Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Sospetto caso di Dengue anche a Medolla: via ai trattamenti

MEDOLLA - Dall'Azienda USL di Modena è pervenuta la segnalazione di un sospetto caso di Dengue a Medolla, che fa seguito a quelli occorsi nei giorni scorsi a Bomporto, Cavezzo e a Mirandola, e di cui è in corso la conferma di laboratorio. Di seguito, l'ordinanza del sindaco Calciolari, che rende note le aree coinvolte dagli interventi larvicidi e adulticidi straordinari e urgenti:

"IL SINDACO IN QUALITA’ DI AUTORITA’ DI PROTEZIONE CIVILE

Vista la D.G.R. n°442 del 27/03/2023 con la quale è stato approvato il “Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi – anno 2023”

Vista l’ordinanza n. 25 del 25/03/2019 avente per oggetto: EMISSIONE DI ORDINANZA PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI ED, IN PARTICOLARE, DI ZANZARA TIGRE (AEDES ALBOPICTUS) E ZANZARA COMUNE (CULEX SPP.).” vigente sul territorio del Comune di Medolla;

Vista la segnalazione dell’Azienda USL di Modena pervenuta in data 02/10/2024, agli atti del Comune di Medolla con prot.n. 11530 del 02/10/2024, con la quale si informa che sul territorio del Comune di Medolla si è riscontrato un caso in oggetto, di cui è in corso la conferma di laboratorio.

Preso atto che per tutelare la salute pubblica, secondo la profilassi prevista dalla DGR 280/08, entro 24 ore dalla segnalazione dell’Azienda USL è necessario procedere, sia in area pubblica sia in area privata, ad una disinfestazione capillare dall’insetto vettore (Zanzara tigre), definendo opportunamente le aree coinvolte dagli interventi larvicidi e adulticidi straordinari e urgenti.

Visto l’allegato A, (elenco delle vie e civici interessati), in cui è evidenziata l’area interessata dagli interventi di disinfestazione, definita secondo i criteri stabiliti dalla DGR 442/2023.

Visto l’art. 50, comma 5 del D.Lgs 267/00 e ss.mm.ii. che, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale consente al Sindaco, quale rappresentante della comunità locale, di adottare ordinanze contingibili e urgenti;

AVVISA

tutti i cittadini e le imprese residenti o aventi sede all’interno dell’area evidenziata in allegato A che, essendosi riscontrato un caso sospetto di febbre da virus di cui in oggetto, nell’area suddetta saranno effettuati interventi straordinari ed urgenti di disinfestazione in aree pubbliche e private, consistenti in trattamenti adulticidi, larvicidi e di rimozione dei focolai larvali.

Gli interventi saranno eseguiti secondo le seguenti modalità:

- trattamenti adulticidi in aree pubbliche in orario notturno per tre notti consecutive dal 02/10/2024 al 04/10/2024 e trattamenti larvicidi nelle medesime aree pubbliche in orario diurno;

- trattamenti adulticidi, larvicidi e rimozione dei focolai in aree private (porta-porta) in orario diurno in data 03, 04 e 05 ottobre 2024 , se necessario.

AVVISA INOLTRE

che nel caso in cui gli accertamenti di laboratorio diano esito negativo i trattamenti di disinfestazione saranno sospesi.

ORDINA

a tutti i cittadini e a tutte le imprese residenti o aventi sede nelle vie e civici evidenziati in allegato A, di ottemperare alle seguenti disposizioni:

1) consentire agli addetti della ditta Cooplar Società Cooperativa, incaricata dall’U.C.M.A.N. – Unione Comuni Modenesi Area Nord, per l’effettuazione degli interventi larvicidi e adulticidi, l’accesso all’interno di giardini e/o aree cortilive di propria pertinenza, per effettuare gli interventi di disinfestazione previsti.

2) Prima dell’inizio dei trattamenti adulticidi:

- raccogliere frutta e verdura negli orti e proteggere le piante con teli di plastica in modo ermetico;

- proteggere con teli di plastica ricoveri e suppellettili di animali (ciotole, abbeveratoi, ecc.);

3) durante i trattamenti adulticidi:

- rimanere all’interno delle abitazioni con finestre e porte ben chiuse;

- sospendere il funzionamento di impianti di ricambio dell’aria (es. condizionatori, aeratori, ecc.);

- tenere al chiuso gli animali domestici;

4) dopo i trattamenti adulticidi:

- rispettare un intervallo di 3 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state irrorate con i prodotti insetticidi, previo lavaggio abbondante ed eliminazione della buccia prima del consumo;

- utilizzare guanti lavabili o usa e getta per la pulizia di mobili, suppellettili e giochi per bambini che siano stati esposti ai trattamenti;

- in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone;

INFORMA

- che in caso di inottemperanza alla prescrizione indicata al punto 1) del presente atto (consentire l’accesso alle aree private agli addetti alla disinfestazione) potrà essere applicata la contravvenzione prevista dall’art. 650 del C.P. “Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità” fatta salva la possibilità per questa Amministrazione di mettere in atto ulteriori azioni per accedere all’area;

- che contro questo provvedimento, a norma dell'articolo 3 comma 4 della legge 7 agosto 1990 n° 241, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna, sezione di Bologna, entro 60 giorni dalla sua notificazione, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dallo stesso termine.

IL SINDACO

Alberto Calciolari

Le vie interessate dai trattamenti

LEGGI ANCHE:

Ultime 24h

Irrigazioni: aumentato del 25% in un anno il consumo di acqua del Polo Pilastresi
Agricoltura
Irrigazioni: aumentato del 25% in un anno il consumo di acqua del Polo Pilastresi
La siccità continua a colpire Bassa modenese e territori vicini
San Felice, dopo la tromba d’aria una famiglia con tre bambini resta senza casa: i piccoli dalla vicina, i genitori dormono in giardino
La storia
San Felice, dopo la tromba d’aria una famiglia con tre bambini resta senza casa: i piccoli dalla vicina, i genitori dormono in giardino
L’abitazione di Dogaro è stata dichiarata totalmente inagibile dal Comune dopo i danni provocati dal violento evento atmosferico del 15 luglio scorso
Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"
L'iniziativa
Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"
Nel tratto davanti alla scuola primaria Giovanni XXIII. Prevista l’interruzione della circolazione stradale.
Unimore, premiate le vincitrici della terza edizione del bando "Carlo Saetti – Opocrin S.p.A."
Il riconoscimento
Unimore, premiate le vincitrici della terza edizione del bando "Carlo Saetti – Opocrin S.p.A."
La cerimonia si è svolta al Campus di via Campi, a Modena
Modena, ampliati gli orari dei servizi igienici di piazza XX Settembre
Il servizio
Modena, ampliati gli orari dei servizi igienici di piazza XX Settembre
Dal 20 settembre aperti tutte le domeniche e nei giorni festivi dalle 9.30 alle 21 con orario continuato.
Educazione ambientale e cittadinanza attiva, al via i progetti del Gruppo Hera per le scuole
L'iniziativa
Educazione ambientale e cittadinanza attiva, al via i progetti del Gruppo Hera per le scuole
Dal 24 settembre al 5 novembre sono aperte le iscrizioni
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi