“Benvenuta alla nuova assessora”: il messaggio del gruppo consiliare Pd Modena per Alessandra Camporota
MODENA- Il messaggio del gruppo consiliare Pd Modena per Alessandra Camporota. La nota del Gruppo a firma del capogruppo Diego Lenzini :
"Come gruppo consiliare del PD di Modena, siamo lieti di dare il benvenuto alla nuova assessora alla Sicurezza e Coesione sociale, Alessandra Camporota In una fase in cui la sicurezza rappresenta una delle principali preoccupazioni per i cittadini modenesi, siamo certi che la sua esperienza e la sua sensibilità verso le dinamiche sociali saranno elementi essenziali per costruire un modello integrato, che non si limiti al solo controllo del territorio ma che miri anche a rafforzare il tessuto sociale della nostra comunità. Per noi, infatti, il tema della sicurezza va ben oltre l'aspetto puramente repressivo: é fondamentale riconoscere che essa si costruisca con la presenza delle Forze dell’Ordine, ma anche con interventi mirati di coesione sociale e prevenzione. A tal proposito, vogliamo ribadire l’importanza di agire su più livelli, partendo dalle responsabilità che spettano allo Stato e al Ministero dell’Interno, e operando in sinergia con le istituzioni locali. Le nostre cinque priorità su questi temi e coi quali ci siamo candidati per continuare a vivere in una Modena più sicura e inclusiva sono:
- rafforzamento delle forze dell’ordine. È indispensabile un aumento immediato del numero di agenti di Polizia di Stato sul nostro territorio, per garantire una presenza capillare e una risposta più rapida ed efficace alle esigenze dei cittadini.
- Elevazione della Questura di Modena alla prima fascia. Questa misura permetterebbe di adeguare strutturalmente gli organici e le risorse della Questura, allineandoli alle necessità di una città in crescita e sempre più dinamica.
- Sicurezza partecipata. Promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini e dei Quartieri nelle politiche di sicurezza, attraverso ascolto attivo e azioni condivise, perché la sicurezza nasce anche dal dialogo e dalla collaborazione con la comunità.
- Investimenti nella Polizia municipale. È essenziale continuare a investire nella formazione, negli organici e nelle dotazioni della Polizia Municipale, per garantire una presenza costante e qualificata in tutti i quartieri di Modena.
- Espansione del sistema di video sorveglianza e dei Gruppi di Controllo di Vicinato. Questi strumenti sono fondamentali per una sicurezza integrata che coinvolga attivamente i cittadini nella prevenzione e nella segnalazione di situazioni critiche.
Parallelamente, riteniamo fondamentale lavorare su un concetto di sicurezza che sia costruito giorno per giorno attraverso interventi di rigenerazione urbana, supporto alle fasce più deboli e promozione della coesione sociale. Crediamo che una città sia davvero sicura quando ogni cittadino si sente parte di una comunità coesa, in cui il rispetto reciproco e la solidarietà sono valori fondamentali. L’assessora Alessandra Camporota ha davanti a sé un compito complesso e impegnativo. Siamo certi che la nostra città potrà contare su una guida competente e determinata e siamo pronti a collaborare con lei, offrendo il nostro pieno supporto per costruire insieme una Modena ancora più sicura, accogliente e inclusiva".
- Forestazione. Nasce la collana "I boschi dell'Emilia-Romagna"
- Settimana Alzheimer: tutti gli eventi a San Prospero, Medolla, Mirandola e San Felice
- San Felice, dal 9 al 18 settembre si studia il suolo per imparare a prevenire i terremoti
- Mirandola, il 28 settembre 200 anni di racconti al Barchessone Vecchio
- Il Telefono Amico cerca nuovi volontari: il 16 settembre la presentazione online del corso
- Stadium Mirandola, preseason fittissimo: si inizia dal Gabbiano Mantova
- ITINERARI CURIOSI | A cavallo, in barca, in bici o a piedi nel cuore del Parco del Delta del Po
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.