Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

LumacArena di Casumaro, torna la rassegna “Cinema sotto le stelle”

FINALE EMILIA, CENTO - Una nuova rassegna cinematografica, frutto della collaborazione tra il Comune di Cento e il Comune di Finale Emilia, prenderà il via lunedì 2 settembre presso lo spazio LumacArena di Casumaro, gestito dalla cooperativa sociale Caracol. L'iniziativa vede, inoltre, la collaborazione della Fondazione Teatro 'G. Borgatti' e della Biblioteca comunale 'Ileana Ardizzoni' di Casumaro. Saranno quattro le proiezioni - due film d’animazione, una commedia e un musical - che verranno offerte gratuitamente alla cittadinanza presso l’area esterna della sala polivalente di via Garigliano 14, con inizio sempre alle ore 21.00: lunedì 2 settembre “Trolls world tour”, regia di Walt Dohrn e David P. Smith; mercoledì 4 settembre “Yesterday”, regia di Danny Boyle; lunedì 9 settembre, “Mawka e la foresta incantata”, regia di Oleh Malamuzh e Oleksandra Ruban; mercoledì 11 settembre, “The greatest showman”, regia di Michael Gracey.

Perfettamente sintonizzati i principali promotori dell’iniziativa, gli assessori alla Cultura di Cento, Silvia Bidoli, e di Finale Emilia, Christian Feloni.

"Siamo soddisfatti della collaborazione che si è concretizzata tra i nostri comuni – affermano entrambi – e siamo ancora più contenti per il coinvolgimento attivo di altre importanti realtà del territorio, come la Fondazione Teatro Borgatti di Cento, Caracol Cooperativa Sociale e la Biblioteca Ileana Ardizzoni. Ci auguriamo che questa collaborazione fattiva e significativa tra Comuni abbia un ampio respiro nel tempo”.

“Abbiamo scelto insieme – aggiunge Feloni - i titoli per l’edizione 2024 di ‘Cinema sotto le stelle’, incentrata sulla musica e sul suo valore, trovando pieno supporto da parte delle realtà coinvolte, alle quali va il mio più profondo riconoscimento”.

“Siamo orgogliosi del coinvolgimento di queste realtà socio-culturali – conclude Bidoliche si concretizza in questa rassegna cinematografica per grandi e piccini, ospitata in un luogo significativo come la LumacArena di Casumaro”.

I FILM DELLA RASSEGNA

Trolls world tour

Film d'animazione del 2020 diretto da Walt Dohrn e David P. Smith, sequel del film del 2016 Trolls, basato sulle bambole Troll dolls ideate da Thomas Dam. Dopo gli eventi del primo film, i piccoli troll scoprono che la loro è soltanto una delle sei tribù di troll esistenti in giro per il mondo, ognuna delle quali rappresenta un diverso genere musicale: pop, country, tecno, rock, classico e funk.

Yesterday

Film del 2019 diretto da Danny Boyle. Interpreti: Himesh Patel, Lily James, Ed Sheeran, Kate McKinnon, Joel Fry. Jack Malik è un musicista di scarso successo, supportato solo da Ellie, manager e amica. Una sera, dopo che ha deciso di smettere con la musica e cercare un lavoro più regolare, Jack ha un incidente e perde coscienza durante un blackout planetario. Quando si sveglia, scopre che il mondo è stato privato delle canzoni dei Beatles e che lui è rimasto il solo a ricordarle.

Mawka e la foresta incantata

Film d’animazione, Ucraina, 2023. Regia di Oleh Malamuzh e Oleksandra Ruban. Nelle profondità delle terre ucraine c'è uno spicchio di mondo antico e remoto, con una storia che affonda le sue origini nel mito dei ricordi e nelle leggende dei racconti. Una faida tra gli abitanti del Villaggio e gli esseri della Foresta, nata quando il proprietario della segheria ha oltrepassato la Montagna Oscura che divide i due luoghi, porta alla chiusura del passaggio tra i due mondi, all'isolamento dei due popoli, all'odio tra le genti.

The greatest showman

Film del 2017 diretto da Michael Gracey, con Hugh Jackman, Michelle Williams, Zac Efron, Rebecca Ferguson, Zendaya, Keala Settle, Yahya Abdul-Mateen II. Biografia musicale di P.T. Barnum, uomo sfrontato e intraprendente che si riscatta dalle sue umili origini creando uno spettacolo audace e assolutamente unico.

Ultime 24h

Lancia oggetti ed escrementi e aggredisce i vicini: 40enne di Correggio finisce ai domiciliari
Cronaca
Lancia oggetti ed escrementi e aggredisce i vicini: 40enne di Correggio finisce ai domiciliari
E' accusato di atti persecutori e lesioni personali aggravate ai danni di diversi residenti e vicini di casa.
Tagli ai servizi educativi a Finale Emilia, M5S: "Tutelare minori e sostegno, impegno concreto non parole"
Il caso
Tagli ai servizi educativi a Finale Emilia, M5S: "Tutelare minori e sostegno, impegno concreto non parole"
Il Sindaco ha assicurato che il servizio sarebbe stato finanziato nella sua quasi totalità, ma facendo due conti i fondi non sarebbero comunque sufficienti, si legge nella nota.
Modena protagonista al premio Legambiente "Animali in città 2026"
Il riconoscimento
Modena protagonista al premio Legambiente "Animali in città 2026"
La cerimonia il 23 luglio in piazza del Campidoglio a Roma. La vicesindaca Maletti: “Un impegno costante di civiltà”.
Lunedì 20 luglio l'interrogatorio di garanzia della donna sospettata dell'omicidio di Rolando D'Ulizia
Cronaca
Lunedì 20 luglio l'interrogatorio di garanzia della donna sospettata dell'omicidio di Rolando D'Ulizia
Ancora ignaro il movente, anche se alla base del delitto potrebbero esserci questioni legate a droga o denaro.
A Bologna Fratelli d'Italia lancia una petizione contro i bus gratis ai richiedenti asilo
Politica
A Bologna Fratelli d'Italia lancia una petizione contro i bus gratis ai richiedenti asilo
Per Fd'I si tratta di "una discriminazione al contrario".
Confesercenti Modena scende nelle piazze e lancia la petizione "Una firma per non spegnere il commercio e mantenere vive le città"
La petizione
Confesercenti Modena scende nelle piazze e lancia la petizione "Una firma per non spegnere il commercio e mantenere vive le città"
Al via i banchetti in tutta la provincia per sostenere la proposta di legge popolare, da Vignola a Mirandola.
Rifiuti, il Consiglio Comunale di Novi approva un documento unitario contro le nuove regole regionali di calcolo delle tariffe
Politica
Rifiuti, il Consiglio Comunale di Novi approva un documento unitario contro le nuove regole regionali di calcolo delle tariffe
Le nuove regole hanno ridotto fortemente i fondi per i Comuni super-virtuosi aumentando contestualmente le risorse a quei comuni con sistemi di raccolta molto meno efficienti.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte
Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento

Curiosità

AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser

chiudi