Modena, alla Festa dell’Unità si parla di longevità con Auser e Cgil
E’ promosso dal sindacato pensionati Spi Cgil insieme ad Auser Modena l’incontro a tema dal titolo “Il futuro della longevità” previsto mercoledì 11 settembre presso la festa provinciale PD a Modena (Ippodromo-via Argiolas) alle ore 17. L’incontro si apre con il breve saluto di Michele Andreana presidente Auser, a seguire interventi di volontari Spi Cgil e Auser. Il sociologo Vittorio Martinelli terrà quindi la relazione sul tema dell’invecchiamento della popolazione e del fine vita. Interverranno poi il sindaco di Modena Massimo Mezzetti e il segretario della Cgil Daniele Dieci. Conclusioni di Roberto Righi segretario Spi Cgil Modena. Coordina il dibattito il giornalista Maurizio Malavolta.
L’Italia è al secondo posto a livello mondiale, dopo il Giappone, per la longevità della popolazione. Fatto sicuramente positivo, ma che implica anche conseguenze sul piano dei bisogni socio sanitari e non solo. Sovente si affronta il tema dell’invecchiamento sul piano delle soluzioni per tenere attiva, sia fisicamente che psicologicamente, la popolazione della “Terza e Quarta età”, raramente si affronta il tema dell’ultima fase della vita, evento naturale e ineludibile, con tutte le implicazioni che questo comporta: quindi non solo gli aspetti dell’assistenza, ma anche le relazioni sociali e gli affetti.
- Sette sanzioni ai cacciatori nella prima apertura della caccia alla selvaggina stanziale
- Cadde dal tetto a Finale Emilia, non ce l'ha fatta Ilario Consoli
- Palma Costi non si ricandida in Regione: "Dopo 15 anni cambio vita"
- I comici Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli in scena a Modena per uno spettacolo gratuito
- Susan Baraccani è la candidata sostenuta dai Giovani Democratici della provincia di Modena alle prossime elezioni regionali
- "Più contatto umano, meno smartphone". Lettera agli studenti dell'Emilia-Romagna per l'avvio delle lezioni
- Contrasto a violenza e discriminazione di genere, nuovo bando da due milioni di euro