Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
16 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Memorial “Nardino Previdi”: tutto pronto per la XIII edizione

È stata presentata venerdì 23 agosto la XIII edizione del Memorial Nardino Previdi, il prestigioso torneo di calcio internazionale giovanile intitolato al dirigente sportivo in programma da mercoledì 28 agosto a domenica 1° settembre
nelle province di Modena e Reggio Emilia. Nello scenario dello Sporting Club Sassuolo- location che ormai da anni fa da cornice agli appuntamenti formali- davanti alla stampa alle istituzioni e ai partner si è alzato il sipario sulla manifestazione dedicata, per quest’anno, alla classe under 16 (anno 2009/10) e per i dilettanti alla classe under 17 (anno 2008/09) che ospita il meglio del calcio giovanile italiano (e non solo).

Come da tradizione la conferenza è stata aperta da Roberta Previdi, figlia assieme a Cristina del grande Nardino, raccontando della volontà di ricordare il padre attraverso una manifestazione dedicata ai giovani nei quali tanto credeva. Parlando a nome della famiglia ha inoltre ringraziato i Comuni e gli enti locali che affiancano il torneo: Sassuolo, Castellarano, Fiorano, Roteglia, Modena, le Province di Modena e Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna, così come le società sportive partner (Sassuolo Calcio, Sanmichelese SSD, ASD Castellarano, Pol. Roteglia ASD, AC Fiorano e Real Maranello). Frasi significative sono state espresse nei confronti di istituzioni sportive, sponsor e partner commerciali.  La famiglia Previdi ha ringraziato pubblicamente, anche per questa edizione, il Sassuolo Calcio per la piena disponibilità ad ospitare la manifestazione, facendo disputare due partite allo Stadio “A. Spazzoli” del Mapei Football Center.

Al discorso di Roberta ha fatto seguito il pensiero di Mauro Orlandi, co-organizzatore del torneo, che ha evidenziato come il Memorial nel corso degli anni si sia ritagliato uno spazio importante nel panorama giovanile nazionale ed internazionale grazie all’impegni della Famiglia Previdi e dell’organizzazione, costruendo nel corso del tempo una squadra che garantisce con l’apporto di Tommaso ed Edoardo Pagani – nipoti di Nardino – una sicura continuità per il futuro. Da questa edizione nella squadra è entrato anche Filippo Mattioli che, con la sua professionalità e competenza, darà all’organizzazione un importante aiuto per quanto riguarda l’ufficio stampa.

Come noto otto saranno le squadre partecipanti al Memorial, divise in tre gironi: U.S. Sassuolo Calcio, A.C.F. Fiorentina, Parma Calcio e Kleinburg Nobleton (U17) il gruppo A; il B è composto da A.S. Roma, Hellas Verona, SPAL e A.C. Reggiana; mentre il gruppo C è formato da Hajduk Spalato, Modena F.C., Bologna F.C. e PCS Sanmichelese (U17).

A scendere per prime in campo, nei tre anticipi previsti per la serata di mercoledì 28 agosto, saranno le squadre emiliane Sassuolo, Bologna, Modena, Parma, SPAL, e gli scaligeri del Verona nella tornata iniziale di incontri: alle 20:30 sono state fissate le sfide tra Sassuolo-Parma, che sarà preceduta dalla cerimonia inaugurale della manifestazione con saluto della famiglia Previdi e delle autorità alle ore 20:00 allo Stadio” E. Ricci” di Sassuolo, Modena-Bologna e SPAL - Hellas Verona si disputeranno allo stadio “Zanti” di San Michele, rispettivamente alle ore 19:00 e 20:30. Giovedì 29 avranno luogo le gare della prima giornata, dalle ore 19:30. Nella serata di venerdì 30 agosto si svolgerà il secondo turno con tre partite in programma alle 20:30: Fiorentina-Kleinburg Nobleton allo stadio “G. Ferrari” d Fiorano”, Reggiana- Roma al campo “B.
Socche” di Roteglia (RE) e PCS Sanmichelese-Hajduk Spalato allo stadio “G. Zanti” di San Michele (MO). Nella mattinata di sabato 31 agosto si concluderà la fase a gironi col terzo e ultimo turno, previsto per le 10:30.

Le prime tre squadre classificate di ciascun girone e la miglior seconda classificata, accederanno alla fase eliminatoria del torneo: le quattro compagini si sfideranno nel pomeriggio sempre di sabato 31 agosto allo stadio "Ferrarini" di Castellarano e allo “G. Zanti” di San Michele, con le due gare organizzate in contemporanea alle 17. Gli abbinamenti delle semifinali verranno stabiliti tramite sorteggio, che avverrà alle ore 13:00 presso lo Sporting Club di Sassuolo, in occasione del consueto pranzo organizzato dalla famiglia Previdi con le squadre semifinaliste, sponsor a autorità.

La coppia di vincenti darà vita alla finalissima, programmata per le 10:30 di domenica 1° settembre, a Castellarano. A seguito del match ci saranno le premiazioni.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Neonato trovato morto a Traversetolo, madre ha partorito da sola in casa
Ultime notizie
Neonato trovato morto a Traversetolo, madre ha partorito da sola in casa
La madre del neonato trovato morto ha partorito da sola, in casa

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Salute
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.

    Curiosità

    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Ultime notizie
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Sono stati 16 i posti di blocco effettuati in sette giorni dalla Municipale, con 179 mezzi controllati fra auto (168) e 11 fra autoarticolati e Tir

    chiudi