Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

CNA Modena, firmato l’accordo integrativo che coinvolge quasi 600 addetti

Martedì 6 agosto 2024, è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale che coinvolge i quasi 600 dipendenti del sistema CNA Modena, il più grande e capillare sistema associativo del nostro territorio per numero di addetti/e e di imprese associate. Il nuovo Contratto Integrativo Aziendale introduce novità rilevanti per migliorare la qualità della vita lavorativa del personale dipendente, rafforzando condizioni migliorative già consolidate e rispondendo alle nuove esigenze sociali.

E’ il caso dell’introduzione, in via sperimentale, dello Smart Working, modulabile in base alle esigenze individuali e aziendali. L’adozione di questa modalità lavorativa intende migliorare la conciliazione tra vita personale e lavorativa, cogliendo la crescente domanda di flessibilità. Sono previste nuove opportunità di Welfare, a cominciare dall’adesione volontaria di CNA al fondo bilaterale Eber, in modo da ampliare le prestazioni per il personale dipendente. Inoltre, viene aumentato sia l’importo che la platea dei beneficiari dei buoni pasto ed è confermato il maggiore contributo al 2,30% a carico di CNA Modena per i/le dipendenti che aderiscono al Fondo Pensione FON.TE.

Un’importante novità è l’introduzione della Banca Ore Solidale e l’ampliamento ulteriore sull’Anticipo TFR. In altre parole, il personale potrà cedere ore di permessi e di ferie a colleghi in gravi situazioni personali o familiari. Sono state anche ampliate le causali per la richiesta di anticipo TFR, includendo, ad esempio, la possibilità di ottenere anticipi senza specifica causale e aumentando la percentuale di spettanza per l'acquisto della prima casa: il tutto migliorando le già favorevoli condizioni dei due anticipi nel corso della vita delle/dei lavoratrici/tori.

I dipendenti con la qualifica di quadro potranno poi beneficiare di un miglioramento della Polizza Infortuni stipulata da CNA a loro favore, con un potenziamento di coperture ed indennizzi.

Merita di essere sottolineato l’ulteriore passo avanti compiuto da CNA verso le pari opportunità, grazie all’introduzione di misure per contrastare ogni forma di discriminazione, l’estensione del congedo matrimoniale alle unioni di fatto e il riconoscimento di un congedo di 3 mesi al 70% per le/i lavoratrici/tori vittime di stalking o maltrattamenti familiari.

È prevista l’istituzione di una Commissione Paritetica con il compito di individuare e valutare ulteriori azioni positive, come il progetto “Lavoratori/trici KM 0” che si innesta nel più articolato report di Sostenibilità (ESG) intrapresa da tempo, come testimonia la recente certificazione di genere ottenuta da CNA Modena.

Con questo nuovo contratto integrativo, che scadrà a fine 2026, CNA Modena conferma il suo impegno nel migliorare il benessere delle/i dipendenti, mantenendo alta la qualità dei servizi offerti e assumendo una responsabilità sociale nei confronti della propria comunità.

“Ci siamo approcciati alle trattative del rinnovo ponendo al centro le persone, con la consapevolezza che le competenze le motivazioni di queste ultime possano svilupparsi solo in un ambiente di benessere aziendale", commenta Francesco Stagi, segretario di CNA e amministratore delegato di CNA Servizi.

"Il mercato del lavoro è particolarmente critico per le imprese, in un contesto di profonde trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche e di crescenti difficoltà nel reperire personale. Anche la nostra organizzazione si confronta quotidianamente con queste sfide, tra le esigenze personali delle/i collaboratrici/tori, la necessità di individuare profili in linea con le nuove tendenze di mercato e il turnover generazionale".

Le parti sociali coinvolte hanno espresso soddisfazione per l'accordo raggiunto, non solo perché rafforza ulteriormente una contrattazione aziendale già avanzata, ma soprattutto perché si basa su principi di inclusività. Inoltre, prevede condizioni contrattuali, per i giovani, migliorative e attenzione alla qualità del lavoro, ponendo il benessere delle persone e dell'azienda quale cardine per il futuro dell'imprenditoria e della contrattazione.

Assemblea annuale Cna

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Salute
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.

    Curiosità

    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La novità
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La Giunta ha assegnato i contributi a 7 opere cinematografiche, 3 televisive e 10 documentari da realizzare entro giugno 2025
    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    Curiosità
    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    La storica dirigente scolastica delle scuole di San Felice e Camposanto il 31 agosto ha cessato l'attività di dirigente scolastica ed è andata in pensione.
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.

    chiudi