Il Comune di Carpi cerca scrutatori e presidenti di seggio
CARPI - Il Comune di Carpi ha aperto la raccolta delle dichiarazioni di disponibilità per il ruolo di presidente, scrutatore e scrutatrice di seggio elettorale, dal 1° ottobre al 30 novembre 2024 con validità a partire dalle consultazioni elettorali del prossimo anno.
Presidente di Seggio
Il presidente di seggio è colei/colui che sovraintende alle operazioni elettorali che si svolgono all’interno del seggio elettorale di competenza, supportato da un Segretario di sua nomina e 3 scrutatrici/scrutatori. Sono nominati dalla Corte d'appello di Bologna tra i cittadini iscritti nell'apposito Albo comunale, su indicazione del sindaco, essere elettrici/elettori del Comune di Carpi, essere in possesso almeno del diploma di scuola media superiore e avere un’età inferiore ai 70 anni. Dunque per presentare la propria candidatura è necessario aver già partecipato, anche in altri ruoli, a consultazioni elettorali ed essere iscritti all’albo. L’iscrizione all’Albo è permanente, e si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione. Maggiori informazioni disponibili sulla pagina internet del Comune di Carpi, dove è possibile anche trovare l’apposito modulo di domanda.
Scrutatrice/scrutatore di Seggio
La scrutatrice/scrutatore assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e svolge questo ruolo, affiancando il presidente e segretario di seggio elettorale, nominato dall’apposita commissione elettorale del Comune di Carpi. Per presentare la propria disponibilità, è necessario essere elettrici/elettori nel Comune di Carpi e aver assolto agli obblighi scolastici. Per assolvere questa funzione, è necessario essere iscritti all’apposito Albo comunale: l’iscrizione è permanente e in qualsiasi momento si può richiedere la cancellazione. Maggiori informazioni disponibili sulla pagina internet del Comune di Carpi, dove è possibile anche trovare l’apposito modulo di domanda. Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito del Comune di Carpi o a contattare l’Ufficio Elettorale all’indirizzo email [email protected].
- Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
- Maltempo. Allerta arancione in Emilia-Romagna anche domani, lunedì 9 dicembre
- Rapina i passanti col coltello davanti al bar, ordinanza di sospensione attività a Soliera
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ancora ko di misura. Sconfitta anche per la Pro Patria San Felice
- Volley, nona vittoria: la Stadium Mirandola suda ma strappa i tre punti a Cazzago
- Calcio, dilettanti: rinviate le gare della domenica. Negli anticipi lo Junior Finale supera il Rivara, ko V. Camposanto e Vis San Prospero. Bene la Solarese
- Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi