Beni essenziali e supporto emotivo per i senzatetto di Modena: è il “Progetto Invisibili” di Edilteco
SAN FELICE- Si chiama "Progetto Invisibili" ed è l'iniziativa di volontariato a cui ha partecipato l'azienda sanfeliciana Edilteco insieme all’Associazione per la Rsi, l’Unità di Strada di Porta Aperta Modena e in rete con in Servizi Sociali del Comune di Modena. Scopo del progetto è quello di offrire sostegno ai senzatetto: persone che, a causa di eventi sfortunati, si trovano a vivere per strada, dormendo in luoghi di fortuna. Attraverso percorsi notturni, i volontari portano beni essenziali come cibo, acqua e coperte, ma soprattutto offrono ascolto e una relazione autentica.
L'obiettivo è ridare dignità a queste persone e, in alcuni casi, aiutarle a trovare nuove possibilità di rinascita.
Elisa Stabellini, responsabile delle Risorse umane di Edilteco, ha attraversato Modena insieme a un gruppo di volontari, visitando i luoghi noti per la presenza di senzatetto: dal piazzale di Porta Aperta al Direzionale 70, dalla stazione delle corriere all’area della chiesa Cittadella e molti altri angoli della città. Hanno distribuito beni essenziali e offerto supporto umano, ascoltando le storie di chi era disposto a condividerle e offrendo aiuto quando possibile. Non tutti, però, sono pronti a parlare; alcuni preferiscono restare in disparte e in silenzio, rifiutando qualsiasi tipo di assistenza. Altri, invece, trovano sostegno emotivo nel condividere il proprio vissuto e vengono ascoltati con attenzione. Un tipo di interazione che rappresenta un'importante occasione di conforto e di ascolto per chi vive per strada.
A Modena sono circa 300 le persone senza fissa dimora, di cui circa sessanta vivono completamente all'aperto, mentre il resto trova riparo in edifici abbandonati, presso conoscenti o in dormitori abusivi. Le storie di queste persone sono molto diverse tra loro: alcuni sono arrivati a questa condizione a causa di eventi sfortunati, altri l’hanno scelta, e molti si trovano in difficoltà per una combinazione di fattori.
La mission di Edilteco si basa sulla consapevolezza della comune vulnerabilità, che ispira l’impegno dell’azienda nel costruire una comunità più accogliente e inclusiva. Con il "Progetto Invisibili" l'azienda evidenzia come il volontariato d’impresa possa andare oltre la solidarietà, offrendo un contributo tangibile al miglioramento delle vite delle persone più vulnerabili.
- Il 29 settembre torna "Acetaie aperte": acetaie visitabili anche a Mirandola, Cavezzo, Concordia, Medolla, San Prospero, Camposanto, Novi, Bastiglia, Solara e Nonantola
- Allerta meteo Protezione Civile per mercoledì 18 settembre
- Carpi, accusato di molestie dalla figlia della compagna: 36enne a processo
- Carpi in lutto per la morte a 54 anni di Luca Mescoli
- Mirandola, l'ex casellino ferroviario ospiterà l'Ufficio di Informazione e Accoglienza turistica
- La biblioteca di San Felice chiude dal 20 al 24 settembre
- Carpi, 18enne avrebbe abusato della cugina di 14 anni: al via il dibattimento