Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
13 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Proteggere la pelle dal sole, i consigli della prof.ssa Corazza

I rischi correlati ad una esposizione solare scorretta, il ruolo della melanina, come scegliere la giusta protezione per la pelle durante le vacanze ma anche durante le attività che si possono svolgere all’aperto quotidianamente nei mesi estivi in cui il sole è particolarmente intenso. A fornire alcuni consigli e informazioni utili su come avere cura della nostra pelle in vacanza ma
non solo, è la prof.ssa Monica Corazza, direttrice dell’Unità Operativa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.


Sbagliata esposizione al sole, le principali problematiche della pelle

“I danni che possono derivare dall’esposizione ai raggi ultravioletti (raggi UVA e UVB) possono essere “acuti” o “cronici”. Un esempio di danno acuto, spiega la professoressa Corazza, è sicuramente l’ustione solare, che consiste in un’esposizione prolungata della pelle non protetta da indumenti o da filtri solari. Tra i danni cronici, ovvero derivanti dalle prolungate esposizioni al sole durante il passare degli anni, troviamo l’aumentato rischio di sviluppo di tumori cutanei. È
importante prestare attenzione all’esposizione al sole e alle ustioni in età infantile: sono fattori importanti per lo sviluppo di tumori della pelle in età più avanzata. Un altro danno cronico è l’invecchiamento cutaneo (o fotoinvecchiamento). Questo si caratterizza per modificazioni della  pelle che includono assottigliamento o inspessimento della pelle, “macchie” solari, rughe e aspetto a pelle raggrinzita”.

“La pelle però- sottolinea la dermatologa- possiede dei sistemi di difesa nei confronti dei raggi solari, tra cui la melanina, un pigmento prodotto da cellule “specializzate”, i melanociti. La melanina si comporta come un “filtro” che rende più difficile la penetrazione dei raggi solari nella profondità della pelle. Il sole stimola la formazione di nuova melanina, favorendo così l’abbronzatura. Questo ci fa capire che l’abbronzatura è a tutti gli effetti una reazione della pelle per proteggerci dal sole”.

 
Proteggere la pelle dal sole, in vacanza ma non solo  

“Proteggere la pelle è importante ogni volta che abbiamo in previsione un’attività all’aria aperta che preveda un’esposizione solare prolungata (oltre i 30 minuti). Per farlo- rimarca la professoressa Corazza- occorre indossare indumenti coprenti, cappellino e occhiali da sole per proteggere il più possibile la pelle e, nelle zone scoperte, in particolare il viso, il collo e gli arti, deve essere usato un prodotto per la protezione solare. Queste accortezze sono valide non solo quando durante le giornate trascorse al mare, in piscina o in montagna, ma anche durante il lavoro, se richiede mansioni all’aria aperta, e durante tutte quelle attività quotidiane che spesso non associamo all’esposizione al sole (spostamenti a piedi o in bicicletta in città, giardinaggio, passeggiate)”.


Creme solari, come scegliere quella giusta

“I prodotti per la protezione solare disponibili sul mercato possono avere formulazioni diverse (crema, olio, spray, latte, gel…) e fattore protettivo (SPF) diverso. "Il primo e fondamentale consiglio- afferma la professoressa Corazza- è scegliere quella che più si preferisce, anche a seconda del contesto d’utilizzo (sport, tempo libero, vacanze) tenendo presente però che vanno protette tutte le parti del corpo esposte, non solo quelle che si pensano più delicate. Quanto alla scelta del SPF (Sun Protection Factor, cioè Fattore di Protezione Solare che indica il grado di protezione che tale prodotto può garantire nei confronti dei raggi UVB e UVA) essa va adeguata a seconda dell’intensità della radiazione solare a cui si è esposti, al tipo di attività praticata e alla durata dell’esposizione al sole, oltre che al fototipo di appartenenza dell’individuo. Noi raccomandiamo sempre l’utilizzo di un fotoprotettore con un SPF minimo di 30, mentre per i bambini, i soggetti con pelle molto chiara, e per coloro che hanno una pelle con segni di fotoinvecchiamento è sempre meglio scegliere una protezione molto alta (50). Infine un’ultima raccomandazione, quella di ripetere l’applicazione della protezione nell’arco dell’esposizione solare, ogni 2 ore circa, più frequentemente in caso di intensa sudorazione o bagno in mare o piscina”.

Esposizione al sole, cosa fare in caso di scottature
 

“Dopo una giornata al sole- fa notare la dottoressa Corazza- è sempre consigliata una doccia tiepida e l’applicazione di un prodotto idratante o un “doposole”, lenitivo e rinfrescante. Se però ci accorgiamo della comparsa di eritema (cioè rossore) accompagnata da calore locale e sensazione di bruciore potrebbe trattarsi di un’ustione lieve. Si tratta di una condizione
autorisolutiva nell’arco di qualche giorno, che, rassicura la dermatologa, non richiede l’uso di prodotti specifici. Si consiglia, in questo caso, l’applicazione di un prodotto topico lenitivo e di evitare quanto più possibile ulteriori esposizioni solari fino a completa risoluzione. In caso di ustione severa, estesa, con presenza di bolle, dolore, comparsa di sintomatologia sistemica (febbre, malessere, vomito), si raccomanda di rivolgersi al proprio medico curante, al medico di Continuità Assistenziale Turistica o al dermatologo per la corretta gestione terapeutica. Nei casi più gravi potrebbe essere necessario recarsi al Pronto Soccorso per un reintegro dei liquidi persi”.

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.
Glocal
Ricchezza e povertà degli italiani
Rubrica - Italia al 18° posto nella classifica europea del PIL pro capite stilata dal Fondo Monetario Internazionale.

Sul Panaro on air

    • WatchFlash mob a Medolla
    • WatchEcco Cine valley 2024, San Felice sul Panaro torna capitale del cinema
    • WatchSulle strade della Bassa i controlli della Polizia Locale si fanno dal cielo, col drone
  • La buona notizia

    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.
    L'anniversario
    Sarà Ornella Muti la madrina dell'evento Cinevalley a San Felice sul Panaro
    Icona del cinema italiano, è celebre per i suoi ruoli in commedie e drammi che le hanno valso numerosi riconoscimenti in carriera, e ancora oggi.

    Curiosità

    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Ultime notizie
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Sono stati 16 i posti di blocco effettuati in sette giorni dalla Municipale, con 179 mezzi controllati fra auto (168) e 11 fra autoarticolati e Tir

    chiudi