“Festival segni di pace”: a Finale Emilia quattro giorni di sensibilizzazione, partecipazione e comunità
FINALE EMILIA- I giorni 14, 27, 28, 29 settembre 2024 Mani Tese Finale Emilia, Associazione di Promozione sociale che
conta 27 anni di attività per la giustizia sociale e ambientale, ospiterà il festival Segni di Pace. L’edizione 2024 del festival si terrà negli spazi offerti dalla sede, in via per Camposanto 7/A, Finale Emilia.
L’obiettivo del festival Segni di Pace è di sensibilizzare sui conflitti e sulle sfide globali, per creare una comunità consapevole, che ripudia la guerra, in grado di considerare le interconnessioni tra locale e globale e riconoscere buone pratiche sociali, politiche ed educative sull'esempio della scuola di Monte Sole.
Per Mani Tese Finale Emilia, che ha ideato l’evento e lo realizza all’interno di un progetto più ampio con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, “Segni di Pace” non è solo un titolo, ma una chiamata all'azione.
"Per noi, la pace significa incontro, conflitto, partecipazione e riconoscimento dell'altro. È un processo che richiede il contributo di ciascuno di noi. Il nostro programma prevede ospiti tra cui Enzo Bianchi (teologo e scrittore), Duccio Facchini (direttore di Altreconomia), Giorgia Spadoni (Università di Sofia), Marco Siragusa (giornalista e scrittore), Eleonora Sacco (blogger, podcaster, scrittrice), Tommaso Vermigli (gruppo Abele), Paola Cigarini (gruppo Carcere- città), Andrea Barolini (Fondazione finanza etica) e Overseas Ong; gli interventi di street art partecipata di Ericailcane, Bastardilla, Collettivo Fx e Alessandro Formigoni, e gli spettacoli di: Akronimos (musica retika) e Paolo Zaccaria (attore e regista)"- spiega Mani Tese.
"Il 29 settembre dalle 16:00 realizzeremo una tavola rotonda che coinvolgerà istituzioni, scuole, enti e associazioni del territorio nella discussione concreta su questioni di interesse pubblico locale, possibili soluzioni o collaborazioni per azioni di pace, tolleranza e inclusione".
- Bomporto piange la scomparsa di Claudio Gibertini
- Concordia, gli auguri per il nuovo anno scolastico dalla sindaca Menozzi e dall'assessora Giubertoni
- Mirandola, la sindaca Letizia Budri augura buon anno scolastico a tutti gli studenti e al personale degli istituti mirandolese
- Modena, i carabinieri presenti all'apertura dell'anno scolastico
- Medolla, la commemorazione dei partigiani caduti nel 1944. Presente la delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi
- Modena, vandalizzati cinquanta bus all'interno del deposito SETA cittadino
- Modena, UISP Day: un 22 settembre di sport e inclusione al Parco Novi Sad
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.