Danni maltempo, Barcaiuolo (FdI): “Esposti per accertare le responsabilità della Regione”
"Gli allagamenti e le esondazioni che stanno colpendo la Romagna sono l'ennesimo capitolo di una tragedia annunciata e mettono in luce ancora una volta le responsabilità gravissime di chi amministra la Regione".
A parlare è il senatore Michele Barcaiuolo, coordinatore regionale di Fratelli d'Italia per l'Emilia-Romagna.
"Nella fattispecie - prosegue Barcaiuolo -, dei 128 milioni di euro assegnati dal governo per mettere in sicurezza gli alvei e i fiumi, la Regione ne ha spesi soltanto 49. Se poi scendiamo nel merito delle singole amministrazioni, ci accorgiamo che comuni come quello di Ravenna che, insieme alla Provincia, ha ricevuto 40 milioni, non hanno utilizzato neanche un euro".
"Dopo l'incubo del 2023 - sottolinea il coordinatore regionale - si stanno ancora una volta registrando danni per milioni di euro, e purtroppo questo non dipende dalle piogge torrenziali, ma dal fatto che chi doveva occuparsi della sicurezza del territorio, non ha fatto il proprio lavoro. Come se non bastasse, da maggio 2023, la regione non ha mai trasmesso al Governo lo stato del reticolo idrografico e del dissesto di versante, come più volte le è stato richiesto. Ciò che sta accadendo in questi giorni, si somma alla tragedia, per molti aspetti evitabile, del maggio 2023 - conclude Barcaiuolo - e denota negligenze gravissime da parte della Regione e di alcune amministrazioni nei confronti dei propri cittadini e della loro incolumita.
Siamo arrivati a un punto in cui chiedere scusa non è più sufficiente. Pertanto, Fratelli d'Italia presenterà in ogni procura un esposto penale e in Corte dei Conti esposti affinchè vengano accertate le responsabilità della Regione per quanto sta avvenendo. Non è possibile che abitanti e residenti siano costretti ancora una volta a pagare di tasca propria l'incompetenza delle amministrazioni, ed è ora che i responsabili paghino le conseguenze delle proprie omissioni".
- Morte di Monica Esposito, cordoglio da parte del Comune di Ravarino
- Morte Monica Esposito, Platis e Contursi (FI): "Vicinanza alla famiglia, anche Nonantola si costituisca parte civile"
- Alluvione Nonantola, Platis e Contursi (FI): "Nuova condanna per Aipo, chi ha inviato il rinnovo della messa in mora può ancora chiedere il risarcimento"
- Agricoltura, in corso la ricognizione della Regione sui danni causati dal maltempo
- Attentato Modena, il cordoglio del presidente della Regione de Pascale per la morte di Monica Esposito
- Radioterapia confermata a Carpi, sarà presente anche nel nuovo ospedale
- Trasporto pubblico, i sindacati: "Rincari dei biglietti, ma nessuna risorsa per il fattore lavoro"












































































