Bastiglia, al via il progetto di riqualificazione del Municipio
BASTIGLIA - Nuova sede temporanea per gli uffici comunali di Bastiglia. In vista dell'inizio dei lavori di adeguamento sismico e riqualificazione energetica della sede storica del Municipio in piazza Repubblica, i servizi comunali “traslocano” in container attrezzati, all'interno dei quali lavorerà il personale del Comune (circa 20 persone tra dipendenti e collaboratori) fino al termine dell'intervento, che avrà una durata prevista di 12 mesi. Nel rispetto del principio di economicità che doverosamente guida l'azione amministrativa e dopo aver preso in esame diverse alternative, tra cui l'adeguamento di altri edifici di proprietà comunale, l'Ente ha ritenuto opportuno e conveniente noleggiare 16 container per la durata di un anno, il tempo necessario per completare i lavori. La spesa complessiva di 210mila euro include la posa e la messa in opera delle strutture, oltre al trasloco andata e ritorno. I container sono già stati collocati tra le vie Attiraglio e Matteotti, area ritenuta idonea a ospitare la sede temporanea, mentre il trasloco degli uffici avrà luogo tra fine ottobre e inizio di novembre, insieme all'avvio del cantiere in Municipio.
Sarà cura dell'Amministrazione - si legge in una nota stampa - svolgere le operazioni per il trasloco nel minor tempo possibile, con l'obiettivo di limitare al minimo indispensabile il disagio per la cittadinanza. Il Comune rende noto sin da ora che numeri di telefono dei servizi e orari di apertura al pubblico non cambieranno e che sarà collocata apposita segnaletica per guidare i cittadini verso la sede temporanea di via Matteotti (distante un centinaio di metri). Nel merito dei lavori che interesseranno il Municipio, essi - spiega l'Amministrazione comunale - sono volti a ottenere una significativa riqualificazione energetica dell'edificio e il suo adeguamento sismico. L'intervento sulla struttura, la cui realizzazione risale al 1972, è cofinanziato per 1.779.887 € dal bando regionale FESR 2021-2027 (“per il supporto ad interventi di riqualificazione energetica e miglioramento/adeguamento sismico degli edifici pubblici”) e con risorse proprie dal Comune di Bastiglia.
Per l'adeguamento sismico, si procederà a realizzare opere di rinforzo strutturale degli elementi esistenti e la realizzazione di nuovi elementi verticali portanti. Per quanto riguarda la riqualificazione energetica, invece, l'obiettivo è duplice: ridurre il fabbisogno globale annuale e incidere sull’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile. A tal fine, le pareti esterne saranno coibentate e gli infissi sostituiti mentre, per maggiore efficienza energetica, saranno rivisti gli impianti di riscaldamento e raffrescamento e si utilizzeranno sistemi passivi, oltre all'installazione di un impianto fotovoltaico ad alta efficienza sul tetto. Il progetto prevede, inoltre, il superamento delle barriere architettoniche presenti con l'inserimento di un ascensore e di un montascale, accanto alla attuale rampa di accesso.
A conclusione della procedura di gara, in seguito a valutazione delle offerte tecniche pervenute, l'appalto dei lavori è stato assegnato alla ditta “Costruzioni Generali Due Srl”, con sede in via P. Giardini 1305/C a Modena, che si occuperà anche di valorizzare l'area esterna mediante il rifacimento della pavimentazione e l'inserimento di nuovo arredo urbano. L'Amministrazione comunale intende promuovere un incontro con la cittadinanza per illustrare dettagli e tempistica del progetto. Seguiranno aggiornamenti su luogo e data.
Di seguito, i rendering del progetto, a cura della ditta vincitrice:
- Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
- Maltempo. Allerta arancione in Emilia-Romagna anche domani, lunedì 9 dicembre
- Rapina i passanti col coltello davanti al bar, ordinanza di sospensione attività a Soliera
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ancora ko di misura. Sconfitta anche per la Pro Patria San Felice
- Volley, nona vittoria: la Stadium Mirandola suda ma strappa i tre punti a Cazzago
- Calcio, dilettanti: rinviate le gare della domenica. Negli anticipi lo Junior Finale supera il Rivara, ko V. Camposanto e Vis San Prospero. Bene la Solarese
- Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi