Cassa di espansione del Panaro, i consiglieri Zanoli e Piccinini scrivono ad AIPo: “Quali sono le opere di adeguamento prescritte dopo la prima prova d’invaso?”
Continua il caso relativo al collaudo delle casse di espansione del fiume Panaro. I consiglieri comunali di San Cesario sul Panaro Sabina Piccinini (capogruppo “Lista Civica nuovo San Cesario”) e Mirco Zanoli (capogruppo “Centrodestra per la Rinascita”) hanno scritto la seguente lettera indirizzata ad AIPo:
"I sottoscritti Sabina Piccinini e Mirco Zanoli, in qualità di Capigruppo consiliari del Comune di San Cesario sul Panaro (MO), ai sensi dell’art. 43, comma 2 del D.Lgs 18/8/2000, n. 267 (T.U.E.L.) sono a richiedere le seguenti informazioni. Nel maggio 2021 si è svolta la prima fase della procedura di collaudo ai sensi del art.14 D.P.R. 1363/1959. La prima prova di invaso ha messo in evidenza la necessità di importanti lavori di adeguamento. Ciò premesso siamo a formulare le seguenti domande:
-
Quali sono le opere di adeguamento prescritte a seguito della prima prova d’invaso?
-
A che punto è l’iter di realizzazione di tali interventi propedeutici allo svolgimento delle ulteriori prove d’invaso?
-
Per la realizzazione di ciascuna di tali opere di adeguamento, qual è la durata dei lavori e quando verranno completate?
-
A quanto ammontano i finanziamenti previsti per la realizzazione di ciascuna opera di adeguamento?
-
Quando si stima possano essere avviate le successive fasi della procedura di collaudo ai sensi del art.14 D.P.R. 1363/1959?
-
Qualora gli invasi sperimentali diano risultati soddisfacenti, in quali tempi si stima possa avvenire il collaudo dell’opera?
-
Anche se la procedura di collaudo ex art.14 D.P.R. 1363/1959 non è terminata in quanto ferma alla prima prova d’invaso del maggio 2021, lo sbarramento, in caso di piena del Fiume, può funzionare ugualmente garantendo la massima sicurezza dei territori a valle?".
Inoltre, il consigliere comunale Zanoli ha pubblicato il seguente post su Facebook:
"Premettendo che i nostri interlocutori, da cui pretendiamo risposte, sono in primis gli attori politici che amministrano il territorio ad ogni livello, mi sento in dovere di riportare il seguente episodio: Ieri pomeriggio io e Sabina Piccinini abbiamo fortuitamente incontrato sulla diga delle casse di espansione del Panaro l’Ing. Massimo Valente di AIPo (Agenzia Interregionale per il Fiume Po) dove ricopre l’incarico di Dirigente assegnato alla Direzione Territoriale Idrografica Emilia Orientale. Ebbene in Sig. Valente, colui che sui giornali ha dichiarato che le casse hanno svolto adeguatamente il loro compito una settimana fa, era visibilmente scosso e innervosito dalle nostre critiche alla gestione dell’opera uscite sui giornali e assieme ad una sua collega ci ha informati di quanto sia normale che al 2024, dopo anni di annunci, non siano ancora state eseguite le prove di invaso 2 e 3 funzionali al collaudo, per poi aggiungere che il tempo intercorso (un anno e mezzo ad oggi) per staccare, manutentare e ricollocare una paratoia (su 6) “DA 20 TONNELLATE!!!!” sia un tempo congruo e di come le altre 5, seppur non ancora manutentate, funzionino comunque regolarmente (), a nulla poi è valso ricordargli lo stato della cassa ausiliaria dove mai hanno invasato dal 1985 e di come gli agricoltori, (indennizzati da allagamento 40 anni fa), coltivino anche colture di lungo corso come frutteti, vigneti ecc. ovviamente serviti da impianti di irrigazione, oltre che piazzarvi strutture simili a garage, comportamenti singolari per chi deve aspettarsi di essere allagato da un momento all’altro. Ma la vera ossessione dell’Ing. Massimo Valente era che il sottoscritto potesse registrare le sue parole e renderle pubbliche, era tutto un “se stai registrando non ti autorizzo a divulgare!!!”. Meditate cittadini, meditate".
- Cassa di espansione del Panaro inattiva, la denuncia: “Nonantola, Bastiglia e Bomporto a rischio per inadempienze di Aipo”
- Cassa espansione Panaro, AIPo: “9 milioni di metri cubi invasati, funzionamento efficace”
- Regionali, Legambiente presenta le proprie proposte ai candidati della circoscrizione di Modena
- "Autunno fuori dal Comune", a Nonantola visita all'Abbazia e laboratorio di scrittura medievale
- Chef e produttori modenesi e bomportesi fra i protagonisti dell’evento "Centomani"
- San Felice, domenica 10 novembre si celebra la "Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate"
- Lions Club Mirandola, il 7 novembre a Medolla torna il convegno “Sport, salute e benessere sociale”
- "Anatomia di una caduta", mercoledì 6 novembre a Carpi il film vincitore della Palma d’Oro
- La ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli sarà a Modena mercoledì 6 novembre
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Scuola dell'infanzia di Finale Emilia, colazione ridotta e merenda a casa: la segnalazione di una mamma
- A Bomporto montate le barriere antinondazione, chiuso un tratto della Panaria Bassa
- Chiuso il ponte di Cà Bianca a Finale Emilia
- Incidente in moto alle porte di Nonantola: morto il 25enne Paolo Cancian