Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Concessioni balneari, Federconsumatori: “Il demanio marittimo è un bene pubblico”

Le concessioni balneari sono scadute al 31 dicembre 2023 e sulla maggior parte delle spiagge italiane si sta operando in modalità di proroga in quanto, siamo in assenza di Legge di riordino che indichi linee guida per definire i necessari bandi di gara. Si può affermare che chi oggi opera sul demanio marittimo lo fa “abusivamente”. Nel frattempo nel corso di
questi mesi sono stati presentati esposti a procure e Corte dei conti.

La nota di Federconsumatori Emilia- Romagna:

"Incapacità, opportunismo e mancata volontà di intervenire ci hanno portato in questa situazione. Tale situazione mette in difficoltà il sistema mettendo a rischio l’intero settore, stiamo parlando dell’industria del turismo balneare del Paese e della sua innovazione così come della nuova domanda che vacanzieri e utenti chiedono.
E’ evidente e urgente che il Governo definisca una nuova legge di riordino, emani i decreti attuativi e i comuni  predispongano i modelli di bando delle evidenze pubbliche che partano dal presupposto fondamentale che il demanio marittimo è un bene pubblico e pertanto appartiene a tutti e secondo tale principio il suo utilizzo, se pur in concessione, deve tenere conto prima di tutto, degli interessi dei cittadini.

Apprendiamo che la Regione ha già convocato entro il mese di agosto solo le associazioni di Categoria e i Comuni. Fermo restando che non si uscirà dalla Bolkenstien e che le spiagge non sono un risorsa limitata, a nostro avviso è opportuno che il Governo, la Regione e i Comuni si confrontino in un percorso realmente partecipato e non solo con le rappresentanze di impresa, ma anche con le forze sociali e le associazioni dei consumatori, tenendo in considerazione i diversi contesti territoriali in ragione delle differenti norme attualmente in essere e soprattutto che il demanio marittimo è un bene comune e non solo di pochi.

Occorre fare in fretta per per uscire da una situazione di incertezza e caos, formulare un proposta seria in coerenza con la legislazione europea, proposta che il Governo al momento ci pare incapace di fare anche in ragione delle promesse fatte negli anni passati, si susseguono interventi dell’autorità per la concorrenza che sconfessano le delibere di proroga
dei comuni e aumentano le sentenze di Tar e consiglio di stato che annullano le delibere comunali. Ultima in ordine di tempo quella dell’avvocato generale della Corte di Giustizia europea sul non diritto dei balneari a indennizzi per i beni incamerati.

La Legge di riordino e soprattutto le evidenze pubbliche contengano alcuni parametri chiari e irrinunciabili a tutela dei cittadini:
- canoni di concessione che rispettino il reale valore del bene demaniale;
- congrua quota di spiagge libere;
- la sostenibilità ambientale degli stabilimenti balneari;
- la tutela occupazionale di lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici e il rispetto dei
contratti di lavoro;
- criteri severi contro le infiltrazioni delle organizzazioni criminali;

- la valorizzazione dei futuri investimenti, delle esperienze e delle capacità
imprenditoriali;
- la sicurezza in spiaggia con il servizio di salvataggio adeguato a tutela dei bagnanti;
- prezzi consoni chiari e trasparenti e non speculativi per ombrelloni e lettini e servizi di
spiaggia.

Occorre una maggiore disponibilità, fruibilità e accessibilità di spiagge libere: oggi poche e spesso utilizzate per progetti di operatori turistici privati e quindi non nella disponibilità dei cittadini/turisti;

Le evidenze pubbliche e canoni di concessione consoni sono l'occasione per avere maggiori introiti pubblici e più risorse da investire a difesa del mare, nel settore turistico e costiero e per fornire maggiori servizi ai cittadini. Per chi fa impresa si presenta l’opportunità di fare innovazione, innalzare ulteriormente la qualità dei servizi offerti, garantendone la
sostenibilità e l’accessibilità a prezzi adeguati. Solo rafforzando la qualità, l’esperienza, la solidità economica che permette i necessari investimenti i beni demaniali marittimi dati in concessione potranno diventare a pieno titolo un bene comune, a vantaggio di tutti".

concessioni balneari

Ultime 24h

San Felice, dal 20 al 31 luglio su via Cardinala modifica alla viabilità per lavori di rifacimento della rete dell’acquedotto
Da sapere
San Felice, dal 20 al 31 luglio su via Cardinala modifica alla viabilità per lavori di rifacimento della rete dell’acquedotto
Dalle 6 alle 19, istituzione di un senso unico alternato e di un divieto di sosta con rimozione in ambo i lati, con interruzione del percorso ciclabile posto a margine della carreggiata.
Lunedì 20 luglio a Modena la presentazione del libro ‘Non è un gioco, è azzardo’, di Stefano Vaccari
Il libro
Lunedì 20 luglio a Modena la presentazione del libro ‘Non è un gioco, è azzardo’, di Stefano Vaccari
Con l'autore, il sindaco Massimo Mezzetti e don Giuliano Guazzetti.
Oltre 17 milioni di euro per rafforzare la prevenzione del rischio sismico in Emilia-Romagna
L'iniziativa
Oltre 17 milioni di euro per rafforzare la prevenzione del rischio sismico in Emilia-Romagna
Le risorse saranno assegnate agli enti locali attraverso due programmi, particolare attenzione all’Appennino e alle aree interne
E' iniziata la 14esima edizione di "Artinscena", festival itinerante tra musica, teatro e arti visive
Vestiti, usciamo
E' iniziata la 14esima edizione di "Artinscena", festival itinerante tra musica, teatro e arti visive
Ha preso il via in questi giorni la rassegna culturale che attraversa il territorio della provincia di Modena
Finale Emilia, dopo il maltempo del 15 luglio Geovest effettuerà la raccolta gratuita del verde
Da sapere
Finale Emilia, dopo il maltempo del 15 luglio Geovest effettuerà la raccolta gratuita del verde
Nella settimana del 19 luglio, verranno date tutte le indicazioni.
Modena, per i centri estivi oltre 2mila domande di contributo dalle famiglie
Il contributo
Modena, per i centri estivi oltre 2mila domande di contributo dalle famiglie
Richieste in fase di istruttoria: voucher fino a 300 euro per frequenza bimbi 9-36 mesi e 3-13 anni
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Quando il futuro è già qui, a Modena il teatro incontra la sfida del nostro tempo
Vestiti, usciamo
Quando il futuro è già qui, a Modena il teatro incontra la sfida del nostro tempo
Mercoledì 22 luglio, in Piazza Sant'Agostino, spettacolo ideato da Gabriele Vacis e Roberto Tarasco per riflettere sul cambiamento climatico
Modena, presunto insediamento non autorizzato nell'area di Ganaceto, il Comune: "Al momento non sono state rilevate violazioni"
Politica
Modena, presunto insediamento non autorizzato nell'area di Ganaceto, il Comune: "Al momento non sono state rilevate violazioni"
L’assessora Ferrari ha risposto all’interrogazione del consigliere Bertoldi (Lega Modena).
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte
Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento

Curiosità

AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser

chiudi