Mirandola, consegnati i diplomi agli studenti dell’Its Biomedicale
MIRANDOLA - Si è svolta martedì pomeriggio a Villa Tagliata di Mirandola la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti che hanno completato il loro percorso scolastico all’Istituto tecnico superiore Biomedicale. L’evento, alla presenza delle autorità del territorio oltre ai fondatori e sostenitori dell’Its, ha consentito di fare il punto sui primi dieci anni di vita della scuola.
ITS Biomedicale è la scuola di alta tecnologia del Distretto Biomedicale di Mirandola, il più grande distretto biomedicale d’Italia, nata grazie alla Fondazione ITS Nuove tecnologie della vita e alla collaborazione tra istituti educativi, Centri di ricerca, Università, imprese locali e istituzioni del territorio. Dal 2014 ITS Biomedicale co-progetta con le aziende e i professionisti del Distretto un percorso didattico professionalizzante ed è un punto di riferimento per la formazione biomedicale in Emilia Romagna.
“Its Biomedicale – ha detto il presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord e sindaco di Finale Emilia Claudio Poletti nel suo intervento di saluto – rappresenta un ponte tra istruzione, formazione professionale e territorio, grazie alla capacità di assicurare crescita personale e preparazione tecnica agli studenti, offrendo loro importanti opportunità occupazionali, tanto che il 99 per cento dei diplomati all’Its Biomedicale trova rapidamente lavoro. Tutto ciò in uno scenario nazionale nel quale un'impresa su due non trova sul mercato i profili occupazionali desiderati con un danno di 38 miliardi di euro di perdita in volume d’affari in un anno. Doveroso, quindi, ringraziare chi in questi dieci anni ha curato lo sviluppo e la crescita dell’Its, in particolare la presidente Giuliana Gavioli, tutta l’organizzazione, il corpo docente, i diversi partner, dall’Università agli istituti scolastici superiori del territorio, dal Tecnopolo di Mirandola alle aziende, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola alla Regione Emilia Romagna. Noi, come istituzioni, non possiamo che offrire il nostro massimo sostegno al lavoro della Fondazione ITS nuove tecnologie della vita – ITS Biomedicale, schierandoci al suo fianco nel contributo che assicura allo sviluppo economico del territorio".
LEGGI ANCHE:
- Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
- Maltempo. Allerta arancione in Emilia-Romagna anche domani, lunedì 9 dicembre
- Rapina i passanti col coltello davanti al bar, ordinanza di sospensione attività a Soliera
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ancora ko di misura. Sconfitta anche per la Pro Patria San Felice
- Volley, nona vittoria: la Stadium Mirandola suda ma strappa i tre punti a Cazzago
- Calcio, dilettanti: rinviate le gare della domenica. Negli anticipi lo Junior Finale supera il Rivara, ko V. Camposanto e Vis San Prospero. Bene la Solarese
- Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi