Abbandono di rifiuti speciali provenienti da cantieri edili, due aree sotto sequestro
I Carabinieri Forestali della Provincia di Modena, coordinati dal comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Modena, hanno condotto nelle ultime settimane un’intensa attività di contrasto al fenomeno dei micro abbandoni di rifiuti speciali prevenienti da attività legate all’edilizia e in modo particolare a quella delle ristrutturazioni di immobili. In particolare, le attività di indagine svolte dal Nucleo Carabinieri Forestale di Pavullo nel Frignano hanno permesso di individuare gli autori di alcuni di questi micro abbandoni e di deferirli all’Autorità Giudiziaria. Si tratta sia di titolari di imprese edili locali sia di normali cittadini che, incuranti delle norme, hanno sversato tali rifiuti. Sono ancora in corso approfondimenti per individuare gli ulteriori responsabili.
Sono state poste sotto sequestro due aree interessate dagli abbandoni, di cui una a margine del fiume Panaro e un'altra su terreno privato in prossimità del Comune di Pavullo. Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ha registrato un significativo incremento nell’ultimo periodo. Diverse le segnalazioni di cittadini che lamentano situazioni di degrado in diverse zone della provincia. In alcune aree è stato constatato anche l’abbandono di rifiuti pericolosi come lastre di eternit in evidente stato di deterioramento.
Individuare i responsabili richiede attività continue di monitoraggio del territorio, anche grazie all’ausilio di droni e di strumentazione aerea che consente la riproduzione di immagini e video. L’abbandono di qualsiasi rifiuti, anche da parte di semplici cittadini, è un reato e comporta la comunicazione di notizia di reato all’Autorità Giudiziaria. La pena prevista è dell'arresto da tre mesi a un anno o l'ammenda da duemilaseicento euro a 26mila euro.
- Calcio, Eccellenza e Promozione: ko per Medolla San Felice, Camposanto, La Pieve e Solierese
- Nonantola, auto finisce fuori strada in via Oppio: grave una donna di 40 anni
- Caccia, oltre 200 controlli nel Modenese nel giorno dell’apertura: dieci sanzioni
- Irrigazioni: aumentato del 25% in un anno il consumo di acqua del Polo Pilastresi
- San Felice, dopo la tromba d’aria una famiglia con tre bambini resta senza casa: i piccoli dalla vicina, i genitori dormono in giardino
- Nonantola, rubano il cambiamonete e tentano di aprirlo con il flessibile: arrestati nel buio della campagna
- Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"

















































































