Carpi, col progetto “Salus” un camp per i bambini ucraini in fuga dalla guerra
Ha preso il via il progetto di cooperazione "Salus", presentato dall’'Associazione Mriya ODV e Associazione Culturale Appenappena - APS e reso possibile grazie al sostegno e al contributo della Regione Emilia-Romagna. La mission è fornire supporto psicologico e sanitario a bambine e bambini colpiti dal conflitto in Ucraina, in collaborazione con il Comune di Carpi, il Comune di Boyarka (con cui la città dei Pio ha stipulato un "Patto di amicizia e collaborazione" con lo scopo di sviluppare pace, cooperazione umanitaria, cultura e istruzione, sviluppo sociale ed economico) e l'ONG ucraina Dobri Doloni.
Il progetto "SALUS - Salute in scena" si svolge nella città di Boyarka, un'area gravemente colpita dalla guerra in Ucraina. Nonostante non sia direttamente sulla linea del conflitto, Boyarka accoglie profughi provenienti da altre parti del Paese nonostante le infrastrutture cittadine siano state danneggiate dai bombardamenti, limitando così l'accesso a servizi essenziali come l'istruzione. Le bambine e i bambini vivono principalmente nei rifugi antimissile, dove vengono svolte le lezioni scolastiche in condizioni difficili e precarie, con frequenti interruzioni di corrente elettrica. Questo ambiente non favorevole compromette il loro benessere psicofisico causando ansia e stress. I principali bisogni di questa comunità includono la fornitura di assistenza sanitaria di base e supporto psicologico per affrontare gli effetti traumatici della guerra, specialmente sui più piccoli. E’ necessario fornire un ambiente di apprendimento sicuro e continuativo e trasmettere le conoscenze necessarie per proteggersi dalle mine antiuomo, che rappresentano una minaccia
costante in questo territorio.
Il progetto SALUS ha due principali aree di intervento. La prima si concentra principalmente sulla realizzazione di spazi e momenti ludico-ricreativi per i minori: questi momenti non solo offriranno un ambiente sicuro e protetto, ma forniranno, attraverso un team di professionisti, anche sostegno psicologico, assistenza sanitaria e recupero scolastico. Il 22 agosto ha avuto inizio un summer camp, che coinvolge una cinquantina di bambini e bambine della città di Boyarka. L’attività si svolge presso la struttura “Lisova Varta” sui monti Carpazi, un ambiente sicuro e tranquillo dove i partecipanti potranno svagarsi con attività ricreative e sportive e nel frattempo affrontare e rielaborare le esperienze traumatiche a cui sono costantemente sottoposti. Inoltre con la ripresa dell'anno scolastico le bambine e i bambini potranno prendere parte ad attività laboratoriali sia ludiche che teatrali finalizzate all’elaborazione delle ansie e delle esperienze derivanti dal conflitto attraverso programmi educativi interattivi e coinvolgenti. Il teatro sarà utilizzato come strumento terapeutico per facilitare l’espressione delle emozioni e aiutare a superare i propri traumi; il gioco sarà utile a creare percorsi volti a informare e migliorare la consapevolezza della realtà, lavorando per esempio su come affrontare i pericoli derivanti dagli ordigni inesplosi. Infatti l’educazione su come evitare le mine antiuomo si sta rivelando fondamentale per la sicurezza delle bambine e dei bambini in Ucraina, dove almeno 1.068 persone sono state uccise o ferite dai residuati bellici esplosivi dall’inizio del conflitto. In meno di due anni un terzo del territorio nazionale è stato contaminato dalla presenza di mine e ordigni.
La seconda parte del progetto Salus prevede la raccolta e la distribuzione di farmaci e attrezzature mediche per le comunità colpite in modo che si possa continuare a garantire un supporto sanitario di base nel Comune di Boyarka con particolare attenzione alle necessità dei minori. A partire dall’autunno nelle farmacie delle Terre d'Argine sarà avviata una raccolta di farmaci e presidi sanitari che saranno raccolti dalla rete di volontari. L'Associazione Mriya ODV è l'ente coordinatore generale del progetto con la collaborazione di Associazione culturale AppenAppena - Aps. Il Comune di Carpi è partner istituzionale, facilitando il coordinamento tra i vari enti, promuovendo le iniziative e i risultati ottenuti. Il Comune di Boyarka fornisce supporto logistico e infrastrutturale, facilitando le attività sul campo, coinvolgendo la comunità locale e promuovendo la partecipazione civica e l'empowerment comunitario. Infine, l'ONG Dobri Doloni coordina le attività in loco in Ucraina, fornendo assistenza e protezione agli sfollati interni e ai gruppi vulnerabili, organizzando attività educative, ricreative e artistiche, e collaborando con autorità locali e altre ONG per garantire un'assistenza integrata e coordinata.
Il progetto "Salus - Salute in scena" rientra tra i progetti vincitori del bando della Regione Emilia-Romagna riguardo “Progetti di Emergenza Ucraina 2024 - Interventi regionali per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e i Paesi in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace”. La Regione Emilia-Romagna sostiene il progetto con un contributo di 50.880 €.
“Questo progetto si distingue per il suo approccio integrato e innovativo, che unisce il supporto psicologico e sanitario in un contesto di guerra, offrendo ai minori, non solo assistenza medica, ma anche strumenti per affrontare e superare il trauma emotivo - spiega Chiara Pattacini di associazione culturale AppenAppena - Aps e responsabile della progettazione, gestione amministrativa e rendicontazione del progetto - attraverso il teatro e il gioco miriamo a fornire alcuni degli strumenti necessari per affrontare le sfide quotidiane legate al conflitto armato. In un contesto caratterizzato da bunker antimissili e una situazione politica instabile, le bambine e i bambini di Boyarka affrontano quotidianamente la guerra, una comunità vulnerabile che ha urgente bisogno di supporto psicologico".
“Grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna - continua Martino Marchi, presidente dell'Associazione Mriya ODV - possiamo avviare un progetto fondamentale per il benessere dei bambini ucraini colpiti dalla guerra. Vogliamo offrire loro un rifugio sicuro e strumenti per ritrovare serenità e speranza”
“Questa attività di collaborazione - conclude Maddalena Caliumi, presidentessa dell’associazione culturale AppenAppena - Aps - vuole essere un passo concreto verso il miglioramento della qualità della vita di queste famiglie. La nostra associazione si occupa principalmente di promuovere la cultura ma da sempre ha espresso la volontà di fare rete e applicare la propria esperienza impegnandosi in progetti sociali per dimostrare come la solidarietà e la cooperazione internazionale possano fare la differenza".
L'Associazione Mriya - ODV ha una lunga esperienza nel supporto all'Ucraina, con attività sia in Italia che sul territorio ucraino. Fin da giugno 2022, l'associazione si è impegnata attivamente nel fornire aiuto concreto alle popolazioni colpite dalla crisi. Settimanalmente, l'associazione si è occupata del trasporto e della distribuzione di viveri, vestiario e medicazioni, fornendo un sostegno essenziale alle comunità in difficoltà, ha accolto sul territorio carpigiano bambini provenienti dall'Ucraina, offrendo loro un ambiente sicuro e supporto durante un periodo difficile. La cooperazione con l'associazione Dobri Doloni di Boyarka ha consentito di fornire aiuti diretti alla comunità locale: sono stati raccolti fondi utilizzati per acquistare attrezzature essenziali per la riabilitazione motoria e un bilirubinometro per la misurazione dei livelli di bilirubina nei neonati. Inoltre, sono state spedite 20 tonnellate di presidi sanitari per sostenere gli ospedali e la comunità di Boyarka. L’associazione culturale AppenAppena - Aps ha come mission la promozione dell’arte e della cultura. L’attività principale è la progettazione e la realizzazione di eventi e festival a cui si unisce un’attenta ricerca in campo artistico e organizzativo. L’AppenAppena è un incubatore di novità e competenze professionali, un team di riferimento per sperimentare nuove forme di aggregazione e modalità di creazione. L'ONG "Dobri Doloni" fornisce assistenza sociale, psicologica e legale, tra cui sostegno alimentare, assistenza domiciliare, consulenza legale e difesa dei diritti. Ha anche esperienza nell'organizzazione di attività sociali, educative e ricreative per promuovere lo sviluppo individuale e migliorare la qualità della vita delle persone assistite, lavora per garantire la priorità dei diritti umani e civili e delle libertà tra la popolazione coinvolta.
- Calcio, al via Seconda e Terza Categoria: Junior Finale-Nuova Aurora, trasferte per Possidiese e Novese
- Calcio: il San Felice ospita il Castellarano. Prima Categoria al via con Medolla-Quarantolese e Vis San Prospero-Mirandolese
- A Medolla domenica 15 settembre si ricordano i partigiani caduti nel 1944
- Mirandola, ripartono i corsi dell’Università della Libera Età “Bruno Andreolli”
- Caccia, domenica 15 settembre apertura della stagione venatoria
- Mirandola, la cooperativa sociale "La Zerla" aderisce alle iniziative per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
- Orari scolastici e costi per mensa e doposcuola: la lettera di una mamma lavoratrice di Medolla
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.