Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
09 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Seconda vittoria stagionale per il team MORE Modena Racing di Unimore

Dopo la recentissima vittoria nella Formula Student Austria, il team MORE Modena Racing di Unimore ha fatto il bis, raggiungendo la vetta del podio anche nella competizione che si è tenuta dal 20 al 25 agosto sul Bugatti Rimac Test Track di Velika Gorica, in Croazia. Il team MORE Modena Racing ha partecipato alla gara con il prototipo sviluppato per questa stagione: una vettura ibrida dotata al posteriore di un motore a combustione alimentato a biocombustibile (E85) e all’anteriore di due motori elettrici montati direttamente all’interno del gruppo ruota che assicurano alla vettura una potenza totale di oltre 100cv con una massa di circa 210kg e che le garantiscono un’accelerazione 0-100km/h di 2.8 secondi.

Nei giorni di gara si sono svolte in tutto otto prove: tre prove statiche in cui gli studenti sono stati chiamati a difendere il loro progetto davanti a commissioni di giudici esperti del settore nell’ambito della progettazione ingegneristica (prova di Engineering Design), della gestione dei costi e della produzione (prova di Cost and Manufacturing) e dell’economia e del marketing (prova di Business Presentation) e cinque prove dinamiche che misurano invece le performance della vettura in termini di accelerazione (prova di Acceleration), dinamica vettura (prova di Skidpad), tempo sul giro (prova di Autocross), tempo totale di gara su 22 km percorsi (prova di Endurance) e infine consumi ed efficienza (prova di Efficiency). Per la prima volta il Team dell’Università di Modena e Reggio Emilia è riuscito a salire sul podio di tutte le otto prove aggiudicandosi così la vittoria finale dell’evento, la seconda consecutiva dopo il recente successo ottenuto a luglio sul circuito del RedBull Ring in Austria.

"Un’altra vittoria – commenta il direttore del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", prof. Massimo Borghi è una misura evidente della qualità e del merito dei nostri studenti e dei nostri docenti, che sempre con grande impegno e passione portano avanti questo progetto impegnativo.Come Direttore di Dipartimento confermo poi che è per me un grande onore poter ospitare le principali attività dei team, che ricordo raccolgono più di 200 studenti appartenenti anche ad altri Dipartimenti del nostro Ateneo come il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, il Dipartimento di Economia “Enzo Biagi”, il Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia e il Dipartimento di Scienze della Vita".

Concordi i commenti dei Faculty Advisor del progetto, i proff. Matteo Giacopini, Valerio Mangeruga, Enrico Mattarellie Davide Barater"Un risultato incredibile che ripaga non solo gli ultimi mesi di duro lavoro che ci hanno consentito di realizzare il prototipo di questa stagione ma soprattutto gli anni che abbiamo investito per creare un progetto solido e ben organizzato di cui questi risultati sono la conferma. I componenti del Team di quest’anno sono stati fantastici nel concretizzare il potenziale a disposizione e un merito e un grazie enorme per queste vittorie va a loro".

Entusiasti il team leader e il team technical director, gli studenti Beatrice Terzo e Lorenzo Marrone: “Ci teniamo a ringraziare tutti i ragazzi del team, e in particolare quelli che sono venuti in garache hanno permesso di ottenere questo fantastico risultato, conferma del duro lavoro che è stato svolto quest’anno. È stato un piacere e soprattutto un onore poter vedere con i nostri occhi la crescita del Team giorno dopo giorno. La prima grande soddisfazione è stata sicuramente quella di ottenere un piazzamento sul podio per ognuna delle prove di gara e, in particolare, per le prove statiche nelle quali solitamente siamo più deboli, confermando una netta crescita del team. Inoltre, è stato estremamente gratificantericevere molti complimenti dai giudici di gara, tutti ingegneri esperti del settore provenienti da importanti aziende. Poterci confrontare con loro sullo stesso piano, scambiando idee e punti di vista differenti, è qualcosa di estremamente stimolante e gratificante".

Il Team More Modena Racing ottiene un’altra vittoria che ci riempie d’orgoglio – continua il direttore generale dell’Ateneo, ing. Luca Chiantore –. La Formula Student è una competizione internazionale di grande rilevanza, occasione di confronto fra atenei di diverse nazioni, di crescita tecnica ed esperienza unica di team building.  Esprimo i complimenti a tutto il team per la competenza e la qualità del lavoro svolto, per l’impegno profuso e per i brillanti risultati ottenuti.

La Fondazione si congratula con tutto il team di studenti e docenti – prosegue la prof.ssa Veleria Marigo, rappresentante per l’Ateneo in Consiglio di amministrazione della Fondazione Modena – per il secondo entusiasmante risultato stagionale che conferma la passione e l’impegno in questo progetto. La Formula Student permette agli studenti di cimentarsi in progetti che convergono sapere accademico, innovazione tecnologica e crescita personale, con implicazioni che si estendono ben oltre i confini dell'università.Nel nostro territorio questa iniziativa stimola sviluppo e innovazione che sta raggiungendo negli anni centinaia e centinaia di ragazze e ragazzi, e suggella la collaborazione tra l'università e il mondo industriale".

Formula Student Alpe Adria fa parte del progetto formativo internazionale Formula Student, la più consolidata competizione di educational engineering in Europa, che mira a formare gli studenti, sviluppare nuove tecnologie, ampliare l'area STEM e il networking. La FS Alpe Adria è una competizione ufficiale (dal 2022) e unica nel suo genere nella regione. La prossima competizione, che vedrà impegnate sia la squadra MoRe Modena Racing Hybrid che la squadra MoRe Modena Racing Driverless, si terrà dal 3 all’8 settembre nell’Autodromo di Varano de Melegari (Parma).

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.
Glocal
Ricchezza e povertà degli italiani
Rubrica - Italia al 18° posto nella classifica europea del PIL pro capite stilata dal Fondo Monetario Internazionale.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 6
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, con le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.
    L'anniversario
    Sarà Ornella Muti la madrina dell'evento Cinevalley a San Felice sul Panaro
    Icona del cinema italiano, è celebre per i suoi ruoli in commedie e drammi che le hanno valso numerosi riconoscimenti in carriera, e ancora oggi.

    Curiosità

    Truffe online, colpa delle banche come dice Riondino? Poche regole per difendersi
    Da sapere
    Truffe online, colpa delle banche come dice Riondino? Poche regole per difendersi
    Le truffe vanno combattute da tutti, a partire dalle banche. Ma un po' di educazione finanziaria di base può aiutare a evitare problemi
    Sinner in finale US Open 2024, come cambia ranking e quanto guadagna
    Sport
    Sinner in finale US Open 2024, come cambia ranking e quanto guadagna
    Sinner, primo tennista italiano a giocare la finale dell'Open degli Stati Uniti, si assicura anche un assegno decisamente cospicuo nell'ambito del montepremi record del torneo
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.

    chiudi