Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

“Cambia il finale”: grazie a Hera e Onlus locali una nuova vita a migliaia di oggetti

MODENA- L’estate si rivela il momento in cui i cittadini impiegano il tempo libero, complici le ferie, per svuotare garage
e cantine. Ecco che subentra la necessità di liberarsi di oggetti, spesso ingombranti, ancora in buono stato ma non più utilizzati. Non si tratta di rifiuti, ma di beni che posso trovare una nuova vita come biciclette, mobili, elettrodomestici, giocattoli e vestiti. E’ anche in queste situazioni che entra in gioco “Cambia il finale”, il progetto promosso dal Gruppo Hera in collaborazione con Last Minute Market (società spin off dell’Università di Bologna che si occupa di lotta agli sprechi) che permette di donare a enti del terzo settore beni riutilizzabili.

I comuni in cui è attivo il progetto sono quasi un centinaio in tutta la Regione Emilia-Romagna: nel 2023 sono stati raccolti dalle 16 Onlus aderenti a “Cambia il finale” oltre 485 mila oggetti, per circa 1.070 tonnellate, di cui quasi 775 tonnellate (il 73%) avviate al riuso. Sono stati inoltre effettuati quasi 6.300 ritiri a domicilio mentre sono stati oltre 5.200 i conferimenti da parte dei cittadini nelle sedi degli enti.

Nel Modenese avviato al recupero oltre il 78% del materiale raccolto

Nella provincia di Modena ‘Cambia il finale’ ha permesso di raccogliere, solo nel 2023, quasi 240 mila oggetti, pari a circa 350 tonnellate di materiale, di cui oltre 270 tonnellate avviate al riuso (78%); con un notevole aumento rispetto all’anno precedente quando vennero raccolte circa 160 tonnellate di materiale, delle quali oltre 130mila avviate al riuso. I quattro enti partner sul territorio modenese, che insieme ad Hera e Last Minute Market hanno permesso questo risultato, sono Arca Lavoro, l’associazione Insieme in Quartiere per la città – progetto Tric e Trac, Auser di Pievepelago e Centro del Riuso Edy.

Come funziona “Cambia il finale”

Avviata una decina di anni fa grazie a un accordo tra Hera e Atersir, l’iniziativa prevede la possibilità, contattando il Servizio Clienti della multiutility al numero gratuito 800999500, di richiedere il ritiro a domicilio di beni più o meno ingombranti: a questo punto l’operatore chiede al cittadino informazioni sullo stato degli oggetti e, se sono ancora in buone condizioni, fornisce al cliente i riferimenti per contattare le Onlus del territorio che partecipano a “Cambia il finale”. I beni possono essere prelevati da una delle Onlus convenzionate, proprio come farebbe Hera, o portati direttamente nelle sedi delle associazioni. Queste ultime donano gli oggetti, se necessario anche dopo averli riparati, a persone in difficoltà o li mettono in vendita nei mercatini no profit, utilizzando il ricavato per sostenere i loro progetti.

Nel caso in cui il materiale da ritirare non sia più riutilizzabile, il Servizio Clienti di Hera fornisce indicazioni per la consegna alla stazione ecologica più vicina; oppure, nei comuni dove è attivo il servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti, fissa un appuntamento con il cliente. In questo caso, una vota ritirati, gli oggetti vengono inviati a corretto smaltimento.

Un’iniziativa solidale che fa bene all’ambiente: evitate quasi 4 mila tonnellate di Co2

Il progetto “Cambia il finale” alimenta un percorso solidale, in linea con i principi di economia circolare e responsabilità sociale perseguiti da Hera e, allo stesso tempo, porta benefici all’ambiente poiché, favorendo il riuso e allungando la vita agli oggetti, previene sia la produzione di rifiuti sia il fenomeno dell’abbandono degli ingombranti su suolo pubblico. A livello regionale, grazie al riutilizzo dei beni donati attraverso “Cambia il finale” è stata evitata la produzione di quasi 4 mila tonnellate di Co2 equivalente, che sarebbero state emesse per la produzione dei nuovi oggetti e che corrispondono alla quantità di anidride carbonica emessa per effettuare 33.800 viaggi in auto da Milano a Napoli.

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.

Sul Panaro on air

    • WatchFlash mob a Medolla
    • WatchEcco Cine valley 2024, San Felice sul Panaro torna capitale del cinema
    • WatchSulle strade della Bassa i controlli della Polizia Locale si fanno dal cielo, col drone
  • La buona notizia

    Salute
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.

    Curiosità

    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Ultime notizie
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Sono stati 16 i posti di blocco effettuati in sette giorni dalla Municipale, con 179 mezzi controllati fra auto (168) e 11 fra autoarticolati e Tir

    chiudi