Disboscamento sulle sponde del Secchia a Marzaglia, Platis (FI): “Qualcuno deve assumersi la responsabilità”
"Un disboscamento fatto ‘a naso’, senza minimamente preoccuparsi dei danni causati all’ambiente. Enti che si rimpallano le responsabilità su chi avesse dovuto o meno vigilare - evidentemente nessuno lo ha fatto come avrebbe dovuto - e un’unica certezza: è stato commesso un errore madornale e con leggerezza. Mi riferisco ovviamente alle sponde del fiume Secchia a Marzaglia dove sono stati tagliati molti più alberi rispetto a quanto previsto nel progetto di Aipo. Devono rotolare delle teste adesso. Non è possibile che nessuno si assuma delle responsabilità".
Così tuona il vice coordinatore di Forza Italia in Emilia-Romagna, Antonio Platis, in merito all'eliminazione di circa cinquanta ettari di alberi, con l'abbattimento di molti più arbusti rispetto al progetto finanziato dall'Europa.
"Lo scaricabarile in questa occasione non potrà funzionare in quanto i fondi in questione sono quelli del Pnrr e l'Europa punterà sicuramente il faro su questa palese malagestione - rimarca Platis. - È evidente che l'impresa, l'ente parchi, Aipo e regione Emilia-Romagna non si parlino tra loro e nessuno controlla ciò che si fa.Negli ultimi dieci anni siamo finiti sott'acqua a Nonantola e a Bomporto ma queste persone continuano a governarci e a non fare le cose che andrebbero fatte. Le poche volte che intervengono, però, combinano disastri come questo. Come ci si può fidare ancora di questi soggetti? Sono stati tagliati cinquanta ettari di bosco per errore; ci rendiamo conto del danno? Chi pagherà adesso? Non è questione di correre ai ripari e ripiantumare: il danno è stato fatto eccome e le responsabilità vanno accertate. Chi sbaglia paga o almeno dovrebbe essere così".
- Finale Emilia, da un compito a scuola nasce una riflessione sulla guerra israelo-palestinese
- Cavezzo, il Gruppo Educativo Territoriale riparte lunedì 14 ottobre
- Patente a crediti nel settore edilizio, Cgil: "Non risolve il problema della sicurezza nei cantieri"
- "Sciuscià", l’11 ottobre a Carpi la presentazione del libro di Bruno Maida
- Inaugurazione LAB-C a Finale Emilia, Confapi: "Un segnale positivo per l’Area Nord della provincia"
- Corso base di fotografia al via a San Felice
- Giornate Fai, alla scoperta del Bosco di Camposanto, del castello di Massa Finalese e di Palazzo Brusati Bonasi a Carpi
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume
- La preside è sotto processo, a Camposanto e San Felice è arrivata una reggente da Carpi