Restano chiusi ponte Alto, ponte dell’Uccellino e ponte di Navicello vecchio
Rimangono chiusi per ora (ore 12), per motivi precauzionali, i ponti su fiumi e torrenti modenesi chiusi nel corso della notte. Il colmo di piena è in transito e la possibile riapertura si valuterà nelle prossime ore sulla base anche dell’andamento del fenomeno meteorologico.
Per la giornata di oggi, giovedì 19 settembre, comunque, è in vigore l’Allerta Arancione per criticità idraulica e idrogeologica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Le previsioni indicano condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, in attenuazione a partire dal pomeriggio. Rimangono chiusi al traffico, quindi, Ponte Alto sul Secchia e ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera, mentre la Provincia conferma la chiusura del ponte di Navicello vecchio sul Panaro, sulla diramazione della strada provinciale 255. Chiuso anche il ponte di strada Curtatona sul torrente Tiepido.
In tutto il nodo idraulico modenese si è svolto nella notte e continua il monitoraggio dei corsi d'acqua e il controllo degli argini. Vi sono impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale.
Nel corso della mattinata sono stati necessari alcuni interventi per consentire il passaggio in sicurezza nel sottopasso urbano di via delle Suore, mentre quello di Cognento è stato necessario chiuderlo al traffico. A Fossalta è stata posizionata una pompa idraulica per evitare fuoriuscite.
Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale che è stato formalmente attivato nel pomeriggio di ieri. Per la protezione civile è aperta la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.
- Payback dispositivi medici, Negro (Pd): "Responsabilità. Le imprese chiedono certezze, non sconti last minute"
- Aperto al pubblico il Parco Santacroce, e a Carpi arriva anche il nuovo sottopasso per la frazione Santa Croce
- Calcio: Ndrejaj, Gonzalez Silva, Acanfora e Malavasi alla Virtus Camposanto, Luppi al Cavezzo, la Roveretana conferma mister Campedelli
- Volley, Stadium Mirandola: Marco Maletti rimane in gialloblù
- Sulla Strada Romana Nord due incidenti e tre feriti, di cui uno molto grave
- Scuola, l’Emilia-Romagna conferma borse di studio e contributi per i libri di testo
- Il 24 giugno alla Farmacia Lodi di Soliera il laboratorio gratuito di oli essenziali dedicato ai più giovani
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani
- La Commissione Europea assegna all’Emilia-Romagna 61,5 milioni di euro per il Programma Fse+
- Lutto a Cavezzo, Mirandola e Carpi per Maria Vittoria Fiozzi, morta nell'incidente sulla provinciale Motta
- Finale Emilia in lutto per la morte del musicista Lucio Bergamini