Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
13 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Carpi, col progetto “Salus” un camp per i bambini ucraini in fuga dalla guerra

Ha preso il via il progetto di cooperazione "Salus", presentato dall’'Associazione Mriya ODV e Associazione Culturale Appenappena - APS e  reso possibile grazie al sostegno e al contributo della Regione Emilia-Romagna. La mission è fornire supporto psicologico e sanitario a bambine e bambini colpiti dal conflitto in Ucraina, in collaborazione con il Comune di Carpi, il Comune di Boyarka (con cui la città dei Pio ha stipulato un "Patto di amicizia e collaborazione" con lo scopo di sviluppare pace, cooperazione umanitaria, cultura e istruzione, sviluppo sociale ed economico) e l'ONG ucraina Dobri Doloni.

Il progetto "SALUS - Salute in scena" si svolge nella città di Boyarka, un'area gravemente colpita dalla guerra in Ucraina. Nonostante non sia direttamente sulla linea del conflitto, Boyarka accoglie profughi provenienti da altre parti del Paese nonostante le infrastrutture cittadine siano state danneggiate dai bombardamenti, limitando così l'accesso a servizi essenziali come l'istruzione. Le bambine e i bambini vivono principalmente nei rifugi antimissile, dove vengono svolte le lezioni scolastiche in condizioni difficili e precarie, con frequenti interruzioni di corrente elettrica. Questo ambiente non favorevole compromette il loro benessere psicofisico causando ansia e stress. I principali bisogni di questa comunità includono la fornitura di assistenza sanitaria di base e supporto psicologico per affrontare gli effetti traumatici della guerra, specialmente sui più piccoli. E’ necessario fornire un ambiente di apprendimento sicuro e continuativo e trasmettere le conoscenze necessarie per proteggersi dalle mine antiuomo, che rappresentano una minaccia
costante in questo territorio.

Il progetto SALUS ha due principali aree di intervento. La prima si concentra principalmente sulla realizzazione di spazi e momenti ludico-ricreativi per i minori: questi momenti non solo offriranno un ambiente sicuro e protetto, ma forniranno, attraverso un team di professionisti, anche sostegno psicologico, assistenza sanitaria e recupero scolastico. Il 22 agosto ha avuto inizio un summer camp, che coinvolge una cinquantina di bambini e bambine della città di Boyarka. L’attività si svolge presso la struttura “Lisova Varta” sui monti Carpazi, un ambiente sicuro e tranquillo dove i partecipanti potranno svagarsi con attività ricreative e sportive e nel frattempo affrontare e rielaborare le esperienze traumatiche a cui sono costantemente sottoposti. Inoltre con la ripresa dell'anno scolastico le bambine e i bambini potranno prendere parte ad attività laboratoriali sia ludiche che teatrali finalizzate all’elaborazione delle ansie e delle esperienze derivanti dal conflitto attraverso programmi educativi interattivi e coinvolgenti. Il teatro sarà utilizzato come strumento terapeutico per facilitare l’espressione delle emozioni e aiutare a superare i propri traumi; il gioco sarà utile a creare percorsi volti a informare e migliorare la consapevolezza della realtà, lavorando per esempio su come affrontare i pericoli derivanti dagli ordigni inesplosi. Infatti l’educazione su come evitare le mine antiuomo si sta rivelando fondamentale per la sicurezza delle bambine e dei bambini in Ucraina, dove almeno 1.068 persone sono state uccise o ferite dai residuati bellici esplosivi dall’inizio del conflitto. In meno di due anni un terzo del territorio nazionale è stato contaminato dalla presenza di mine e ordigni.

La seconda parte del progetto Salus prevede la raccolta e la distribuzione di farmaci e attrezzature mediche per le comunità colpite in modo che si possa continuare a garantire un supporto sanitario di base nel Comune di Boyarka con particolare attenzione alle necessità dei minori. A partire dall’autunno nelle farmacie delle Terre d'Argine sarà avviata una raccolta di farmaci e presidi sanitari che saranno raccolti dalla rete di volontari. L'Associazione Mriya ODV è l'ente coordinatore generale del progetto con la collaborazione di Associazione culturale AppenAppena - Aps. Il Comune di Carpi è partner istituzionale, facilitando il coordinamento tra i vari enti, promuovendo le iniziative e i risultati ottenuti. Il Comune di Boyarka fornisce supporto logistico e infrastrutturale, facilitando le attività sul campo, coinvolgendo la comunità locale e promuovendo la partecipazione civica e l'empowerment comunitario. Infine, l'ONG Dobri Doloni coordina le attività in loco in Ucraina, fornendo assistenza e protezione agli sfollati interni e ai gruppi vulnerabili, organizzando attività educative, ricreative e artistiche, e collaborando con autorità locali e altre ONG per garantire un'assistenza integrata e coordinata.

Il progetto "Salus - Salute in scena" rientra tra i progetti vincitori del bando della Regione Emilia-Romagna riguardo “Progetti di Emergenza Ucraina 2024 - Interventi regionali per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e i Paesi in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace”. La Regione Emilia-Romagna sostiene il progetto con un contributo di 50.880 €.

“Questo progetto si distingue per il suo approccio integrato e innovativo, che unisce il supporto psicologico e sanitario in un contesto di guerra, offrendo ai minori, non solo assistenza medica, ma anche strumenti per affrontare e superare il trauma emotivo - spiega Chiara Pattacini di associazione culturale AppenAppena - Aps e responsabile della progettazione, gestione amministrativa e rendicontazione del progetto - attraverso il teatro e il gioco miriamo a fornire alcuni degli strumenti necessari per affrontare le sfide quotidiane legate al conflitto armato. In un contesto caratterizzato da bunker antimissili e una situazione politica instabile, le bambine e i bambini di Boyarka affrontano quotidianamente la guerra, una comunità vulnerabile che ha urgente bisogno di supporto psicologico".

“Grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna - continua Martino Marchi, presidente dell'Associazione Mriya ODV - possiamo avviare un progetto fondamentale per il benessere dei bambini ucraini colpiti dalla guerra. Vogliamo offrire loro un rifugio sicuro e strumenti per ritrovare serenità e speranza”

“Questa attività di collaborazione - conclude Maddalena Caliumi, presidentessa dell’associazione culturale AppenAppena - Aps - vuole essere un passo concreto verso il miglioramento della qualità della vita di queste famiglie. La nostra associazione si occupa principalmente di promuovere la cultura ma da sempre ha espresso la volontà di fare rete e applicare la propria esperienza impegnandosi in progetti sociali per dimostrare come la solidarietà e la cooperazione internazionale possano fare la differenza".

L'Associazione Mriya - ODV ha una lunga esperienza nel supporto all'Ucraina, con attività sia in Italia che sul territorio ucraino. Fin da giugno 2022, l'associazione si è impegnata attivamente nel fornire aiuto concreto alle popolazioni colpite dalla crisi. Settimanalmente, l'associazione si è occupata del trasporto e della distribuzione di viveri, vestiario e medicazioni, fornendo un sostegno essenziale alle comunità in difficoltà, ha accolto sul territorio carpigiano bambini provenienti dall'Ucraina, offrendo loro un ambiente sicuro e supporto durante un periodo difficile. La cooperazione con l'associazione Dobri Doloni di Boyarka ha consentito di fornire aiuti diretti alla comunità locale: sono stati raccolti fondi utilizzati per acquistare attrezzature essenziali per la riabilitazione motoria e un bilirubinometro per la misurazione dei livelli di bilirubina nei neonati. Inoltre, sono state spedite 20 tonnellate di presidi sanitari per sostenere gli ospedali e la comunità di Boyarka. L’associazione culturale AppenAppena - Aps ha come mission la promozione dell’arte e della cultura. L’attività principale è la progettazione e la realizzazione di eventi e festival a cui si unisce un’attenta ricerca in campo artistico e organizzativo. L’AppenAppena è un incubatore di novità e competenze professionali, un team di riferimento per sperimentare nuove forme di aggregazione e modalità di creazione. L'ONG "Dobri Doloni" fornisce assistenza sociale, psicologica e legale, tra cui sostegno alimentare, assistenza domiciliare, consulenza legale e difesa dei diritti. Ha anche esperienza nell'organizzazione di attività sociali, educative e ricreative per promuovere lo sviluppo individuale e migliorare la qualità della vita delle persone assistite, lavora per garantire la priorità dei diritti umani e civili e delle libertà tra la popolazione coinvolta.

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.
Glocal
Ricchezza e povertà degli italiani
Rubrica - Italia al 18° posto nella classifica europea del PIL pro capite stilata dal Fondo Monetario Internazionale.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.
    L'anniversario
    Sarà Ornella Muti la madrina dell'evento Cinevalley a San Felice sul Panaro
    Icona del cinema italiano, è celebre per i suoi ruoli in commedie e drammi che le hanno valso numerosi riconoscimenti in carriera, e ancora oggi.

    Curiosità

    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Ultime notizie
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Sono stati 16 i posti di blocco effettuati in sette giorni dalla Municipale, con 179 mezzi controllati fra auto (168) e 11 fra autoarticolati e Tir

    chiudi