Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Badanti sfruttate e con contratti irregolari anche a San Prospero e Carpi, Cgil: “Regolamentare il lavoro domestico”

Nota stampa di Nidil, Fp e Filcams Cgil Modena in merito alla recente inchiesta su caporalato e sfruttamento delle badanti in diversi comuni dell'Emilia-Romagna, che ha portato all'arresto dei tre titolari dell'agenzia Cop Assistenza:

"Nella recente inchiesta sul caporalato e sfruttamento delle badanti in diversi comuni dell’Emilia Romagna (tra cui Modena) che ha portato all’arresto dei 3 titolari dell’agenzia Cop Assistenza, un ruolo importante lo ha svolto la Cgil di Modena. Diverse sono state infatti le segnalazioni all’Ispettorato del Lavoro inoltrate dal sindacato Nidil Cgil sui casi di forti irregolarità nella gestione delle badanti presso le famiglie di Modena città, Campogalliano, Carpi, Formigine, San Prospero e sino a Serramazzoni.

“E’ dal 2021 che diverse collaboratrici domestiche, principalmente straniere, con scarsa conoscenza della lingua italiana, sono venute ai nostri uffici presentandoci tutte le stesse criticità” spiega Georgia Diniche per Nidil Cgil ha seguito questa vertenza.

Nei fatti si trattava di lavoratrici senza un regolare contratto, ma con un rapporto di lavoro occasionale, a cui non erano state pagate le ultime mensilità. Il mancato pagamento le ha spinte a chiedere aiuto al sindacato, e hanno così scoperto una situazione ancora più grave: e cioè di non aver diritto a niente, contributi, disoccupazione, ferie, malattia, ecc…

“Cop Assistenza faceva leva sul bisogno di casa e lavoro di queste lavoratrici, principalmente nord africane e sud americane (ma anche italiane), con un’età media sopra i 50 anni, e una scarsissima conoscenza dell’italiano (tanto che erano accompagnate nel mio ufficio da un traduttore - aggiunge Dini-  erano costrette a turni h24 di lavoro, per un compenso al massimo di 1.100 euro mensili. Proprio per la loro situazione di estrema fragilità e bisogno, le lavoratrici tendevano a fidarsi di Cop Assistenza e ad accettare le rassicurazioni sulla regolarità del contratto applicato”.

Purtroppo i 3 arrestati che hanno messo in piedi questa agenzia di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro (vero e proprio caporalato) e truffe aggravate, non sono nuovi a queste imprese visto che è già la terza volta che aprono e chiudono società di questo tipo senza risarcire nessuno. Strappa un sorriso amaro lo stato del profilo whatsapp di una dei 3 soci “Dietro l’apparenza c’è sempre un’altra verità”, che ben esemplifica l’attività illecita di queste agenzie.

“E’ per questo che laCgil chiede una regolamentazione del settore del lavoro domestico e un controllo sull’applicazione corretta dei contratti collettivi di cura e assistenza alle persone – spiega Daniele Dieci, segretario Cgil Modena - oltre a percorsi di formazione e qualifica del personale per non lasciare la porta aperta a questi truffatori.

La truffa e la gestione irregolare delle lavoratrici interessa anche il terzo settore comprese le cooperative sociali che forniscono assistenza socio sanitaria a domicilio (infermieri o operatori). Esemplificativo di sfruttamento lavorativo e gravissime irregolarità è stato il caso di una finta cooperativa sociale - Modenassistenza – con cui la Fp Cgil ha aperto nel 2010 una vertenza (durata quasi 10 anni) per la scorretta gestione di badanti, a cui venivano applicati finti contratti, formalmente di 20-25 ore a settimana, ma poi il lavoro era h24, e il resto delle ore era pagato in nero.

“Abbiamo impiegato un anno e mezzo per avviare la vertenza, c’è stato anche uno sciopero nell’ottobre 2012 per rivendicare il pagamento delle mancate retribuzioni e il corretto inquadramento - spiega Giada Catanoso, segretaria della Fp Cgil Modena - Le lavoratrici percepivano circa 450 euro in busta paga e tutto il resto in nero, per arrivare (se andava bene) a 1.000 euro, senza Tfr, assegni familiari, indennità di maternità”.

Erano circa 150 le lavoratrici coinvolte, chiaramente sotto ricatto, anche in questo caso straniere, di varie nazionalità, con difficoltà di lingua e spesso senza permesso di soggiorno. Anche a seguito delle denunce della Fp Cgil, l’intervento della Guardia di Finanza ha accertato elusione contributiva e fiscale per oltre 2 milioni di euro. In 9 anni la Fp Cgil è riuscita a recuperare le differenze retributive e i mancati contributi per molte delle lavoratrici coinvolte. Anche l’Osservatorio del sindacato di categoria Filcams Cgil, che segue le lavoratrici del settore, fotografa purtroppo una condizione di forti irregolarità.

Dominano agenzie di servizi che fanno intermediazione fra lavoratrici e famiglie favorendo l’incontro di domanda-offerta, oltre a fornire servizi amministrativi. “Molto spesso però si tratta di rapporti di lavoro complicati, e appena la lavoratrice alza la testa decidendo di far valere i propri diritti (quali il pagamento di straordinari, recupero dei riposi, stipendi non pagati, ecc…) e si rivolge al sindacato, l’agenzia non la fa più lavorare” spiegano le sindacaliste Emanuela Colombini e Giorgia Volpi. “E’ un fenomeno più diffuso di quanto appaia – continuano lesindacaliste della Filcams Cgil- le agenzie promettono alle famiglie servizi incompatibili con quanto previsto dal contratto nazionale del lavoro domestico e le normative sulla salute e sicurezza, come il lavoro h24, il lavoro 7/7giorni, l’assenza di riposi”. E’ evidente come tutto ciò risponda alle richieste di assistenza continuativa delle famiglie, a cui però si può far fronte solo impiegando più personale. I compensi delle lavoratrici domestiche per l’assistenza alla non autosufficienza si aggirano sui 1.200-1.300 euro mensili a seconda dell’anzianità di servizio, oltre ai contributi previdenziali. E’ bene sapere che sono sempre le famiglie le intestatarie del rapporto di lavoro e che sono in capo a loro tutte le responsabilità del contratto, anche se gestito dall’agenzia. “Abbiamo riscontrato anche casi – aggiungono Colombini e Volpi- in cui l’agenzia abbia trattenuto illegittimamente quanto versato dalla famiglia, a titolo di retribuzione della lavoratrice”.

La Filcams Cgil lancia la proposta di costituire un Albo delle agenzie “virtuose” i cui criteri di accesso dovranno essere definiti attraverso un confronto territoriale tra le parti sociali firmatarie del CCNL e le istituzioni, così da regolarizzare maggiormente il settore e garantire più tutele sia alle lavoratrici che alle famiglie".

Immagine di repertorio

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.

Sul Panaro on air

    • WatchFlash mob a Medolla
    • WatchEcco Cine valley 2024, San Felice sul Panaro torna capitale del cinema
    • WatchSulle strade della Bassa i controlli della Polizia Locale si fanno dal cielo, col drone
  • La buona notizia

    Salute
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.

    Curiosità

    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Ultime notizie
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Sono stati 16 i posti di blocco effettuati in sette giorni dalla Municipale, con 179 mezzi controllati fra auto (168) e 11 fra autoarticolati e Tir

    chiudi