Sospetto caso di Dengue anche a Medolla: via ai trattamenti
MEDOLLA - Dall'Azienda USL di Modena è pervenuta la segnalazione di un sospetto caso di Dengue a Medolla, che fa seguito a quelli occorsi nei giorni scorsi a Bomporto, Cavezzo e a Mirandola, e di cui è in corso la conferma di laboratorio. Di seguito, l'ordinanza del sindaco Calciolari, che rende note le aree coinvolte dagli interventi larvicidi e adulticidi straordinari e urgenti:
"IL SINDACO IN QUALITA’ DI AUTORITA’ DI PROTEZIONE CIVILE
Vista la D.G.R. n°442 del 27/03/2023 con la quale è stato approvato il “Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi – anno 2023”
Vista l’ordinanza n. 25 del 25/03/2019 avente per oggetto: EMISSIONE DI ORDINANZA PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI ED, IN PARTICOLARE, DI ZANZARA TIGRE (AEDES ALBOPICTUS) E ZANZARA COMUNE (CULEX SPP.).” vigente sul territorio del Comune di Medolla;
Vista la segnalazione dell’Azienda USL di Modena pervenuta in data 02/10/2024, agli atti del Comune di Medolla con prot.n. 11530 del 02/10/2024, con la quale si informa che sul territorio del Comune di Medolla si è riscontrato un caso in oggetto, di cui è in corso la conferma di laboratorio.
Preso atto che per tutelare la salute pubblica, secondo la profilassi prevista dalla DGR 280/08, entro 24 ore dalla segnalazione dell’Azienda USL è necessario procedere, sia in area pubblica sia in area privata, ad una disinfestazione capillare dall’insetto vettore (Zanzara tigre), definendo opportunamente le aree coinvolte dagli interventi larvicidi e adulticidi straordinari e urgenti.
Visto l’allegato A, (elenco delle vie e civici interessati), in cui è evidenziata l’area interessata dagli interventi di disinfestazione, definita secondo i criteri stabiliti dalla DGR 442/2023.
Visto l’art. 50, comma 5 del D.Lgs 267/00 e ss.mm.ii. che, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale consente al Sindaco, quale rappresentante della comunità locale, di adottare ordinanze contingibili e urgenti;
AVVISA
tutti i cittadini e le imprese residenti o aventi sede all’interno dell’area evidenziata in allegato A che, essendosi riscontrato un caso sospetto di febbre da virus di cui in oggetto, nell’area suddetta saranno effettuati interventi straordinari ed urgenti di disinfestazione in aree pubbliche e private, consistenti in trattamenti adulticidi, larvicidi e di rimozione dei focolai larvali.
Gli interventi saranno eseguiti secondo le seguenti modalità:
- trattamenti adulticidi in aree pubbliche in orario notturno per tre notti consecutive dal 02/10/2024 al 04/10/2024 e trattamenti larvicidi nelle medesime aree pubbliche in orario diurno;
- trattamenti adulticidi, larvicidi e rimozione dei focolai in aree private (porta-porta) in orario diurno in data 03, 04 e 05 ottobre 2024 , se necessario.
AVVISA INOLTRE
che nel caso in cui gli accertamenti di laboratorio diano esito negativo i trattamenti di disinfestazione saranno sospesi.
ORDINA
a tutti i cittadini e a tutte le imprese residenti o aventi sede nelle vie e civici evidenziati in allegato A, di ottemperare alle seguenti disposizioni:
1) consentire agli addetti della ditta Cooplar Società Cooperativa, incaricata dall’U.C.M.A.N. – Unione Comuni Modenesi Area Nord, per l’effettuazione degli interventi larvicidi e adulticidi, l’accesso all’interno di giardini e/o aree cortilive di propria pertinenza, per effettuare gli interventi di disinfestazione previsti.
2) Prima dell’inizio dei trattamenti adulticidi:
- raccogliere frutta e verdura negli orti e proteggere le piante con teli di plastica in modo ermetico;
- proteggere con teli di plastica ricoveri e suppellettili di animali (ciotole, abbeveratoi, ecc.);
3) durante i trattamenti adulticidi:
- rimanere all’interno delle abitazioni con finestre e porte ben chiuse;
- sospendere il funzionamento di impianti di ricambio dell’aria (es. condizionatori, aeratori, ecc.);
- tenere al chiuso gli animali domestici;
4) dopo i trattamenti adulticidi:
- rispettare un intervallo di 3 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state irrorate con i prodotti insetticidi, previo lavaggio abbondante ed eliminazione della buccia prima del consumo;
- utilizzare guanti lavabili o usa e getta per la pulizia di mobili, suppellettili e giochi per bambini che siano stati esposti ai trattamenti;
- in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone;
INFORMA
- che in caso di inottemperanza alla prescrizione indicata al punto 1) del presente atto (consentire l’accesso alle aree private agli addetti alla disinfestazione) potrà essere applicata la contravvenzione prevista dall’art. 650 del C.P. “Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità” fatta salva la possibilità per questa Amministrazione di mettere in atto ulteriori azioni per accedere all’area;
- che contro questo provvedimento, a norma dell'articolo 3 comma 4 della legge 7 agosto 1990 n° 241, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna, sezione di Bologna, entro 60 giorni dalla sua notificazione, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dallo stesso termine.
IL SINDACO
Alberto Calciolari
- Camion si ribalta in via dell'Industria: giornata di traffico e code a Carpi
- 88% della raccolta differenziata recuperata e acqua del rubinetto sicura: i report di Hera
- Mirandola celebra la "Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate"
- Sanità, Negro (Pd): "Abolire il payback per proteggere i cittadini"
- Jeffrey Deaver a Modena, tra Aceto Balsamico e Maserati e la nuova avventura del detective Lincoln Ryme
- Regionali, Legambiente presenta le proprie proposte ai candidati della circoscrizione di Modena
- "Autunno fuori dal Comune", a Nonantola visita all'Abbazia e laboratorio di scrittura medievale
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Scuola dell'infanzia di Finale Emilia, colazione ridotta e merenda a casa: la segnalazione di una mamma
- A Bomporto montate le barriere antinondazione, chiuso un tratto della Panaria Bassa
- Chiuso il ponte di Cà Bianca a Finale Emilia
- Incidente in moto alle porte di Nonantola: morto il 25enne Paolo Cancian