Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
16 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Scuole, manca personale ATA. Flc Cgil: “Senza risposte, pronti alla mobilitazione”

Nota stampa del sindacato Flc Cgil Modena in vista dell'imminente avvio dell'anno scolastico 2024/2025:

"Si è svolto questa mattina (29 agosto) l’incontro tra l’Ufficio Scolastico territoriale di Modena e i sindacati di categoria della scuola relativo all’informativa sull’organico di fatto del personale ATA per il prossimo anno scolastico. L’organico di fatto è una integrazione del personale già assegnato alle scuole sulla base di richieste avanzate dai dirigenti scolastici legate ad esigenze e fabbisogni particolari definiti per legge. Siamo fortemente preoccupati per una situazione che vedrà quest’anno un forte calo del personale assegnato alle scuole e che metterà pesantemente in difficoltà la gestione e l’organizzazione del lavoro e di tutte le attività scolastiche. Questi i dati nel dettaglio.

Nelle scuole modenesi avremo un totale (tra Organico di Fatto e di Diritto) di 1.780 collaboratori scolastici. L’anno scorso erano 1.812. 639 Assistenti Amministrativi nelle segreterie. L’anno scorso erano 650. 211 Assistenti Tecnici nei laboratori. L’anno scorso erano 215 Invariato il numero degli addetti alle Aziende Agrarie (13).

A rendere esplicita questa criticità è la differenza tra il numero di personale richiesto dalle scuole e quello effettivamente autorizzato: 490 è il totale dei collaboratori scolastici che le scuole avevano richiesto, mentre solo 283 sono i posti autorizzati. 129 gli assistenti Amministrativi richiesti dalle scuole, 83 i posti autorizzati. 61 gli Assistenti Tecnici richiesti dalle scuole, 41 quelli autorizzati. Nell’organico complessivo delle nostre scuole mancheranno quindi ben 47 posti rispetto al totale dello scorso anno. E’ un numero che pesa e preoccupa, e non è consolatorio il fatto che con la fine dell’emergenza pandemica l’organico totale del personale ATA della provincia di Modena torni ai livelli pre-covid. Non lo è perché già allora il numero del personale ATA era inadeguato (ricordiamo ancora la manifestazione-presidio del settembre 2019 presso la Prefettura di Modena, proprio per denunciare la carenza di personale) e non lo è perché la scuola di oggi non è più la scuola del pre pandemia.

Proprio questa mattina sulla stampa locale il presidente della Provincia ci ricorda che sono ancora tanti i cantieri aperti nelle nostre scuole. E quindi con la necessità di presidiare maggiormente la logistica, la sicurezza e la pulizia degli ambienti da parte dei Collaboratori Scolastici. E’ un fatto che il numero di alunni disabili certificati (e quindi con bisogni di cura e assistenza particolari e specifici) stiano aumentando. E anche in questo caso i referenti per queste attività sono ancora i Collaboratori Scolastici. Così come è un fatto che il lavoro delle segreterie diventi sempre più complesso e gravoso, a fronte invece di uffici sguarniti dove opera tanto personale precario e spesso anche bisognoso di formazione specifica che solo di rado viene effettuata. A questo quadro va aggiunto un ulteriore dato: mancano ormai pochi giorni all’avvio del nuovo anno scolastico e quasi tutte le procedure relative all’assunzione del personale non sono terminate. Ad oggi, infatti, le uniche persone che potranno regolarmente prendere servizio il 2 settembre sono coloro che sono stati immessi in ruolo. Il personale docente e ATA precario, invece, da giorni è in attesa di conoscere la scuola presso cui lavorerà. Si tratta di una situazione molto grave non solo dal punto di vista logistico (molti precari non sanno la sede di destinazione e dunque sono impossibilitati, al momento, a cercare un appartamento) ma anche e soprattutto dal punto di vista contrattuale. A centinaia di persone è stata tolta la possibilità di sottoscrivere un contratto con decorrenza al 2 settembre perdendo così giorni di servizio utili non solo alla maturazione dell’anzianità di servizio ma anche utile al godimento di uno stipendio mensile pieno.

E’ evidente che questo quadro non ci mette in condizioni di tranquillità rispetto alla regolare gestione dell’anno scolastico e ci preoccupa per le ripercussioni che potrebbe avere. Lo abbiamo detto altre volte e lo ribadiamo ancora: un ministero che usa la calcolatrice e che non investe sulla scuola e sul personale, è dannoso per il paese e per intere generazioni di studenti e di lavoratori. I numeri che ci sono stati illustrati oggi ne sono la prova. E’ necessario e urgente un cambio di rotta radicale: servono risposte diverse. Se non arriveranno siamo pronti alla mobilitazione".

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Neonato trovato morto a Traversetolo, madre ha partorito da sola in casa
Ultime notizie
Neonato trovato morto a Traversetolo, madre ha partorito da sola in casa
La madre del neonato trovato morto ha partorito da sola, in casa

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Salute
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.

    Curiosità

    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Ultime notizie
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Sono stati 16 i posti di blocco effettuati in sette giorni dalla Municipale, con 179 mezzi controllati fra auto (168) e 11 fra autoarticolati e Tir

    chiudi