Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
03 Dicembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Unimore e Fondazione Biagi ospitano la Conferenza Internazionale sulla Parità di Genere

MODENA- Martedì 2 luglio 2024, alle ore 10.00, si terrà la Conferenza Internazionale "Acting for Equality. Accelerating the speed of change in organisations and society": organizzata dal Dipartimento di Economia "Marco Biagi" di Unimore, in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi. L’evento, che segnerà la conclusione del Progetto GE&PA - Gender Equality & Public Administration, si svolgerà in modalità mista, online tramite Teams e in presenza presso la Fondazione Marco Biagi.

La conferenza inizierà con i saluti istituzionali della prof.ssa Tindara Addabbo, ordinaria di Politica economica presso il Dipartimento di Economia "Marco Biagi" dell'Università di Modena e Reggio Emilia e coordinatrice del progetto GE&PA, a cui faranno seguito una serie di interventi di esperti ed esperte internazionali.

Donatella Porzi, Rapporteur del Comitato delle Regioni dell'UE sulla violenza di genere, parlerà degli "Obiettivi dell'Unione Europea sulla parità di genere e il loro impatto sulle organizzazioni e sulla società"; Francesco Raphael Frieri, direttore Generale risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna, presenterà "La valutazione delle politiche pubbliche: Il sistema Amartya nella Regione Emilia-Romagna"; Gulay Gunluk-Senesen, dell'Istanbul University, discuterà il tema "Misurare la parità di genere per guidare il cambiamento nelle politiche"; Paula Rodríguez Modroño, della Pablo de Olavide University di Siviglia, parlerà di "Governance multilivello per la parità di genere"; Angela O’Hagan, della Glasgow Caledonian University, affronterà il tema "Dentro le organizzazioni: ostacoli e determinanti della parità di genere"; Caterina Arciprete, ricercatrice presso ARCO Inclusive Development Unit, parlerà di "Raggiungere la parità di genere: il ruolo dell’audit partecipativo e della governance inclusiva"; la prof.ssa Tindara Addabbo, concluderà la conferenza con un intervento su "Politiche trasformative verso la parità di genere: esperienze e alleanze".

Abbiamo voluto tenere al termine del nostro percorso questo convegno che vuole dare alla nostra esperienza un respiro internazionale – afferma Tindara Addabbo coordinatrice di GE&PA – in effetti durante il progetto aprendoci alla riflessione sulla gender equality abbiamo potuto raccogliere le istanze e le esperienze di un insieme eterogeneo di persone che ha avuto in comune l’obiettivo dentro le organizzazioni e nella società proprio il raggiungimento dell’eguaglianza di genere. Qui vogliamo segnare insieme a relatrici e relatori e a chi parteciperà all’incontro un cambio di passo, per accelerare il processo e insieme costruire alleanze per questo obiettivo”.

GE&PA – Gender Equality & Public Administration, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore e la Fondazione Marco Biagi, ha avuto come obiettivo principale quello di affrontare il persistente divario di genere nel mercato del lavoro e nelle retribuzioni. Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, il progetto ha mirato a contrastare le diseguaglianze territoriali, economiche, sociali e di genere, diffondendo competenze specifiche per rendere più efficaci le politiche pubbliche orientate all'inclusione sociale e alla parità di genere.

Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Tindara Addabbo, ha coinvolto un gruppo di lavoro interdisciplinare che comprende il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità, il Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche, il Laboratorio Genere, Linguaggio e Comunicazione Digitale e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, tramite il Laboratorio di Economia locale LEL e il Ce.C.A.P. Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni pubbliche.

Le attività del progetto hanno incluso due cicli di seminari, due edizioni di un corso di perfezionamento universitario in Gender Equality Management e una Spring School. Queste iniziative sono state rivolte a personale delle amministrazioni pubbliche, componenti di comitati unici di garanzia, organismi di parità, ricercatori/ricercatrici, parti sociali, figure manageriali delle imprese e professionisti interessati alla ricerca, consulenza o libera professione nel campo della parità di genere.

Con la conferenza internazionale che si terrà il 2 luglio – aggiunge Carlotta Serra, direttrice della Fondazione Marco Biagi e componente del Comitato di progetto – si conclude il progetto GE&PA che dal 2021 alimentiamo con iniziative formative e seminariali. Nel corso degli anni si è creata intorno al progetto una comunità di quasi duemila persone che hanno partecipato da tutta Italia alle attività e hanno alimentato il dibattito e il confronto con l’obiettivo di favorire l’eguaglianza di genere nelle pubbliche amministrazioni e nei territori. La partecipazione e l’interesse che via via sono cresciuti sono un segnale che ci incoraggia a proseguire nel percorso intrapreso".

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante
ALGORITMO | Origine, significato e curiosità
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    La storia
    Fabio Volo a Modena, pienone di pubblico per la sua serata al Forum Bper - IL RESOCONTO
    In un mondo che spesso glorifica il trionfo, portare alla luce i sogni e le vite di chi ha una storia più ordinaria è un atto di grande valore.
    La storia
    Balorda 2025, beneficenza e nuova presidenza
    Ritrovo nella vecchia sede, già conosciuta dal pubblico della biciclettata goliardica più longeva e amata della Pianura Padana
    La storia
    In vacanza in Appennino, bambino di 8 anni scappa dal rifugio e si perde nel bosco
    Le battute di ricerca sono state rese complesse anche dalle temperature basse e dal meteo avverso. Ci sono volute tre ore e la mobilitazione del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna per trovarlo

    Curiosità

    Gianni Morandi festeggia i suoi 80 anni da tifoso a Lisbona
    Ultime notizie
    Gianni Morandi festeggia i suoi 80 anni da tifoso a Lisbona
    Cantante, fabbricatore di 'hit', conduttore televisivo, attore, simbolo della cultura pop, star del web, portatore sano del buon umore e supereroe. Sì, perché Gianni Morandi è indistruttibile
    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    La storia
    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    Giancarlo con la sua immancabile calma e Claudia con il suo brio hanno servito Mortizzuolo per 45 anni con la loro ferramenta e non solo
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    Curiosità
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    L'iniziativa nasce da un gruppo di studentesse del Liceo Mancinelli Falconi di Velletri
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    La storia
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    Fotografi, tecnici e modelle hanno sfidato il gelo in nome dell'arte, e quel che ne è venuto fuori sono fotografie di rara bellezza. 
    A Quarantoli, quaranta cosa?  Sabato conferenza di storia locale
    La storia
    A Quarantoli, quaranta cosa? Sabato conferenza di storia locale
    Il Gruppo Studi Bassa Modenese propone un pomeriggio dedicato ad approfondire alcuni aspetti e vicende meno note di Quarantoli.
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    Taglio del nastro
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    L'acetaia comunale contiene tre batterie di aceto balsamico che sono state regalate da due imprese del territorio (Acetum e Aulamater) e dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico tradizionale di Modena Dop
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    La storia
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    E' il progetto “Allevamento al Femminile” di Zoetis Italia che dà visibilità al contributo delle donne nel settore zootecnico, capaci di rendere l'allevamento un settore sempre più sostenibile e innovativo
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Ultime notizie
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Le visite veterinarie, calcolate in 1,3 miliardi, costituiscono una delle principali voci di spesa, il 20% del totale
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    Da sapere
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    I fan sono cascati nella truffa, organizzata nei minimi dettagli, attirati dai prezzi concorrenziali
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Da sapere
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Sfidatevi a pronunciare sempre meglio delle espressioni o delle parole curiose del dialètt  mudnés

    chiudi