Raccolta alimentare, pranzo di autofinanziamento e volontariato: come sostenere le Caritas di Bomporto, Sorbara e Solara
BOMPORTO - Dare voce ai bisogni, intercettare le situazioni di disagio, ideare progetti, proporre soluzioni, fornire informazioni, coordinare le forze in campo, mantenere i rapporti con i servizi del territorio e, molto importante, formare i volontari. Questa la mission della Caritas Parrocchiale di Bomporto e Sorbara, la stessa mission che anima anche la Caritas Parrocchiale di Solara, Gorghetto e San Michele.
Una delle attività più importanti, portata avanti da anni e che i bomportesi ben conoscono e sostengono, è la raccolta alimentare. La Caritas Parrocchiale di Bomporto e Sorbara assiste, ad oggi, 35 famiglie in difficoltà, composte da più di 100 persone, distribuendo generi alimentari e di prima necessità per l’igiene della persona e della casa. Ogni mese vengono consegnati alle famiglie 215 kg di riso e pasta, 192 litri di latte, 70 litri di olio di semi e di oliva, 35 kg di zucchero, 70 kg di farina e 100 pacchi di biscotti. A queste 35 famiglie, poi, se ne aggiungono altre 15 che, inviate dai Servizi Sociali dell'Unione dei Comuni del Sorbara, ricevono un sostegno dalla Caritas di Solara, sempre grazie alla raccolta alimentare e al sostegno dei cittadini.
E' possibile contribuire all'iniziativa benefica, mettendo generi alimentari o prodotti per l'igiene negli appositi contenitori nei negozi di Bomporto: al Forno Bavutti, all'ECU e al SIGMA, oppure portandoli alla Parrocchia San Nicolò di Bari la terza domenica di ogni mese prima delle SS Messe delle 8,30 e delle 11. A Sorbara, i beni, si possono portare in Parrocchia il terzo sabato e la terza domenica del mese prima delle Messe. Per quanto riguarda, invece, la Caritas di Solara, il punto di raccolta dove consegnare i beni è la chiesa di San Michele, la domenica dalle 9 alle 12 e il sabato dalle 19 alle 20.
Per sostenere le attività della Caritas di Bomporto è, inoltre, possibile partecipare al pranzo di autofinanziamento che si terrà domenica 15 settembre alla Parrocchia San Nicolò di Bari con ritrovo alle 12.30. Il menù prevede il meglio dei piatti della tradizione e, per chi lo desidera, la versione vegana, oltre a una gara di torte con premiazione finale! Per partecipare al pranzo occorre iscriversi entro mercoledì 11 Settembre, inviando un SMS o Whatsapp (nome e cognome, numero di partecipanti) al 370 3389206. Nel frattempo, anche alla Polisportiva Solarese fervono i preparativi per organizzare, in vista dell'autunno, una grande Pizzata di autofinanziamento per sostenere le attività della Caritas di Solara, Gorghetto e San Michele. L'attività delle Caritas parrocchiali, secondo le indicazioni di Papa Paolo VI, rimane principalmente quella di sensibilizzare i singoli fedeli e le persone al dovere della carità, in forme consone ai bisogni e ai tempi.
- Bomporto piange la scomparsa di Claudio Gibertini
- Concordia, gli auguri per il nuovo anno scolastico dalla sindaca Menozzi e dall'assessora Giubertoni
- Mirandola, la sindaca Letizia Budri augura buon anno scolastico a tutti gli studenti e al personale degli istituti mirandolese
- Modena, i carabinieri presenti all'apertura dell'anno scolastico
- Medolla, la commemorazione dei partigiani caduti nel 1944. Presente la delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi
- Modena, vandalizzati cinquanta bus all'interno del deposito SETA cittadino
- Modena, UISP Day: un 22 settembre di sport e inclusione al Parco Novi Sad
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.