella scuola è importante il concetto di squadra – le parole della Venturelli – ovvero che chi sta davanti dia la mano a chi è dietro per arrivare insieme allo stesso traguardo. Che qui è quello del divertimento e della socialità». Con lei Andrea Bortolamasi, nuovo assessore allo sport: «Una bellissima festa, un bellissimo modo per stare insieme in un contesto come quello di Sport Village che ha nello sport e nella socialità i suoi due cardini essenziali. Il lavoro degli enti coi servizi alle famiglie, ad esempio attraverso i centri estivi, è fondamentale. Il mondo delle polisportive? È un riferimento per il presente e per il futuro della nostra città. Serve uno sforzo di tutti per renderle il più adeguate possibile alle sfide che ci attendono».
- Seta, si va verso lo sciopero
- Aggredisce un uomo e scappa con il suo cellulare, arrestato dalla Polizia di Stato
- Persone diversamente abili e mondo del lavoro al centro di una conferenza alla Stazione Rulli Frulli di Finale Emilia
- "Muoviti Muoviti" in festa il 12 ottobre a Carpi
- Carpi, dopo i lavori riapre alla circolazione il cavalcaferrovia di via Lama
- Meteo, nel modenese allerta per criticità idraulica anche per venerdì 11 ottobre
- Disagi trasporto pubblico a Carpi, Gioventù Nazionale: "Problemi all'ordine del giorno, servono più corse"
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume
- La preside è sotto processo, a Camposanto e San Felice è arrivata una reggente da Carpi