Carenze igienico-sanitarie: sanzionata dai Nas una Residenza per anziani
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma, insieme al personale della locale Azienda USL, hanno condotto un’ispezione igienico-sanitaria presso una Casa Residenza per Anziani in provincia di Parma, nella Bassa Parmense.
L'iniziativa si inserisce nel quadro delle verifiche, disposte su tutto il territorio nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, mirate a verificare il rispetto delle normative igienico-sanitarie nelle strutture socio-assistenziali e di
riabilitazione, con l’obiettivo primario di tutelare la salute e il benessere degli anziani ospiti.Durante l’ispezione, sono state riscontrate carenze igienico-sanitarie nei locali adibiti alla manipolazione e preparazione dei pasti. In particolare, è stata rilevata una presenza diffusa di sporcizia vetusta e ragnatele, indicando una scarsa manutenzione degli ambienti. È stata inoltre accertata una gestione non conforme dei rifiuti, con la mancata esibizione della documentazione relativa al corretto smaltimento degli oli esausti derivanti dalla preparazione dei pasti.
A seguito delle irregolarità riscontrate, al legale responsabile della struttura sono state comminate sanzioni pecuniarie per un importo totale di 1.516 euro.
I controlli del NAS di Parma proseguiranno nelle prossime settimane per verificare nelle strutture socio- assistenziali il rispetto degli standard igienico-sanitari previsti, garantendo così un ambiente sicuro e salubre per gli anziani.
- Sette sanzioni ai cacciatori nella prima apertura della caccia alla selvaggina stanziale
- Cadde dal tetto a Finale Emilia, non ce l'ha fatta Ilario Consoli
- Palma Costi non si ricandida in Regione: "Dopo 15 anni cambio vita"
- I comici Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli in scena a Modena per uno spettacolo gratuito
- Susan Baraccani è la candidata sostenuta dai Giovani Democratici della provincia di Modena alle prossime elezioni regionali
- "Più contatto umano, meno smartphone". Lettera agli studenti dell'Emilia-Romagna per l'avvio delle lezioni
- Contrasto a violenza e discriminazione di genere, nuovo bando da due milioni di euro