Unimore e Fondazione Biagi ospitano la Conferenza Internazionale sulla Parità di Genere
MODENA- Martedì 2 luglio 2024, alle ore 10.00, si terrà la Conferenza Internazionale "Acting for Equality. Accelerating the speed of change in organisations and society": organizzata dal Dipartimento di Economia "Marco Biagi" di Unimore, in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi. L’evento, che segnerà la conclusione del Progetto GE&PA - Gender Equality & Public Administration, si svolgerà in modalità mista, online tramite Teams e in presenza presso la Fondazione Marco Biagi.
La conferenza inizierà con i saluti istituzionali della prof.ssa Tindara Addabbo, ordinaria di Politica economica presso il Dipartimento di Economia "Marco Biagi" dell'Università di Modena e Reggio Emilia e coordinatrice del progetto GE&PA, a cui faranno seguito una serie di interventi di esperti ed esperte internazionali.
Donatella Porzi, Rapporteur del Comitato delle Regioni dell'UE sulla violenza di genere, parlerà degli "Obiettivi dell'Unione Europea sulla parità di genere e il loro impatto sulle organizzazioni e sulla società"; Francesco Raphael Frieri, direttore Generale risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna, presenterà "La valutazione delle politiche pubbliche: Il sistema Amartya nella Regione Emilia-Romagna"; Gulay Gunluk-Senesen, dell'Istanbul University, discuterà il tema "Misurare la parità di genere per guidare il cambiamento nelle politiche"; Paula Rodríguez Modroño, della Pablo de Olavide University di Siviglia, parlerà di "Governance multilivello per la parità di genere"; Angela O’Hagan, della Glasgow Caledonian University, affronterà il tema "Dentro le organizzazioni: ostacoli e determinanti della parità di genere"; Caterina Arciprete, ricercatrice presso ARCO Inclusive Development Unit, parlerà di "Raggiungere la parità di genere: il ruolo dell’audit partecipativo e della governance inclusiva"; la prof.ssa Tindara Addabbo, concluderà la conferenza con un intervento su "Politiche trasformative verso la parità di genere: esperienze e alleanze".
“Abbiamo voluto tenere al termine del nostro percorso questo convegno che vuole dare alla nostra esperienza un respiro internazionale – afferma Tindara Addabbo coordinatrice di GE&PA – in effetti durante il progetto aprendoci alla riflessione sulla gender equality abbiamo potuto raccogliere le istanze e le esperienze di un insieme eterogeneo di persone che ha avuto in comune l’obiettivo dentro le organizzazioni e nella società proprio il raggiungimento dell’eguaglianza di genere. Qui vogliamo segnare insieme a relatrici e relatori e a chi parteciperà all’incontro un cambio di passo, per accelerare il processo e insieme costruire alleanze per questo obiettivo”.
GE&PA – Gender Equality & Public Administration, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore e la Fondazione Marco Biagi, ha avuto come obiettivo principale quello di affrontare il persistente divario di genere nel mercato del lavoro e nelle retribuzioni. Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, il progetto ha mirato a contrastare le diseguaglianze territoriali, economiche, sociali e di genere, diffondendo competenze specifiche per rendere più efficaci le politiche pubbliche orientate all'inclusione sociale e alla parità di genere.
Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Tindara Addabbo, ha coinvolto un gruppo di lavoro interdisciplinare che comprende il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità, il Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche, il Laboratorio Genere, Linguaggio e Comunicazione Digitale e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, tramite il Laboratorio di Economia locale LEL e il Ce.C.A.P. Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni pubbliche.
Le attività del progetto hanno incluso due cicli di seminari, due edizioni di un corso di perfezionamento universitario in Gender Equality Management e una Spring School. Queste iniziative sono state rivolte a personale delle amministrazioni pubbliche, componenti di comitati unici di garanzia, organismi di parità, ricercatori/ricercatrici, parti sociali, figure manageriali delle imprese e professionisti interessati alla ricerca, consulenza o libera professione nel campo della parità di genere.
“Con la conferenza internazionale che si terrà il 2 luglio – aggiunge Carlotta Serra, direttrice della Fondazione Marco Biagi e componente del Comitato di progetto – si conclude il progetto GE&PA che dal 2021 alimentiamo con iniziative formative e seminariali. Nel corso degli anni si è creata intorno al progetto una comunità di quasi duemila persone che hanno partecipato da tutta Italia alle attività e hanno alimentato il dibattito e il confronto con l’obiettivo di favorire l’eguaglianza di genere nelle pubbliche amministrazioni e nei territori. La partecipazione e l’interesse che via via sono cresciuti sono un segnale che ci incoraggia a proseguire nel percorso intrapreso".
- Lanterna magica: il 4 dicembre a Carpi una lezione del professor Marmiroli sul divismo nel cinema americano degli anni ’50 e ‘60
- Idrosadenite Suppurativa, una squadra di esperti al Policlinico di Modena per aiutare chi ne soffre
- Camposanto fa quadrato, serve può sicurezza in paese
- Concerto di beneficenza “Be Rock, Be Kind” a favore di Fondazione Vita Indipendente
- "Pcaria... e i sapori di una volta", appuntamento l'8 dicembre a San Possidonio
- "L'mportante è partecipare", un incontro a Carpi
- Parmigiano Reggiano, sottoscritto l'accordo integrativo per i lavoratori dei caseifici cooperativi
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Sciopero alle scuole elementari di Massa Finalese per il cambio dei docenti, lo sfogo di una mamma: "La Preside non ci ha convocato"
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta