Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Clima e gestione dell’acqua al centro dei progetti scolastici dei Consorzi di bonifica

L’avvio del nuovo anno scolastico 2024-2025 porta con sé anche l’inizio delle numerose attività integrative sui temi del clima che cambia e sulla gestione delle acque che i Consorzi di Bonifica associati ad ANBI Emilia-Romagna realizzano puntualmente con ampia partecipazione di studenti da oltre un decennio nella nostra regione. Ogni anno ANBI Emilia-Romagna incrementa e perfeziona i suoi progetti e le lezioni classe affinché la conoscenza e la progressiva formazione concernente il ciclo della risorsa idrica possano diventare sempre più patrimonio di informazioni diffuso in ogni ordine e grado scolastico. La partnership, frutto di una consolidata convenzione tra i Consorzi di Bonifica e il Ministero dell’Istruzione (che territorialmente realizza i suoi obiettivi grazie al lavoro capillare dell’Ufficio Scolastico Regionale) si rinnova sulla base dell’apprezzamento che i docenti e gli alunni hanno nel tempo più volte palesato all’indirizzo delle iniziative formative e di sensibilizzazione che ANBI ER propone annualmente.

I progetti ad hoc e le lezioni che ANBI Emilia-Romagna porta ogni anno negli istituti scolastici regionali – ha commentato il presidente ANBI Francesco Vincenzi mostrano che la conoscenza approfondita dei territori e il radicamento nei rispetti comprensori idrografici da parte dei Consorzi di bonifica sono il fondamento su cui è possibile costruire un percorso formativo aggiornato per i ragazzi che tenga conto del mutamento del clima, del valore dell’acqua per la vita umana e l’habitat e soprattutto come elemento essenziale per la produzione del cibo”. 

E tutto ciò è dimostrato anche dai numeri e dalla massiccia partecipazione che, anno dopo anno, le scuole, da Piacenza a Rimini, hanno dimostrato di riservare a questa tipologia di progetti.

Siamo molto soddisfatti dai dati che sono emersi circa il nostro impegno diretto negli istituti – ha proseguito Raffaella Zucaro, coordinatrice ANBI Emilia-Romagna – riuscire ad interessare 7.000 studenti, sommando tutte le nostre attività dalla scuola materna all’Università, non è semplice ma estremamente gratificante e comporta un serio e proficuo impegno rinnovato da parte di tutti i nostri Consorzi che concretamente realizzano stagionalmente i progetti nelle singole province”. 

Per quanto riguarda la scuola Primaria e Secondaria di primo grado sarà ancora protagonista ed intrattenitore il divulgatore Lorenzo Bonazzi che dall’inizio dei progetti-scuola di ANBI ha riscosso grande entusiasmo tra i più giovani con i due format di laboratori teatrali: “Per l’acqua che scende e che sale c’è sempre un canale” e “Terra dura in multicolor”. Oltre a questo, viene confermato per il 17° anno il concorso a premi “Acqua e Territorio” sui temi legati alla sostenibilità ambientale e alla staffetta regionale Water Way Plasticfree Stop alla plastica nell’ambiente;  in via ancora sperimentale, si stanno avviando alcune lezioni per i bimbi più piccini delle scuole dell’infanzia (3-5 anni). Per le scuole Secondarie di secondo grado l’offerta di ANBI Emilia Romagna sarà davvero rilevante con i progetti educativi “Acqua da Mangiare“, “Food Mood” e “Acqua e Territorio Lab” per la maggiore consapevolezza alimentare e il ruolo dell’irrigazione per le colture di pregio in collaborazione con la Rete degli Istituti Agrari e superiori regionali e l’Università Cattolica di Piacenza. Proseguiranno anche, in questo caso con numerose richieste di partecipazione, le visite in campo presso Acqua Campus CER dove gli alunni potranno toccare con mano le repliche dei modelli virtuosi e tecnologicamente innovativi studiati e creati dal team di esperti agronomici del Canale Emiliano Romagnolo. Sono infine saliti a 58 gli studenti impegnati direttamente all’interno del proprio Consorzio di bonifica e che hanno intrapreso il percorso più avanzato nell’ambito del PCTO (percorsi di scambio per le competenze trasversali e per l’orientamento).

Pensiamo che anche per quest’anno l’offerta che proponiamo, grazie al lavoro dei nostri Consorzi sul territorio e a quello di ideazione e coordinamento da parte del team della Comunicazione di ANBI Emilia Romagna, possa rappresentare non solo una conferma dell’attività svolta nel recente passato, ma un miglioramento che sarà gradito e utile sia ai giovanissimi che la corpo docente“. – ha concluso il presidente di ANBI e ANBI ER Francesco Vincenzi.

I Consorzi di bonifica associati ad ANBI Emilia Romagna nei rispettivi comprensori di competenza sono il Consorzio di bonifica di Piacenza, il Consorzio della Bonifica Parmense, il Consorzio di bonifica Emilia Centrale , il Consorzio di bonifica Burana, il Consorzio di bonifica Renana, il Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara, il Consorzio di bonifica Romagna Occidentale, il Consorzio di bonifica della Romagna e il Consorzio di bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano-Romagnolo.

LEGGI ANCHE:

Ultime 24h

Calcio, Serie C: per il Carpi pareggio esterno sul campo del Novara (2-2)
I risultati
Calcio, Serie C: per il Carpi pareggio esterno sul campo del Novara (2-2)
I biancorossi salgono a 6 punti in classifica dopo la sesta giornata del Girone A
Calcio, Serie B: il Modena batte 2-1 l'Empoli con una rovesciata di Belotti e un gol di Ambrosino
I risultati
Calcio, Serie B: il Modena batte 2-1 l'Empoli con una rovesciata di Belotti e un gol di Ambrosino
I gialli conquistano, in rimonta, il primo successo stagionale al "Braglia"
Canili, Vignali (FI): "La Regione rinuncia all’identificazione fotografica degli animali ospitati"
Politica
Canili, Vignali (FI): "La Regione rinuncia all’identificazione fotografica degli animali ospitati"
Affiancare la fotografia dell’animale al microchip renderebbe molto più semplice e immediato riconoscere un cane o un gatto in caso di smarrimento o furto, si legge nella nota.
Modena, in piazza Roma arriva la passeggiata a sei zampe con “Una domenica da cani”
L'iniziativa
Modena, in piazza Roma arriva la passeggiata a sei zampe con “Una domenica da cani”
Domenica 27 settembre appuntamento a cani e proprietari con il dog trainer e Youtuber cinofilo Marco Annovi di AmDogTraining.
Medolla, giovedì 1° ottobre incontro con la prof.ssa Ilaria Capua al Teatro "Facchini"
L'appuntamento
Medolla, giovedì 1° ottobre incontro con la prof.ssa Ilaria Capua al Teatro "Facchini"
L'iniziativa, organizzata dal Circolo Medico "M. Merighi", si terrà alle ore 20.30
Bollo auto, Patto per il Nord: "Soddisfatti per i cittadini, ma il federalismo è un’altra cosa"
Politica
Bollo auto, Patto per il Nord: "Soddisfatti per i cittadini, ma il federalismo è un’altra cosa"
"Secondo le stime diffuse, nella sola provincia di Modena il risparmio potrebbe raggiungere i 62,4 milioni di euro" si legge nella nota
Bando affitto 2026, dal 22 settembre a Modena al via la raccolta di domande
Il contributo
Bando affitto 2026, dal 22 settembre a Modena al via la raccolta di domande
Le risorse provengono dal fondo regionale per l’accesso all’abitazione in locazione. Contributi da 1500 a 2mila euro
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi